Libri di Francesco Francini Pesenti
Guida alla dieta chetogenica. Meccanismi, indicazioni e gestione di una delle terapie dietetiche di maggior successo
Francesco Francini Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 140
Perché una guida alla dieta chetogenica? La dieta o, più esattamente, le diete chetogeniche sono oggi tra i protocolli alimentari più seguiti, sia da chi vuole perdere peso, sia da chi è costretto a farlo per ragioni di salute. Ma intraprendere e seguire nel tempo un simile regime dietetico non è cosa facile. Le difficoltà a volte sorgono da subito (cosa posso e non posso mangiare? dove sono i carboidrati e quali alimenti non ne hanno?). In molti casi le prime settimane sono contrassegnate da malessere, poi è la monotonia dei pasti o il palesarsi di qualche complicanza a spingere all'abbandono. In un panorama già affollato di pubblicazioni sull'argomento, dunque, una guida alla dieta chetogenica i cui contenuti scaturiscono da un'ampia esperienza clinica corroborata dall'approfondimento teorico affinato in decenni di insegnamento ha più che mai senso.
La dieta anticefalea. Dagli alimenti trigger alla dieta chetogenica
Francesco Francini Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 159
La cefalea è una delle patologie globalmente più diffuse, per cui ancora non esiste un trattamento pienamente efficace. Una dieta disordinata o singoli alimenti possono diventare un trigger per le crisi di emicrania, ma nell'alimentazione si trova anche un importante alleato. Questo volume si propone di informare i lettori affetti da cefalea e i professionisti sanitari sul trattamento di questa patologia attraverso l'alimentazione, in particolare la dieta chetogenica, aiutandoli in un percorso non privo di difficoltà.
Fitoterapia e metabolismo
Francesco Francini Pesenti
Libro: Copertina morbida
editore: Cortina (Padova)
anno edizione: 2008
pagine: 173
Dimagrire con le erbe
Francesco Francini Pesenti
Libro: Copertina morbida
editore: GB
anno edizione: 2004
pagine: 140
Curarsi con la fitoterapia oggi deve essere una moda. L'eccesso di peso e l'adiposità localizzata, nota come "cellulite" sono le condizioni per le quali vengono proposti i prodotti naturali che, a volte, si rivelano inefficaci o addiritura pericolosi. Questo libro scritto da un medico nutrizionista esperto di obesità, di integratori alimentari e di fitoterapia, illustra pregi e limiti dei rimedi naturali proposti come "dimagranti", indicandone i meccanismi d'azione, le dosi efficaci per la cura, il benessere e i possibili effetti collaterali.
Anche le vitamine uccidono. Gli integratori vitaminici possono danneggiare gravemente la salute
Francesco Francini Pesenti
Libro
editore: GB
anno edizione: 1998
pagine: 128
Il libro affronta il problema dell'abuso di integratori vitaminici che, secondo alcuni studi scientifici, possono causare, se assunti in eccesso, l'aumento della mortalità per neoplasie e malattie cardiovascolari.