Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Crispino

E d'infinite aurore

E d'infinite aurore

Francesco Crispino

Libro: Libro in brossura

editore: Prometheus

anno edizione: 2024

pagine: 208

È la storia di Isél e Lorenzo, travolti ognuno da onde diverse dalla vita, che trovano un senso più grande aggrappandosi alla loro natura più profonda e più viva: l’amore per l’arte e per quelle terre toscane. Architetti di un mondo che dalle loro dita sposa completamente quelle colline, non comprendono che stanno dando forma a qualcosa che hanno già dentro. E fra i cipressi di Volterra si accorgono piano piano di camminare su immensità di tempo che sembrano riconoscerli. Ritrovare il loro sé più profondo è anche trovare quel loro infinito che è già luce, ma pure gli infiniti a volte si incontrano; il loro non è solo un viaggio fra le terre della Toscana, ma ha selciati più profondi, percorrerli è anche un viaggio fra strati d’anima.
22,00

La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana

La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana

Francesco Crispino

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 256

È nato a Roma nel 1967. Si occupa di cinema da anni in qualità di filmmaker, studioso e docente di linguaggio audiovisivo. Ha realizzato alcuni documentari e diversi cortometraggi, ha scritto numerosi saggi critici e due volumi sul cinema (con il primo ha ottenuto la menzione speciale al premio “Pier Paolo Pasolini”). La peggio gioventù è il suo primo romanzo. La leggenda e i segreti del più potente impero criminale di Roma Roma, 18 ottobre 1972. In un bar del quartiere popolare di Tor Marancia è radunato un gruppo di amici, la piccola malavita che controlla i traffici della zona. Sergio, ex promessa del pugilato, è il capo indiscusso. La sua parola è legge nella borgata. Improvvisamente una Fiat 125 si ferma davanti al locale e i colpi di arma da fuoco saturano l'aria. Un episodio di cronaca nera che occuperà le prime pagine dei giornali dell'epoca, destando allarme in una città che si è ormai lasciata alle spalle gli anni della dolce vita ed è attraversata da una spirale di violenza incontrollabile. A infiammare lo scontro tra le bande ci pensa lo spietato e sanguinario Danilo, detto il Camaleonte, che anni dopo compirà un salto decisivo nella sua carriera criminale, entrando a far parte della famigerata Banda della Magliana. Alle vicende dei due rivali si intrecciano, anche sentimentalmente, quelle drammatiche di Chiara e Fabiana, ragazze perdute dal destino già segnato.
15,90

Alle origini di Gomorra. Salvatore Piscicelli tra «nuovo» cinema e neotelevisione

Alle origini di Gomorra. Salvatore Piscicelli tra «nuovo» cinema e neotelevisione

Francesco Crispino

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2011

pagine: 176

Alla fine degli anni '70 l'Italia vive un passaggio cruciale. Non solo politico e sociale, ma anche (e soprattutto) mediatico e culturale. È negli anni del "riflusso" che infatti si realizza lo storico "passaggio di testimone" tra il cinema, fino ad allora principale medium di riferimento popolare, e la televisione. Un passaggio che riflette un periodo di grande confusione, ma in cui si ravvisa un'inconsueta libertà espressiva. In tal senso l'analisi degli esordi di un artista intermediale come Salvatore Piscicelli, capace di mescolare varie discipline e far dialogare diversi medium, ne mette in evidenza tutte le contraddizioni, ma anche le grandi possibilità. Un'operazione sperimentale determinante per comprendere il .nuovo cinema napoletano.
24,49

I camaleonti

I camaleonti

Francesco Crispino

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 234

Tra la fine degli anni '60 e gli anni '70 si definiscono la mentalità e l'immaginario che plasmeranno i decenni successivi. Oltre alle trasformazioni antropologiche, linguistiche, politiche e comportamentali cambia anche il modo di concepire la criminalità. Dall'antica, territoriale, romantica visione, nel breve volgere di poche stagioni si afferma quella spietata, immorale, postmoderna che caratterizzerà i decenni successivi.
18,00

I camaleonti

I camaleonti

Francesco Crispino

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 224

Tra la fine degli anni '60 e gli anni '70 si formano la mentalità e l'immaginario che plasmeranno i decenni successivi. Oltre alle trasformazioni antropologiche, linguistiche, politiche e comportamentali cambia anche il modo di concepire la criminalità. Dall'antica, territoriale romantica visione si passa a quella spietata, immorale, postmoderna dei nostri tempi.
17,50

La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana

La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana

Francesco Crispino

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 249

Roma, 18 ottobre 1972. Nelle strade di Tor Marancia sembra una giornata come tutte le altre. Al bar Maurizi sono radunati gli amici della borgata, la piccola malavita che controlla i movimenti del quartiere. Tra di loro spicca Sergio, un ex-pugile che a metà degli anni Sessanta sembrava una promessa, e che ormai è entrato in pianta stabile nel giro delle bische clandestine. Improvvisamente una FIAT 125 accosta di fronte al bar. Sergio, crivellato di colpi, muore all'istante. Un'esecuzione brutale e selvaggia che a lungo occuperà le prime pagine della cronaca nera e che, come un fulmine a ciel sereno, irrompe nell'immaginario popolare. È la nuova malavita che si fa strada a Roma, senza scrupoli, violenta, e ha il volto del giovanissimo Danilo, al suo primo omicidio, che presto passerà dalla batteria dei "camaleonti" alla banda dei "testaccini". Alle vicende dei due criminali rivali si intrecciano, anche sentimentalmente, quelle drammatiche di Chiara e Fabiana, ragazze perdute dal destino già segnato.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.