Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Cardinale

Alan Lomax. Il passaggio a Montecalvo Irpino

Alan Lomax. Il passaggio a Montecalvo Irpino

Francesco Cardinale, Antonio Cardillo

Libro

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Era il 1954 quando Alan Lomax arrivava in Italia con l'intento di raccogliere, attraverso registrazioni audio e scatti fotografici, la straordinaria molteplicità delle musiche della tradizione popolare italiana. Il risultato di questo importantissimo viaggio, in compagnia di Diego Carpitella, si tradusse in oltre duemila registrazioni e numerose fotografie. Il libro nasce dalla necessità di collocare correttamente alcuni scatti fotografici effettuati a Montecalvo Irpino nel gennaio 1955, ed erroneamente attribuiti ad altre località. Con un meticoloso lavoro di ricerca sul campo si è provveduto a dare un nome ad ogni persona immortalata nelle foto, per poi ricostruire la sessione di registrazione durante la quale furono effettuati gli scatti e registrati due canti, almeno secondo la catalogazione ufficiale. In realtà gli autori hanno scoperto che i canti registrati a Montecalvo Irpino furono più di due. La permanenza in Irpinia dell'etnomusicologo americano appare, per certi versi, il lasso temporale più intrigante dell'intero viaggio italiano.
15,00

Gli ultimi abitanti del Trappeto

Gli ultimi abitanti del Trappeto

Mario Sorrentino, Francesco Cardinale

Libro: Copertina morbida

editore: IrpiniaLibri

anno edizione: 2015

pagine: 88

È un libro fotografico nel quale sono pubblicate le foto già esposte nella Mostra permanente aperta gratuitamente al pubblico nel Castello Pignatelli di Montecalvo Irpino (Avellino), intitolata, come questo libro, "Gli Ultimi Abitanti del Trappeto", con alcune altre immagini, più che altro paesaggistiche, di questo antico rione preistorico di case rupestri del tipo di quelle famosissime dei Sassi materani. Il libro mette in primo piano le persone che per ultimo vissero nelle sue arcaiche case; e gli autori hanno voluto, sia con la mostra che con questo libro, bloccare con un "fermo immagine" la vita del rione com'era prima che esso diventasse un deserto. Rientra anche nelle finalità del libro suscitare ed accrescere l'interesse che sembra si stia accendendo intorno al destino del rione abbandonato.
12,00

Alan Lomax. Il passaggio a Montecalvo Irpino. Ricerca sul patrimonio orale e immateriale montecalvese

Alan Lomax. Il passaggio a Montecalvo Irpino. Ricerca sul patrimonio orale e immateriale montecalvese

Francesco Cardinale, Antonio Cardillo

Libro: Copertina morbida

editore: IrpiniaLibri

anno edizione: 2014

pagine: 96

Alcuni scatti fotografici realizzati dall'etnomusicologo Alan Lomax nel 1955 durante la sua ricerca musicale in Italia, conservati negli archivi della fondazione Lomax "Association for Cultural Equity" ed erroneamente catalogati, sono alla base di questo testo. Un lungo studio sul campo ha permesso la corretta collocazione territoriale di tali fotografie, ma anche l'individuazione dei singoli soggetti in esse immortalati. Il passo ulteriore è stata la ricostruzione dell'evento attraverso le persone ancora viventi che vi presero parte. La permanenza in Irpinia dell'etnomusicologo appare il lasso temporale più intrigante dell'intero viaggio italiano. Nella terra irpina lo studioso trovò conferme alla sua teoria secondo la quale "lo stile della voce cantata codificava alcuni profondi segreti dell'umanità". Gli autori si interrogano anche "sullo smarrimento" dell'individuo troppo preso dalla modernità ed incapace a recepire e conservare nel tempo la Cultura Orale, giustamente etichettata dall'UNESCO "quale patrimonio orale e immateriale dell'umanità".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.