Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Mattei

History, architecture and heritage: building the architectural identity

History, architecture and heritage: building the architectural identity

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 200

In concomitanza con la Rivoluzione francese prende forma l'idea di una nazione in grado di trarre forza rigeneratrice dalla propria memoria identitaria, che si esprime nel patrimonio, inteso nel suo duplice significato materiale, come proprietà, e astratto, come idea di eredità storica. In questo frangente storico, l'interesse di collezionisti, architetti e committenti per l'antichità conosce una svolta significativa, stimolata dalla progressiva sistematizzazione della cultura archeologica e dal crescente numero di pubblicazioni specialistiche, che nutrono il dibattito teorico. Le ricerche sul patrimonio spaziano dalla scala locale a quella sovranazionale, sfociando in interventi progettuali, che prevedono la trasformazione del costruito per mezzo di soppressioni, privatizzazioni, demolizioni, ricostruzioni. Fondati su ricerche originali, i dieci contributi raccolti in questa pubblicazione, che sarà seguita da un secondo volume, interrogano i diversi approcci al patrimonio in modo storico, metodologico e critico, muovendosi in un'ampia cornice geografica e tematica.
32,00

I Ceccano. Un lignaggio del Lazio meridionale fra XII e XIV secolo

I Ceccano. Un lignaggio del Lazio meridionale fra XII e XIV secolo

Francesca Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2024

pagine: 274

20,00

Gli stessi occhi

Gli stessi occhi

Francesca Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 91

Edda vive con Elliot in una casa nel bosco. Restaurano mobili e strumenti musicali. Un tempo erano felici, e lo sapevano. Ma qualcosa all'improvviso accade, ed è insieme straordinario e incomprensibile: il ragazzo che Edda ricorda scompare, un'altra creatura prende il suo posto. Edda non si rassegna. Rivuole Elliot, e per farlo studia, inventa, crea, racconta incessantemente le storie che immagina per lui, sperando che le possa ancora comprendere. Tra meraviglia e quotidiano fervore il racconto di Francesca Mattei tocca corde inusuali, raccontando di metamorfosi e trasformazioni, conducendo il lettore verso una conclusione risolutiva e inaspettata.
9,90

La signorina BoscoAmico e la festa degli aquiloni

La signorina BoscoAmico e la festa degli aquiloni

Francesca Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 48

C'è grande fermento a MagicoBù! Mancano pochi giorni alla Festa degli aquiloni e tutto il paese sta preparandosi all'evento, felice di accogliere grandi e piccini! La signorina BoscoAmico, lunghi capelli color caramello e occhi rotondi come nocciole, d'accordo con i suoi amici animali è decisa a organizzare la festa più bella mai vista, ma ci vorrà la collaborazione di tutti: dalla volpe al pettirosso, dal riccio allo scoiattolo… dal sole al vento! Pagine ricche di allegria che, grazie alla potente forza delle illustrazioni realizzate dall'autrice, consentono ai bambini di spalancare una finestra su un mondo fantastico, popolato da personaggi dolcissimi e incastonato in una natura rigogliosa e accogliente. Per riflettere sull'amicizia e sulla bellezza del Creato di cui siamo parte. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa

Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa

Francesca Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Pidgin Edizioni

anno edizione: 2021

Tra le viuzze e i baretti, tra i brindisi con birre economiche e le sniffate nei bagni, personaggi immobilizzati e anestetizzati dalla noia e dall’arrendevolezza vibrano in una continua tensione verso l’evasione. Donne che si mettono a nudo rinunciando ai propri abiti, strappandosi le proprie croste e persino abbandonando la propria pelle, che riducono in cenere ciò che hanno coltivato con minuzia e pazienza, che soffrono l’inconciliabilità delle proprie personalità con le aspettative della società. Con un linguaggio secco, rapido e ritmico, Francesca Mattei rappresenta in questi racconti una stasi nervosa frutto di forze contrastanti – il peso delle radici e l’accelerazione dell’inebriamento – che permeano le ombre malinconiche di piccole cittadine o case opprimenti da cui sembra non esserci via di fuga, fino a quando questa via di fuga non viene spalancata con la forza.
15,00

Casa Gonzaga nel quartiere di San Leonardo. Architettura e committenza a Mantova

Casa Gonzaga nel quartiere di San Leonardo. Architettura e committenza a Mantova

Francesca Mattei, Niccolò Tasselli

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2014

Nel 1586 Raffaello Toscano, nel poemetto l'Edificazione di Mantova, magnifica il palazzo nell'odierna via Trento, noto a quel tempo con il nome di palazzo dell'Abate. L'antica residenza - oggi sede della Fondazione Mazzali - vanta numerosi motivi di interesse, tra cui una storia che affonda le sue radici nel Trecento e che nei secoli vedrà susseguirsi famiglie di primaria importanza per Mantova (Bonacolsi, Gonzaga, Cavriani) e la presenza di ricche decorazioni pittoriche, sia in facciata sia negli ambienti interni, il cui studio permette di aggiungere un nuovo tassello alle nostre conoscenze sulla città virgiliana.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.