Libri di Filippo Tarantino
L'Umanesimo scientifico di Giuseppe Tarantino
Filippo Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 380
Il lavoro presenta la contestualizzazione storico-critica di G. Tarantino e una lettura d'insieme delle sue opere. Il Tarantino insegnò Teoretica a Napoli e Morale a Pisa. Si occupa di psicologia, politica, morale, critica storica. Per i Saggi Filosofici e il Saggio sulla Volontà, nonché per i saggi storico-critici su Hobbes, Locke, Hume egli si colloca accanto ai contemporanei Nietzsche, Bergson, James, Dewey. Degna di nota è l'individuazione dell'opera inedita, finora rimasta sepolta. Con la prefazione di Ferruccio De Natale.
L'Umanesimo mediterraneo. Orizzonte storico-culturale per la costruzione di una cittadinanza cosmopolita
Filippo Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 94
Parliamo di umanesimo mediterraneo, perché evidenziamo i dati storico-culturali che accomunano tutte le popolazioni del Mediterraneo. Esse devono riconoscersi nelle loro origini per meglio convivere oggi e cooperare per il futuro. Una formazione umanistica è l'approdo di un percorso che, attraverso i classici, educa alla storicità, alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico, fornisce filtri per la valutazione critica della realtà, alimenta valori, ideali che danno senso all'agire. Ai giovani NEET [Not (engaged) in Education, Employment or Training] proponiamo percorsi attraenti e praticabili per l'apprendimento e la pratica effettiva delle lifeskills, che sono la moneta globale del XXI secolo, competenze chiave per la vita e per una cittadinanza responsabile.
L'inconscio e la coscienza nel pensiero di Giuseppe Tarantino
Filippo Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2014
pagine: 100
Storia antica e moderna dell'Ordine del Tempio
Stelio W. Venceslai, Filippo Grammauta, Filippo Tarantino, L. Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2018
pagine: 470
Questo volume percorre 900 anni di storia dei Templari. Dalle condizioni storiche che ne hanno determinato la nascita fino alla sua soppressione nel 1312. Dopo tale data l'Ordine entrò in un periodo di clandestinità e numerosi altri Ordini vennero creati in molti stati europei per proteggere i Cavalieri superstiti. La trattazione arriva ai giorni nostri con rivelazioni importanti sul fenomeno del Neo-Templarismo.