Libri di Filippo Gravagno
L'occhio di Arlecchino. Schizzi per il quartiere San Berillo a Catania
Piera Busacca, Filippo Gravagno
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: IX-287
Ormai da più di un secolo Catania si pone il problema del risanamento dei suoi quartieri popolari. Se questo tema mantiene ancora una rilevante attualità è necessario registrare uno scacco rispetto ad alcune delle ipotesi di risanamento avanzate sino ad oggi. Questo lavoro prende spunto da una serie di considerazioni e da alcune insoddisfazioni e critiche, ormai storicizzabili, avanzate nei confronti della tradizionale pratica urbanistica. In particolare nasce dall'esigenza di proporre un modo diverso di guardare la città e il territorio e dalla necessità di aprire una prospettiva costruttiva volta a valorizzare approcci interpretativi e atteggiamenti culturali alternativi rispetto a quelli fino a oggi messi in campo a Catania.
Dei paesaggi di Ellenia e di latre storie simili. Vol. 1
Filippo Gravagno
Libro: Copertina morbida
editore: editpress
anno edizione: 2008
pagine: 180
Dei paesaggi di Ellenia e di altre storie simili. Vol. 2
Filippo Gravagno
Libro: Copertina morbida
editore: editpress
anno edizione: 2008
pagine: 288
I paesaggi del rischio. Priolo e il prezzo del progresso
Filippo Gravagno, Salvo Messina
Libro: Copertina morbida
editore: editpress
anno edizione: 2008
pagine: 188
Questo libro affronta, con approcci multidisciplinari, il tema degli strumenti della pianificazione nei territori fortemente degradati per la presenza di sistemi industriali. Il Paesaggio, visto come rilevatore ecologico del rapporto che lega le comunità al proprio luogo di vita, assume un ruolo fondamentale per capire i valori e i desideri degli abitanti e del loro territorio. Terreno di implementazione di questo costrutto culturale è Priolo Gargallo. Oltre che ad un censimento degli hazard che deturpano l'ambiente naturale ed antropico, si è indagato sulla percezione del rischio da parte degli abitanti, esaltando il ruolo delle storie di paesaggi raccolte fra la gente. Proprio attraverso queste, è possibile ricostruire la storia del luogo e della sua identità sia fisica che sociale. Questo percorso di conoscenza e azione diventa punto cardine in cui innestare un processo di progettazione ecologica per Priolo, che non può non guardare alla messa in discussione forte del modello di sviluppo del Sud Italia sperimentato e perpetrato in questi anni, e dei sistemi di approvvigionamento energetico per il prossimo futuro.
Fiumefreddo di Sicilia. Dal territorio al piano
Piera Busacca, Filippo Gravagno
Libro
editore: editpress
anno edizione: 2006
pagine: 16
Il volume tenta di offrire alla comunità che vive, lavora ed opera nel territorio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia una sintesi strutturata delle letture ecologiche, ambientali e territoriali svolte dal LabPEAT (Laboratorio per la Progettazione ambientale ed ecologica del territorio). Con il lavoro svolto si è voluto dare vita a momenti di incontro e di scambio che intendono permettere ai saperi tecnici e ai saperi comuni di integrarsi costituendo così la vera forza da cui può prendere vita ogni nuovo assetto territoriale.

