Libri di Felice Vecchione
Oltre gli attacchi di panico. Una bussola per uscire dal labirinto della paura
Ilario Mammone, Rosario Capo, Felice Vecchione, Daniela Rullo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Un po’ racconto, un po’ saggio e un po’ manuale d’istruzioni… Oltre gli attacchi di panico parla a tutti coloro che, per un motivo o l’altro, durante la propria vita si smarriscono nel labirinto dell’ansia e del panico. L’attacco di panico è una complessa e misteriosa manifestazione psicosomatica. Il termine deriva dalla divinità greca Pan, tanto orrendo da sconvolgere chiunque lo incontrasse, con il risultato di darsela a gambe levate o rimanere paralizzati. Tuttavia, il panico indica un’esperienza che va “oltre” la semplice paura. Se da una parte quest’ultima funge da “salvavita”, dall’altra può condurre al panico, ossia a spirali di evitamento, depressione, al punto da compromettere la nostra esistenza. In quest’opera, gli autori hanno scelto di adottare un linguaggio narrativo e discorsivo. Il risultato è una sorta di “diario di viaggio” che, prendendo spunto dalle alterne vicende del gelsomino Wendy, ci conduce attraverso quei complessi e delicati territori di “psiche” e “soma”. Si inizierà dando un volto al coprotagonista della vicenda: il temibile DAP. Capiremo come una serie di processi messi a punto dall’evoluzione per consentire la sopravvivenza possano invece sfociare in un vero e proprio disturbo. Nella seconda parte del viaggio, verranno esplorate le tante “facce” di DAP e gli stratagemmi con cui riesce a “contagiare” e “imprigionare” le sue vittime. Incontreremo alcuni dei suoi subdoli alleati e verrà spiegato perché tra le sue armi più potenti c’è l’evitamento. Nella terza ed ultima tappa, infine, vedremo com’è possibile uscire dal labirinto rinnovati e indenni grazie ad alcune tecniche psicoterapiche figlie di approcci teorici diversi, ma che possono essere proficuamente integrate. Il volume è corredato da materiali audio e video, consultabili nella Biblioteca Multimediale sul sito www.francoangeli.it.
Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento
Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 142
Attualmente il movimento, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, costituisce uno degli elementi principali dell'evoluzione e organizzazione di tutto il comportamento umano. La motricità, così intesa, diventa elemento predittivo dello sviluppo degli individui e fattore su cui agire per organizzare e riorganizzare la funzionalità dei soggetti che manifestano difficoltà di apprendimento. Nel libro, aperto da una presentazione del prof. Piero Crispiani (UNIMC), Direttore Scientifico del Centro Studi Itard, gli Autori nella prima parte trattano l'evoluzione neuro - funzionale della crescita e delineano le procedure di osservazione della stessa. Nei capitoli successivi, indicano le attività di costruzione degli schemi motori di base e di potenziamento delle funzioni psicomotorie chiave, da applicare nella didattica e/o in sede di trattamento. Il presente lavoro, concepito come una guida pratica, spendibile in vari domini professionali, è anche alla portata di quei genitori che vogliono contribuire allo sviluppo psico - fisico dei propri figli. Nella nuova versione (Text Revision) viene approfondita l'osservazione della disprassia, quale elemento caratterizzante la disorganizzazione motoria, nelle sue molteplici manifestazioni.
Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento
Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2015
pagine: 142
Da troppo tempo relegato al solo compito di esecuzione periferica, oggi il movimento, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, si attesta a motore dell'evoluzione e dell'organizzazione delle "aree superiori" del cervello. Considerando che tutto origina dalla motricità, la stessa diventa elemento predittivo dello sviluppo e fattore su cui agire per riorganizzare la funzionalità dei soggetti che manifestano difficoltà di apprendimento. Questo lavoro suggerisce una linea di intervento operativa, attraverso la via motoria, finalizzata alla prevenzione e al riequilibrio della funzionalità umana. Il testo, concepito come una guida molto pratica, spendibile in vari domini professionali, è anche alla portata di quei genitori che vogliono contribuire allo sviluppo psicocorporeo dei propri figli. Avviato da una presentazione del prof. Piero Crispiani (UNIMC), Direttore Scientifico del Centro Studi Itard, il libro nella prima parte affronta gli aspetti che concorrono all'evoluzione neuro - funzionale dell'individuo e le procedure di osservazione della stessa.

