Libri di Federica Zanca
Elicrisi
Maria Luigia Troiano
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Editoriali
anno edizione: 2023
pagine: 71
Maria Luigia Troiano non è nuova a componimenti degni di attenzione. Già nella sua raccolta lirica precedente, "Nel cerchio di un piatto", abbiamo avuto modo di apprezzarla per la naturalezza e la maestria con la quale, attraverso la poesia, entra nelle cose e nei sentimenti più comuni che rischierebbero l'oblio senza la descrizione della loro bellezza, e ce li racconta in punta di lingua, ammaliandoci con voce tenue. Maria Luigia Troiano racconta in versi la sua quotidianità in cui un fiore, una doccia veloce, il gesto di un neonato rappresentano le chiavi per interpretarla, una sorta di correlativi oggettivi di quell’evento ordinario e straordinario che è l’esistenza. Fondamentale è stata la collaborazione con Federica Zanca e le sue illustrazioni che affiancano le poesie in maniera intensa, rispettandone ogni verso e illuminandole di tonalità inedite.
Cuore, empatia, professionalità. Come avere successo con le persone in trattamento
Federica Zanca
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2022
pagine: 109
“L’uomo non è a scompartimenti bensì un tutt’uno di corpo, mente ed emozioni.” Chi si affida alla cura e all’attenzione della dott.ssa Zanca non è un cliente, e nemmeno un semplice paziente: non è un rapporto commerciale, quello che si instaura, ma squisitamente umano. Oramai messo alla prova e applicato da decenni, il metodo di Federica Zanca non è soltanto un metodo di lavoro, ma un’occasione di ascolto attivo dell’altro. Attraverso un approccio olistico, la persona è riconosciuta come un tutt’uno, e non come un insieme di scompartimenti separati tra loro: solo in questo modo la cura può essere completa e riguardare l’organismo nella sua interezza e profondità. Non bastano impegno ed esperienza per svolgere questa professione: Federica, dopo aver attraversato un passato segnato dal dolore e dall’abbandono, ha trovato nella disciplina olistica uno scopo, rendendola una vera e propria missione.
Cristalli, oli essenziali e fiori di Bach. Percorsi di benessere
Federica Zanca
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2020
pagine: 177
Frutto di studi ed esperienze pluridecennali, il volume raccoglie le competenze e la passione che distinguono la naturopata Federica Zanca. Guardando da vicino ogni incontro e ogni trattamento, "Cristalli, oli essenziali e fiori di Bach: percorsi di benessere" è molto più di un manuale: è il perfetto compagno di viaggio per affiancarsi e conoscere un tipo di medicina che "non si sostituisce alla medicina ufficiale, ma le si affianca, semplicemente integrandola.
Ciò che di umano resta
Maria Luigia Troiano
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 56
“Una diversa longitudine e avrei avuto una casa, un letto, dei libri, il calore di una famiglia, una passeggiata al lago, una vecchiaia piena di acciacchi, una morte pianta dai miei cari. Il dono di una vita anonima. Significa questo far parte del popolo eletto?” Cinque storie e un coro di donne. Milano, Auschwitz, l’Europa della violenza e dell’orrore. Immagini e parole si intrecciano per dare vita a una narrazione a più voci sulla Shoah. Perché la Shoah rimane l’emblema, l’archetipo di quello cui l’uomo può arrivare nelle più infime, terrificanti manifestazioni di ferocia nei confronti dei suoi simili. Perché cambiano i nomi, cambiano le latitudini, cambiano i popoli, ma la crudeltà dell’uomo riesce ancora, sempre, a produrre l’inferno per altri uomini.
Da cuore a cuore
Federica Zanca
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2019
pagine: 132
Federica Zanca si racconta, e lo fa mettendo a nudo una vita travagliata e segnata dal dolore. Il trauma di una madre adottiva che non si è mai riconosciuta in questo ruolo, la morte del padre, che rappresentava l’unico porto sicuro al quale approdare, e un marito distratto e lontano, sono compensati dalla forza dell’unico sentimento che spinge la nostra autrice ad andare avanti: l’amore, che in tutte le sue sfaccettature è eletto a forza motrice del cambiamento in positivo di sé.
L'arte del tocco
Federica Zanca
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Lauretana
anno edizione: 2018
pagine: 136
Nonostante l'ormai ampia diffusione di terapie e discipline per il benessere olistico, la tecnica craniosacrale rimane forse una delle meno conosciute. Questo agile manuale si occupa di presentarla a professionisti del benessere o semplici curiosi, illustrandone origini, fondamenti, e pratica. Passo per passo, il lettore viene accompagnato nello svolgimento del protocollo craniosacrale, arricchito dall'esperienza pluriennale di Federica Zanca.