Libri di Fabrizio Vangelista
Porto di mare
Fabrizio Vangelista
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2022
pagine: 204
Milano, settembre 2018. L'eroina torna in città come non accadeva da decenni e invade le principali piazze di spaccio. Marta, una quarantenne disoccupata che vive alle case Aler del quartiere Corvetto, trova il cinquantenne Luciano morto di overdose, la sera in cui avrebbe dovuto dichiaragli il suo amore. La donna, testarda e coraggiosa, non crede all'evidenza dei fatti, indaga sulla morte dell'amico e ne scopre una vita nascosta. Le tracce la portano al vicino "boschetto" di Rogoredo, sacca di disperati fuori controllo dove lo spaccio è gestito da alcuni pericolosi malviventi del suo quartiere. È lì che incontra Greta, ragazza perduta dalla storia difficile, che l'aiuterà a trovare la verità. Tra le due donne nascerà un'intesa che profuma di speranza.
La festa del giorno dopo
Fabrizio Vangelista
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 240
In un torrido Ferragosto un'ex rivoluzionaria-maoista disoccupata organizza la festa per il ritorno dal carcere di un anziano e rispettato hippy, di cui è segretamente innamorata. Nell'impresa si fa aiutare da un tossico di mezza età, rapinatore fallito, deriso e perseguitato dai creditori. Inizia così una raccolta di offerte in denaro tra gli inquilini della corte dove vivono, in una periferia chiusa per ferie. La colletta per la festa diventa un'occasione di lucro che svela, con un tocco di ironia, le condizioni di marginalità di chi occupa le case popolari milanesi. Avviene tutto in 24 ore, tra ragazzi che si amano, pusher che si credono boss, tentativi di riscossa e colpi di scena. I due cinici protagonisti, alleati loro malgrado, finiranno per trovarsi vicini, alleviando per qualche ora solitudine e nostalgia.
La politica salvata dai bambini. Quando sono loro a insegnarci come fare
Fabrizio Vangelista
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 124
Che mondo sarebbe se fossero i bambini a governare? Sembra un'utopia. certo il binomio politica e bambini è a dir poco singolare, insolito, eppure non per questo irrealizzabile. Anzi, ci ha già pensato il comune di Cormano, cittadina dell'hinterland milanese, a metterlo in pratica. In queste pagine l'assessore della città racconta la nascita e l'evolversi di un progetto inedito e in divenire con il quale i ragazzi stanno modellando la città a loro misura.

