Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Valletti

Un gesuita a Scampia. Come può rinascere una periferia degradata

Un gesuita a Scampia. Come può rinascere una periferia degradata

Fabrizio Valletti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 232

Il popoloso quartiere di Scampia, all’estrema periferia nord di Napoli, è divenuto l’emblema del degrado e dell’abbandono. Tra i principali mercati italiani della droga e con uno dei tassi di disoccupazione più alti del Paese, è stato ripetutamente dipinto come un luogo di violenza, soprattutto per le faide e la dominante presenza della camorra, che governa lo spaccio e l’occupazione abusiva delle case popolari. Eppure questo concentrato di sofferenza, dove molte famiglie hanno la maggioranza dei componenti in carcere, non è solo il fondale del film Gomorra di Matteo Garrone, girato in parte all’esterno e all’interno delle "Vele", i mastodontici palazzi di edilizia popolare costruiti negli anni Sessanta e Settanta. Anche in questa polveriera sociale, infatti, molte cose stanno cambiando. Anno dopo anno è cresciuta una rete di associazioni che ha dato vita a un laboratorio di sartoria e a una biblioteca, a un’orchestra di bambini e a progetti contro la dispersione scolastica, a un caffè letterario e a corsi di formazione professionale, ad attività artistiche e sportive, a un portale internet. Perché, come sostiene in queste pagine il gesuita Fabrizio Valletti, «anche a Scampia si può sognare, si può cercare di vivere insieme nella legalità e nella libertà». Ed è possibile, soprattutto attraverso la scuola, modificare l’immaginario simbolico dei moltissimi ragazzi del quartiere.
19,00

Padre Serafino Martini un gesuita operaio. Biografia di padre Serafino Martini, gesuita. Una analisi storica del movimento dei «preti operai» .

Francesco Germano

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2025

pagine: 128

La figura di Padre Serafino Martini, gesuita, emerge come esempio significativo della "nuova frontiera" sacerdotale inaugurata nel dopoguerra. Sebbene meno celebrato di alcuni contemporanei, il suo percorso incarna la tensione tra l'ortodossia dottrinale della Chiesa e l'urgenza di una presenza evangelica radicale negli ambienti piu secolarizzati e alienati: le fabbriche. Come molti gesuiti formati nella teologia e nelle discipline sociali, Martini vide nel proletariato industriale il nuovo campo di missione, un "mondo operaio" percepito ancora come distante dalla Chiesa e dalle sue istituzioni tradizionali. La sua scelta di condividere integralmente la condizione operaia lavorando manualmente, vivendo in comunita semplici e partecipando alle lotte sindacali . Cio non fu solo un atto di apostolato, ma una profonda scelta di incarnare il Vangelo. Egli visse la vocazione sacerdotale non "per" gli operai, ma "con" gli operai...
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.