Libri di Fabio Truppi
Il respiro della dea oscura. Archeomitologia del femminino sacro
Fabio Truppi
Libro: Libro in brossura
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 340
Il presente lavoro di archeomitologia nasce con l’obiettivo di indagare tradizioni, miti e culture del passato in cui si celerebbe un vero e proprio ribaltamento concettuale che ha portato, quasi ovunque, da una predominanza del femminino sacro a un dominio prettamente maschile e androcratico. Sarebbe infatti esistita una complessa fase di passaggio, alla fine del Neolitico, che riporta in modo inequivocabile un mutamento in cui un nuovo ordine di stampo patriarcale giunse a relegare l’ancestrale potere ctonio della Dea Madre entro i limiti di una dimensione ‘oscura’ e subordinata. In un composito universo di simboli e archetipi si staglia, infatti, una persistente figura di dea oscura che, con molteplici nomi e varianti, gli uomini e le donne del passato hanno a lungo venerato prima che le culture patriarcali la eclissassero. Dall’irriducibile Lilith alla tenebrosa Ecate, dalla terribile Medusa alla sinistra Morrigan, compresa finanche la figura del celebre re Artù, la multiforme dea oscura attende fiera di essere riscoperta. La sua presenza nascosta è un ancestrale e sommesso respiro che non ha mai smesso di sussurrarci.
L'universo letterario fantasy. Storia e identità del genere
Fabio Truppi
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2019
pagine: 112
Che cos’è la fantasy? Qual è la differenza tra fantasy e fantastico? Perché è considerato il genere più antico del mondo? Quali sono gli ingredienti narrativi che ne hanno decretato un così longevo successo letterario? L'autore è il nostro filo d'Arianna, ci conduce attraverso miti, archetipi, tematiche, nel modo più esaustivo possibile tecniche espressive e linguaggi narrativi. Mette in evidenza le caratteristiche del genere e ci offre alcune chiavi di lettura al fine di tracciarne non solo l'identikit ma anche la storia.
Atlantide tra mito e archeologia
Fabio Truppi
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 174
La vicenda di questa potente e 'utopica' isola, che drammaticamente scomparve senza alcuna traccia, da oltre duemila anni ha fatto scorrere fiumi d'inchiostro con centinaia e centinaia di pubblicazioni. Il presente saggio affronta il tema Atlantide partendo dal contesto storico in cui prese forma, analizzando poi tutte le ipotesi più convincenti avanzate circa l'ubicazione dell'isola perduta, con una approfondita esposizione nel terzo capitolo dei dati scientifici e archeologici riguardanti il nesso con Creta e Thera, per poi concludere illustrando una teoria personale con la quale l'autore offre una plausibile spiegazione alla formazione del mito stesso. Fabio Truppi è laureato in Conservazione dei Beni Culturali.