Libri di Fabio Santin
La grande storia di un'impresa. Pasqualin & Vienna, 1882-1933
Libro
editore: Fuoriposto
anno edizione: 2025
pagine: 224
Sacco e Vanzetti la salvezza è altrove
Paolo Pasi
Libro: Libro in brossura
editore: Elèuthera
anno edizione: 2023
pagine: 256
All'inizio del Novecento una marea umana lascia l'Italia per emigrare negli Stati Uniti, la terra delle opportunità. Di questa marea fanno parte due uomini qualunque, due proletari tra i tanti. Uno parte dalla provincia di Cuneo, l'altro parte dalla provincia di Foggia. Non si conoscono. Entrambi hanno già una coscienza sociale, ma è l'America che li radicalizza, che li fa diventare anarchici, proprio come accade ad altre migliaia di migranti delusi dal sogno americano. Il paese è infatti attraversato da un durissimo conflitto sociale, alimentato da un capitalismo rampante e senza scrupoli che assolda milizie private per sparare sugli scioperanti. È in questo scenario che inizia la vicenda umana e politica di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Nonostante un'imponente campagna internazionale che cercherà invano di fermare la mano al boia, la vendetta di Stato si compirà. Ma al contempo consegnerà alla storia i nomi, ormai inseparabili, di questi due uomini qualunque divenuti simbolo di una lotta per la giustizia e la libertà che a distanza di un secolo risuona ancora potente. E ci invita a riflettere sulle ingiustizie che tuttora attraversano la nostra società.
Sbirri!. 170 anni di Storia: fedeli nei secoli
Marco Sommariva
Libro: Libro in brossura
editore: Evoè
anno edizione: 2023
pagine: 164
"Sbirri!" raccoglie frasi di scrittori di tutto il mondo, pubblicate negli ultimi centosettant'anni e aventi come oggetto le forze dell'ordine, dalla jugendpolizei citata da Anna Frank nel suo Diario ai poliziotti ausiliari di Patrick Modiano, dai carabinieri di Beppe Fenoglio ai carabineros di Roberto Bolaño, dalla policìa di Jim Shepard ai gendarmi di Carlo Collodi, dagli sbirri di Jean-Patrick Manchette a quelli di Paco Ignacio Taibo II. Ne scaturisce un quadro a tinte fosche, molto differente da quanto ci raccontano da lustri fiction televisive e notiziari accuratamente telecomandati; a dipingere questa tela scura sono autori come Camus, Chatwin, Conrad, Kafka, Kipling, London, Orwell, Remarque, Simenon, Steinbeck, Yourcenar, Zola, solo per citarne alcuni fra gli oltre cento presenti. Insieme ai fini di critica, discussione e ricerca, questa raccolta di citazioni vuole riportare alla luce stralci di Storia troppo spesso dimenticati, e lucide e alternative osservazioni di autori capaci di preannunciare con largo anticipo a quale catastrofe sociale stavamo andando incontro. Questo libro nasce con l'intento di dare supporto a ACAD, Associazione Contro gli Abusi in Divisa.
Sbirri!. 170 anni di Storia: fedeli nei secoli
Marco Sommariva
Libro: Libro in brossura
editore: More Nocturne Books
anno edizione: 2019
pagine: 176
"Sbirri!" raccoglie frasi di scrittori di tutto il mondo, pubblicate negli ultimi centosettant’anni e aventi come oggetto le forze dell’ordine, dalla jugendpolizei citata da Anna Frank nel suo Diario ai poliziotti ausiliari di Patrick Modiano, dai carabinieri di Beppe Fenoglio ai carabineros di Roberto Bolaño, dalla policìa di Jim Shepard ai gendarmi di Carlo Collodi, dagli sbirri di Jean-Patrick Manchette a quelli di Paco Ignacio Taibo II. Ne scaturisce un quadro a tinte fosche, molto differente da quanto ci raccontano da lustri fiction televisive e notiziari accuratamente telecomandati; a dipingere questa tela scura sono autori come Camus, Chatwin, Conrad, Kafka, Kipling, London, Orwell, Remarque, Simenon, Steinbeck, Yourcenar, Zola, solo per citarne alcuni fra gli oltre cento presenti. Insieme ai fini di critica, discussione e ricerca, questa raccolta di citazioni vuole riportare alla luce stralci di Storia troppo spesso dimenticati, e lucide e alternative osservazioni di autori capaci di preannunciare con largo anticipo a quale catastrofe sociale stavamo andando incontro. Questo libro nasce con l'intento di dare supporto a ACAD, Associazione Contro gli Abusi in Divisa.
Ventotene storie di confinati
Marco Sommariva, Fabio Santin
Libro: Libro in brossura
editore: Ultima Spiaggia
anno edizione: 2018
pagine: 42
"Centinaia di antifascisti "in vacanza" sulle isole di confino rifiutarono un esercizio ginnico preteso dal regime: il saluto romano. Subirono angherie, percosse, denunce, processi, carcere. Ma l'ebbero vinta, alla fine..."
Gaetano Bresci. Un tessitore anarchico
Fabio Santin, Marco Riccomini
Libro
editore: MIR Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 64
Carta e natura. Progetto di mail art/arte postale
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriposto
anno edizione: 2023
pagine: 62
Catalogo mostra mail art luglio/settembre 2023 a Zoppè di Cadore/BL
Dalla carta al legno. Intrecci creativi tra le tarsie di Bruno De Pellegrin e venti maestri dell'arte contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriposto
anno edizione: 2022
pagine: 108
Bruno De Pellegrin, fine artista della tarsia lignea, si è spento precocemente nel 2018: nel 2022 gli è dedicata una grande mostra in Val di Zoldo, suo luogo di origine e residenza, e a Zoppè di Cadore: il catalogo presenta un'ampia selezione delle sue opere d'intarsio, d'affresco, grafica e pittura, con note sulla storia della tarsia.