Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Monticelli

Bagliori nel deserto

Bagliori nel deserto

Fabio Monticelli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2024

pagine: 126

Nella nostra epoca e società, apparentemente ricca e confortevole, ci sono alcune persone e animali che restano ai margini: chi per scelta di libertà e anticonformismo, chi per necessità. C'è Marco, che cerca la rinascita dalla passata esistenza influenzata da dipendenze varie; c'è Diego, che cerca l'evasione dalla routine e dalle costrizioni sociali; infine c'è Aisha, che deve adattarsi a una società diversa da quella d'origine. I tre protagonisti si incontrano per caso, come spesso capita nelle vicende umane, e si supportano e integrano a vicenda indipendentemente dalle differenze d'età e di cultura.
17,90

Le parole tra noi. Il monitoraggio del dialogo terapeutico

Le parole tra noi. Il monitoraggio del dialogo terapeutico

Fabio Monticelli

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il monitoraggio dei sistemi motivazionali costituisce un elemento di estrema utilità per il clinico per molte ragioni: consente di identificare in tempo reale le fasi critiche della sintonizzazione cooperativa col paziente; consente di individuare chi, tra paziente e terapeuta, abbia creato i presupposti della crisi cooperativa in corso; permette, infine, di differenziare i diversi tipi di crisi cooperativa e di stimare gli effetti a breve termine degli interventi sulla base della valutazione delle risposte del paziente.
19,00

L'evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Teoria, ricerca, clinica

L'evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Teoria, ricerca, clinica

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: XVIII-265

Argomento centrale del libro è la comprensione del ruolo delle emozioni nella vita mentale, considerate come aspetti dell'operare di diversi sistemi motivazionali selezionati dall'evoluzione biologica. Il volume tratta la storia del concetto teorico di sistema motivazionale, la possibilità di studiare empiricamente quanti e quali siano i sistemi motivazionali dotati di una base evoluzionistica, e l'utilità clinica di concepire le emozioni come fasi operative di diversi sistemi motivazionali. Le applicazioni cliniche della teoria toccano temi trasversali a diverse scuole di psicoterapia: rapporti tra processi mentali coscienti e non coscienti nella genesi dell'esperienza emozionale, ruolo di emozioni e motivazioni nella relazionalità umana, spiegazione dell'aggressività distruttiva interumana, ruolo dei diversi sistemi motivazionali nelle risposte al trauma psicologico, implicazione di specifiche sequenze di emozioni nella genesi dei disturbi psicopatologici, modalità cliniche di analisi dei rapporti fra emozione e cognizione, centralità dell'empatia e dell'alleanza terapeutica. Il libro si propone quindi anche come contributo alla riflessione sull'integrazione fra psicoterapie.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.