Libri di Fabio Masotti
Verso Sarajevo. Due toscani in bicicletta da Trieste alla capitale bosniaca
Fabio Masotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
In bicicletta da Trieste a Sarajevo, due città mitteleuropee, multietniche e nello stesso tempo in bilico tra occidente e oriente, metafore di lacerazioni e dissidi che hanno segnato la storia europea del Novecento. Verso Sarajevo è un racconto di viaggio, un'esperienza di vita che, come scrive nella sua nota introduttiva la scrittrice Elvira Mujčić, «ha anche il potere di risollevare l'animo, poiché lontano dalle brutture umane si incontrano fiumi, monti, paesaggi struggenti, città uniche, crocevia di culture, immaginari che da secoli nutrono le fantasie e le penne di chi ha provato a capirli e a raccontarli». La pubblicazione parla del ritorno dell'autore nella capitale bosniaca a distanza di dieci anni da un primo viaggio e dopo varie esperienze in bicicletta nel mondo balcanico. Verso Sarajevo è un resoconto di viaggio che invita a scandagliare la complessa realtà della Bosnia ed Erzegovina con la consapevolezza delle profonde trasformazioni che la storia recente ha determinato. Sullo sfondo, ma come protagonisti, la bicicletta e il suo modo leggero, eppure mai superficiale, di attraversare e vivere i territori.
Cassia Vetus e il territorio dell'Etruria. Un viaggio in bicicletta da Roma a Firenze
Massimo Barbagli, Giovanni Cardinali, Fabio Masotti
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
La guida è stata suddivisa in sei tappe per un totale di oltre 300 km, dall'altimetria ondulata proprio come è l'orografia di questa fascia del centro Italia; oltre al tracciato di riferimento abbiamo indicato percorsi a margherita (uno per ogni tappa) che risultano essere un valore aggiunto per la conoscenza del territorio attraversato. Sul versante della preparazione di chi intende intraprendere un simile cicloviaggio, suggeriamo un periodo di allenamento, con uscite cadenzate, soprattutto per abituare il ciclista a una prolungata, quotidiana posizione sulla bici. Risulterà indispensabile una bicicletta con più rapporti, attrezzata adeguatamente (borse da viaggio, fanale posteriore e anteriore, portaborracce ecc.); infine, è a tutti nota la disponibilità di biciclette a pedalata assistita che permettono anche ai meno allenati o a coloro che sono in là con l'età di intraprendere un simile cicloviaggio. Infine una segnalazione importante: per ogni tappa, tra le altre annotazioni, verrà indicata la presenza o meno di stazioni ferroviarie. Questo perché l'intermodalità treno+bici assume un ruolo significativo per chi decide di fare cicloturismo; al proposito, sia nella regione Lazio che in Toscana ogni treno con pittogramma indicato ha un vagone predisposto al trasporto bici. La guida è correlata di altimetria delle sei tappe, tracce scaricabili su gps, box di approfondimento sulle rilevanze storico-artistiche, naturalistiche, letterarie ed eno-gastronomiche. Abbiamo ritenuto inopportuno dare indicazioni di strutture ricettive - hotel, pensioni, agriturismi, campeggi - che esistono in abbondanza e di lasciare ad ognuno la tipologia che meglio si confà alle proprie esigenze.
Sarajevo ti entra nel cuore. Viaggio in Bosnia-Erzegovina in bicicletta
Fabio Masotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2011
pagine: 170
La Bosnia-Erzegovina è una terra dagli accesi contrasti, capace di emozionare e sorprendere, ricca di una storia che emerge con forza nella diversità delle sue città. Per capirla al meglio, Fabio Masotti, amico di Alex Langer, che tanto si adoperò per la pace in ex Jugoslavia, decide di attraversarla in bicicletta, unico mezzo che consente, grazie alla lentezza e all'assenza di barriere, di incontrare le persone e leggere il paesaggio. Parte da Ancona con la nave e arriva a Spalato, dove monta in sella per percorrere mille chilometri oltre i ponti e le divisioni, a contatto con le speranze e le paure, per capire ciò che resta di un Paese dopo quella guerra che l'Occidente ha vissuto da spettatore in tv, a colori, luccicante di morte e di follia. Mille chilometri attraverso le bellezze di un territorio maestoso, ricco di montagne, colline e vallate, fiumi e città, da Split a Sarajevo, da Mostar a Dubrovnik, per sognare l'impossibile.
Chianti e Crete senesi in bicicletta
Fabio Masotti
Libro
editore: Ediciclo
anno edizione: 2007
pagine: 180
Il Chianti e le Crete senesi sono un territorio che sembra fatto per esser visitato su due ruote. Un luogo antico, distante dai grandi flussi del traffico motorizzato, una dimensione a parte caratterizzata da un saliscendi di colline punteggiate da ulivi e dominate da casolari in pietra e antichi borghi medievali. Un panorama attraversato da un reticolato di strade bianche, ultima testimonianza di un mondo antico, che ci porta in punta di sella lungo tracciati "lontani e silenziosi". Questa guida propone percorsi facili, percorribili anche da famiglie con bambini, collegati con i treni, chiusi ad anello, con altimetrie varie. È arricchita da una particolareggiata cartografia, da fotografie a colori e da notizie pratiche e approfondimenti storico-architettonici sui principali centri attraversati: Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve, Monteriggioni, Monteroni, Montalcino, Poggibonsi, Radda in Chianti, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso, Siena.
Le guerre del XX secolo e le violenze contro i civili
Fabio Masotti
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 108
l'Istituto Storico della Resistenza Senese rivolge la sua attenzione verso la guerra. In particolare, questo volume è dedicato alla violenza sui civili.