Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Maria Donelli

La responsabilità del medico di famiglia. Ambito civile, penale, ordinistico e amministrativo

La responsabilità del medico di famiglia. Ambito civile, penale, ordinistico e amministrativo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

La pandemia ha avuto un ruolo importante nell'accelerare l'evoluzione del ruolo e delle responsabilità del medico di famiglia e in questo nuovo quadro ha assunto un peso sempre più importante la conoscenza approfondita degli aspetti normativi e applicativi legati a questa professione. Il volume offre una puntuale analisi dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale attraverso i contributi di prestigiosi giuristi e medici legali, su tematiche oggi quanto mai attuali, come i diversi profili di responsabilità (civile, penale, ordinistica, amministrativa), il consenso informato, il trattamento dei dati personali del paziente, le novità portate dalla telemedicina, illustrate in modo chiaro per offrire un vademecum, di pratica consultazione, in una materia che necessita di un continuo studio e in cui ogni singolo caso richiede la conoscenza approfondita del contesto operativo dello specifico settore.
29,00

Emergenza sanitaria e responsabilità medica

Emergenza sanitaria e responsabilità medica

Fabio Maria Donelli, Mario Gabbrielli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

Aggiornato ai decreti emergenziali e alle prassi consolidate in occasione della pandemia, il volume tratta delle modifiche intervenute nell’ambito medico, analizzando casistiche specifiche e ipotesi di responsabilità del medico e della struttura sanitaria. L’opera si occupa sia degli aspetti civilistici che penalistici della responsabilità, razionalizzando le norme di riferimento e ponendosi come strumento utile al Professionista che si troverà ad affrontare il difficile contenzioso post emergenza sanitaria.
19,00

Macrolesioni e macrodanno

Macrolesioni e macrodanno

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 340

La valutazione dei singoli casi di macrodanno è un'attività complessa che può avvalersi di alcuni criteri guida orientativi, in assenza di una normativa ad hoc di riferimento. Il presente lavoro, che vede la collaborazione di diversi esperti della materia, tratta la complessa casistica del danno biologico permanente di marcata entità, il quale rischia di essere valutato in modo non congruo nell'ambito del risarcimento da responsabilità civile. Il volume introduce infatti, con sintetica chiarezza, i principi generali e medico-giuridici che regolano l'accertamento della macrolesione e la valutazione del macrodanno, con una serie varia di contributi tecnici che affrontano temi diversi, ma sempre molto pertinenti: dal problema del timing della sopravvivenza, della riduzione della capacità lavorativa specifica, delle spese sanitarie e socio-assistenziali, a quello della rivalsa INAIL ed INPS, degli elementi probatori e del loro nesso causale, del danno da morte, con dettaglio e puntuale bibliografia, fornendo peraltro un'utile carrellata clinica in alcuni ambiti (traumatologico, neurologico, infettivologico, di chirurgia plastica) di frequente e concreto interesse. Ne scaturisce un'opera pragmatica, di agevole consultazione per gli addetti ai lavori.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.