Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Slavazzi

Winckelmann, l'antichità classica e la Lombardia

Winckelmann, l'antichità classica e la Lombardia

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2019

pagine: 342

Il fatto che Johann Joachim Winckelmann (1717-1768) non abbia mai visitato la Lombardia non ha impedito che la sua fama si diffondesse rapidamente in questa regione. Milano ebbe la fortuna di vedere la prima stampa in italiano della sua Geschichte der Kunst des Alterthums (1764), pubblicata con il titolo Storia delle Arti del Disegno presso gli Antichi nel 1779, che suscitò intensi dibattiti intorno al canone classico, mentre si assisteva allo sviluppo tecnico-scientifico promosso da Maria Teresa d'Austria. Fu anche grazie alla traduzione di Carlo Amoretti che si irradiò l'interesse storico-artistico per un rigore delle forme, determinando una rottura con il passato barocco e segnalando in Tiepolo un interprete di questa svolta. Altri attori del transfert culturale tra il mondo germanico e quello italiano popolano le pagine di questo volume, che abbraccia anche la realtà pavese e bergamasca. A fianco di quello milanese, questi ambienti rivelano il ruolo attivo dei collezionisti, dei cultori delle arti figurative e degli illustri membri delle accademie scientifiche, tra i quali troviamo Firmian e Trivulzio, Furietti e il conte Carrara, Malaspina, Aldini e Marchesi, così come i fratelli Verri. In quello scorcio di fine Settecento, tanto i contatti tra le persone, quanto gli scambi epistolari (di cui anche quello di Winckelmann documenta, complice la raccolta integrale delle lettere edita in Italia, un diffuso interesse per l'archeologia e per l'estetica delle opere e dei paesaggi) inaugurano una cultura della memoria del mondo antico che vive ancora oggi nelle opere che la celebrano.
30,00

La scultura romana dell'Italia settentrionale. Quarant'anni dopo la mostra di Bologna
32,00

Arredi di lusso di età romana. Da Roma alla Cisalpina

Arredi di lusso di età romana. Da Roma alla Cisalpina

Libro: Libro in brossura

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2005

pagine: 212

28,00

L'infanzia e il gioco nel mondo antico. Materiali della collezione Sambon di Milano

L'infanzia e il gioco nel mondo antico. Materiali della collezione Sambon di Milano

Libro: Libro in brossura

editore: ET Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 120

Catalogo dei materiali della Collezione Sambon conservati a Milano presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia relativi al gioco e all'infanzia nella civiltà greca e romana.
20,00

Fellini Satyricon. L'immaginario dell'antico

Fellini Satyricon. L'immaginario dell'antico

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2009

pagine: 600

40,00

Ceramiche attiche e magnogreche. Collezione Banca Intesa

Ceramiche attiche e magnogreche. Collezione Banca Intesa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2007

pagine: 967

La collezione di circa 450 vasi radunata tra il 1830 e il 1860 dall'arciprete Giuseppe Caputi e dal suo erede Francesco Caputi a Ruvo di Puglia è una delle poche raccolte giunte intatte. I materiali in essa contenuti provengono dalle importanti necropoli rinvenute nella cittadina dalla fine del Settecento in poi. Oggi l'intera collezione è proprietà di Banca Intesa, che sta compiendo sul materiale un'importante opera di tutela, studio e valorizzazione, procedendo a puliture e restauri che hanno reso agli oggetti, tutti di altissima qualità, lo splendore originario, pur rispettando in alcuni casi i restauri ottocenteschi. Sono manufatti che rappresentano la raffinatezza, non solo figurativa ma anche culturale, di una ricca società che si identificava con il mondo della grecità e che ne acquistava i prodotti più ricchi e costosi sia dalle officine ceramiche della madrepatria sia da quelle che si erano sviluppate nelle colonie della costa ionica.
250,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.