Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. R. Pizzuti (cur.)

Rapporto sullo stato sociale 2015. La grande recessione e il welfare state

Rapporto sullo stato sociale 2015. La grande recessione e il welfare state

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 480

Il "Rapporto sullo Stato Sociale" costituisce un appuntamento stabile dedicato alle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state nel contesto economico-sociale complessivo. Sostenuto dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Master di Economia Pubblica di "Sapienza", Università di Roma, il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile. Il testo di quest'anno analizza come tema generale i caratteri della "grande recessione" nella quale si trova specificamente l'Unione Europea a sette anni dall'esplosione della crisi globale; approfondisce le sue prospettive, le responsabilità delle politiche comunitarie messe in atto per superarla e la particolarità dei problemi che si presentano in Italia. Il Rapporto esamina le modalità seguite nella costruzione dell'Unione Europea e nella rivisitazione del suo Modello Sociale; evidenzia le contraddizioni tra i suoi potenziali punti di forza e gli effetti negativi delle politiche seguite, tra gli obiettivi ambiziosi e i risultati costituiti da minori tassi di crescita, maggiore disoccupazione, aumenti della povertà e della disuguaglianza. Vengono quindi studiate le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto agli effetti esercitati dai vincoli comunitari e dalle politiche nazionali.
35,00

Rapporto sullo stato sociale 2013. Crisi, istituzioni, beni comuni e welfare state

Rapporto sullo stato sociale 2013. Crisi, istituzioni, beni comuni e welfare state

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 352

Questo Rapporto beneficia del patrocinio istituzionale del Dipartimento di Economia e Diritto e del Master in Economia Pubblica di "Sapienza" Università di Roma e del Centro di Ricerca Interuniversitario sullo Stato Sociale (CRISS) cui sono grato per la disponibilità. Il Rapporto nel suo insieme è frutto di un lavoro collettivo.
29,00

Rapporto sullo Stato Sociale 2011. Questione giovanile, crisi e welfare state

Rapporto sullo Stato Sociale 2011. Questione giovanile, crisi e welfare state

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 445

Il "Rapporto sullo Stato Sociale" è dedicato alle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state. Sostenuto dal Dipartimento di Economia e Diritto di "Sapienza", Università di Roma, e dal Centro di Ricerche Interuniversitario sullo Stato Sociale (CRISS), il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile. Il testo di quest'anno analizza come tema caratterizzante la situazione e le prospettive economico-sociali delle giovani generazioni che stanno entrando, o cercando di entrare, nel mondo del lavoro, anche paragonandole a quelle di coloro che ne stanno uscendo, valutando il ruolo delle istituzioni del welfare state in rapporto alle caratteristiche del modello economico-sociale affermatosi negli ultimi tre decenni ed entrato globalmente in crisi a partire dal 2008. Il Rapporto analizza poi l'evoluzione del Modello Sociale Europeo, le politiche sociali comunitarie e i problemi dell'Unione, approfondendo specificamente le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto alle prospettive del federalismo. Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale.
40,00

Rapporto sullo stato sociale 2010. La «Grande crisi del 2008» e il Welfare State

Rapporto sullo stato sociale 2010. La «Grande crisi del 2008» e il Welfare State

Libro: Copertina morbida

editore: Academia Universa Press

anno edizione: 2010

pagine: 327

Giunto alla sua ottava edizione, il "Rapporto sullo stato sociale" costituisce un appuntamento stabile dedicato alle problematiche strutturali congiunturali e statistiche dello "Stato Sociale". Il testo di quest'anno analizza in particolare le connessioni tra la "Grande crisi" economica e sociale che sta scuotendo i sistemi economici dell'intero pianeta e il ruolo del Welfare State; analizza poi l'evoluzione in corso delle istituzioni del welfare in Europa e specificamente in Italia; i fenomeni della povertà e della disuguaglianza; i flussi immigratori e il loro impatto sulle istituzioni del welfare; gli effetti delle tendenze demografiche e i cambiamenti nel mercato del lavoro; la situazione, le prospettive e le possibilità d'intervento relative al nostro sistema pensionistico pubblico e privato. Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale. Oltre ad essere uno strumento di lavoro per studiosi e operatori del settore, "il Rapporto" per la sua organizzazione espositiva - si rivolge a tutti coloro, anche non esperti, che su questi temi intendono farsi un'idea più chiara e meno convenzionale.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.