Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Pozzi

Il Vangelo di strada. La chiesa di papa Francesco torna tra gli ultimi

Il Vangelo di strada. La chiesa di papa Francesco torna tra gli ultimi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 150

"Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze." Questa è la nuova comunità immaginata da papa Francesco: la Chiesa non è una "dogana" che giudica e discrimina, ma "una casa paterna dove c'è posto per ciascuno con la sua vita faticosa, soprattutto i poveri e gli infermi, coloro che spesso sono disprezzati e dimenticati, coloro che non hanno da ricambiarti". È così che la Chiesa torna in strada, a cercare le persone per incontrare Dio, soprattutto fra gli ultimi, e così che la parola dei Vangeli si fa carne e parla a ognuno di noi. Don Ciotti è presidente dell'associazione Libera, don Rigoldi è cappellano del carcere minorile di Milano, don Patriciello è parroco della Terra dei fuochi, don Albanesi è presidente della Comunità di Capodarco. Sono i sacerdoti di frontiera, che interpretano la loro missione come necessità di essere più vicini agli ultimi e ai loro bisogni. Fino a poco tempo fa erano etichettati come "preti di strada" e messi ai margini della Chiesa. Ora papa Francesco è dalla loro parte così hanno iniziato un viaggio, ripreso dalle telecamere della trasmissione A sua immagine, per leggere e commentare le pagine del Vangelo nelle periferie, quelle "nate col peccato originale", in cui si ammassano delinquenti e diseredati, "ma anche nelle periferie dell'anima, per dare una mano alle persone a ritrovare un senso e un significato".
16,00

Gli operaisti

Gli operaisti

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2005

pagine: 338

In Italia, alla fine degli anni Cinquanta, un ristretto gruppo di intellettuali inaugura con la rivista "Quaderni rossi" un percorso di pensiero critico nei confronti dell'ortodossia marxista che segnerà in modo indelebile i destini dei movimenti sociali dei decenni successivi. Gli operaisti, bollati dai detrattori come "cattivi maestri", ispiratori di teorie e pratiche estremistiche, sono stati alla base delle lotte studentesche del '68, di quelle operaie dell'autunno caldo, dei gruppi extraparlamentari più significativi come Lotta Continua e Potere Operaio, del rinnovamento delle forme di organizzazione sindacale, di Autonomia operaia, di riviste, giornali, case editrici.
20,00

Restauro di Palazzo Romei Agnoletti

Restauro di Palazzo Romei Agnoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Alinea

anno edizione: 2005

pagine: 92

18,00

Pulsione e fantasia

Pulsione e fantasia

Libro: Copertina morbida

editore: Antigone

anno edizione: 2015

pagine: 159

"Le pulsioni sono entità mitiche, grandiose nella loro indeterminatezza. Non possiamo prescinderne, nel nostro lavoro, un solo istante, e nel contempo non siamo mai sicuri di coglierle chiaramente" (Sigmund Freud). Con il concetto di pulsione Freud cercò di generalizzare un'astrazione capace di rappresentare l'insieme delle forze che animano la vita psichica e che presiedono alla sua economia. Si trattava innanzitutto di spiegare l'imprescindibilità del corpo, la misteriosa connessione della psiche con esso, e Freud lavorerà continuamente sull'oscuro crinale della matrice biologica della psiche, dove la pulsione è di volta in volta "concetto limite fra lo psichico e il somatico", "rappresentante psichico" di stimoli provenienti dall'interno del corpo, ma soprattutto "misura delle operazioni che vengono richieste alla sfera psichica in forza della sua connessione con quella corporea". I lavori presenti in questo libro seguono l'evoluzione del concetto di pulsione nel percorso freudiano e negli sviluppi successivi, in parallelo con la riflessione sulla fantasia, fino all'elaborazione del concetto di fantasia inconscia all'interno della scuola kleiniana.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.