Libri di Eugenio De Carlo
Il catasto nella fiscalità locale. La gestione comunale dei dati catastali
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2011
pagine: 248
Il volume partendo dalla nozione e dai cenni storici del catasto tratta gli aspetti più significativi dell'evoluzione normativa del sistema catastale, affrontando tutti gli ambiti che sono necessariamente collegati ed interessati da tale sistema. Il tema è affrontato in modo puntuale e preciso partendo dai concetti generali fino ad arrivare nel dettaglio ad analizzare: il sistema catastale quale fondamentale patrimonio informativo dei Comuni; il catasto in ambito tributario locale; l'evoluzione del sistema catastale tra decentramento delle funzioni e federalismo. L'opera, quindi, è aggiornata, per gli aspetti che interessano, al D.L. anticrisi n. 78/2010, che ha previsto disposizione di aggiornamento del catasto e di sanatoria edilizia, ed al D.Lgs. n. 82/2010 in tema di federalismo demaniale, che, tra l'altro, ha previsto la possibilità di trasferire beni dello Stato a Regioni ed Enti locali. La trattazione contiene riferimenti a note, pareri, risoluzioni e circolari dell'Agenzia del territorio nonché a disposizioni normative ed a sentenze riguardanti i vari aspetti applicativi e problematici del sistema catastale.
Manuale per la gestione degli ordini ai fornitori
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2010
pagine: 360
Il testo riguarda gli appalti di forniture di beni e di servizi, soffermandosi sulla fase contrattuale di acquisto mediante la scelta del contraente e quella di gestione della spesa, dall'atto di impegno alla liquidazione delle fatture, sino ai risultati contabili, finanziari e patrimoniali che si realizzano mediante gli ordini di forniture e l'acquisto di beni e servizi. Particolare attenzione è dedicata alla normativa prevista dal Nuovo Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs. n. 267/2000 in ordine alla gestione delle fasi della spesa, dall'assunzione dell'atto di spesa sino alla liquidazione della fattura del fornitore, in ordine agli ordini ed ai magazzini ed al loro collegamento con la contabilità finanziaria e patrimoniale dell'Ente. A corredo dell'opera, quindi, sono stati riportati vari schemi e modelli nonché molteplici leggi, pareri, risoluzioni, sentenze su questioni di particolare interesse inerenti il tema in oggetto.
I contratti pubblici. Vademecum alla gara d'appalto mediante risposta a quesiti
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2011
pagine: 944
Da una parte, è stata trattata la materia dei contratti pubblici; dall'altra, sono stati raccolti, selezionati e sistemati oltre 1.500 quesiti con le relative risposte basate sui vari orientamenti giurisprudenziali e dell'Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici. La nuova edizione tiene conto della disciplina recata dal Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 163/2006 e dal Regolamento d'esecuzione D.P.R. n. 207/2010, entrambi aggiornati alla Legge n. 136/2010, al D.Lgs. n. 104/2010, al D.L. n. 70/2011, al D.Lgs. n. 158/2011 e, da ultimo, al D.L. n. 138/2011, convertito nella Legge n. 148/2011. Il CD-ROM allegato contiene tutti i quesiti presenti nel testo e permette con apposita funzione la ricerca avanzata di tutti i contenuti.
Vademecum dell’amministratore locale. Status, funzioni, competenze, responsabilità dei sindaci, amministratori e consiglieri comunali
Eugenio De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Halley
anno edizione: 2021
L’Opera offre una chiara e completa rappresentazione dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali. Particolare attenzione è posta agli aspetti riguardanti l’elezione, la nomina, la durata, le competenze, le cause di scioglimento anticipato degli organi, la parità di genere, i rapporti tra gli organi, oltre ad una serie di altri temi specifici e utili per una consapevole e proficua gestione delle responsabilità e delle prerogative di ogni amministratore locale in funzione del corretto esercizio del mandato elettorale ricevuto dalla propria comunità. Il testo è arricchito da tabelle riepilogative delle indennità, dei rimborsi per missioni, delle cause di incompatibilità per gli amministratori e da una ampio corredo di risposte a domande sugli aspetti e questioni di maggior interesse e ricorrenza pratica degli organi comunali. Il quadro ordinamentale considerato nello sviluppo dell’Opera comprende le più recenti novità normative per gli Enti Locali introdotte dai DD.LL. n. 77/2021 (Semplificazioni) e n. 80/2021 (Reclutamento), soffermandosi anche sulle prospettive e sulle opportunità per i Comuni inserite dal PNRR.
La gestione degli atti amministrativi. Principi, procedure, competenze e aspetti teorico pratici
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il volume, in collegamento con la procedura informatica Halley - Segreteria atti amministrativi, è una guida teorico-pratica alla corretta redazione degli atti amministrativi, con particolare riguardo a quelli degli Enti locali. Il testo, completo di riferimenti normativi aggiornati al D.L. 13 maggio 2010, n. 70 e giurisprudenziali, oltre alla normativa contiene schemi e modelli da utilizzare, con gli opportuni adattamenti, per lo svolgimento dell'azione amministrativa di organi ed uffici degli Enti locali. Il testo quindi tratta nel dettaglio: l'atto amministrativo in generale, gli atti negli Enti locali; la redazione degli atti negli Enti locali: la metodologia di redazione e la struttura dell'atto. Al volume è allegato un cd-rom contenente normativa e modulistica inerente alla materia.
L'inventario degli enti locali. Profili teorico-pratici della contabilità economica e patrimoniale
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2012
pagine: 168
Il volume si propone di fornire un supporto teorico-pratico alla gestione dell'inventario e del patrimonio in stretto collegamento con il programma "Inventario dei beni" di Halley Informatica. In quest'ottica si è ritenuto opportuno inquadrare l'evoluzione storica della contabilità degli Enti locali per giungere all'attuale assetto ed alle prospettive di riforma. Nella stesura del volume si è tenuto conto delle fonti normative fondamentali in materia quali il D.Lgs. n. 267/2000 (che ha abrogato e sostituito il D.Lgs. n. 77/1995) ed il D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194 recante i modelli ufficiali per la resa del conto da parte degli agenti contabili locali, oltre che delle novità legislative più recenti quali il D.Lgs. 28 maggio 2010, n. 85 sul federalismo demaniale ed il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi. L'opera è stata corredata da richiami e da pareri, prassi, sentenze e modelli.
Le fonti di finanziamento degli enti locali
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il volume, in modo dinamico e selettivo costituisce un'utile ed efficace guida per gli operatori del settore degli Enti locali al fine di individuare e di suggerire le fonti e gli strumenti di finanziamento della spesa locale, soprattutto d'investimento, in particolar modo in un momento di grave difficoltà per le casse dello Stato e degli Enti territoriali. Nello sviluppo dell'opera si è tenuto conto della più recente evoluzione legislativa e giurisprudenziale, nonché della prassi e dei pareri più autorevoli quali AVCP, Sezioni di controllo della Corte dei Conti, MEF-RGS. Il volume è completato da una ricca appendice di modulistica in grado di fornire idonei strumenti di ausilio nelle scelte da effettuare in materia d'investimento.
Manuale dei lavori pubblici
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 216
L'esigenza della pubblicazione nasce dalla continua innovazione a cui, in attesa dell'ennesimo recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici, sia a livello legislativo che giurisprudenziale, è sottoposta la materia dei lavori pubblici, rendendo, così, necessario un costante aggiornamento degli operatori del settore rispetto ai tanti importanti temi in evoluzione quali quelli della legalità, della sicurezza, della gestione degli appalti. Il testo passa in rassegna in modo dinamico e pratico le varie fasi dei lavori pubblici (programmazione, aggiudicazione, stipulazione ed esecuzione), soffermandosi sulle questioni di maggiore interesse e le questioni più problematiche. L'opera, di agevole consultazione, è destinata al servizio di amministratori, dirigenti e dipendenti degli Enti locali al fine di avere un supporto d'indubbia utilità teorica e pratica nello svolgimento dei rispettivi compiti, dalla fase della programmazione a quella di esecuzione contrattuale delle opere.
L'atto di impegno di spesa dopo l'armonizzazione contabile. La gestione della spesa degli Enti locali nella contabilità pubblica armonizzata e nella competenza finanziaria potenziata
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il volume inquadra e tratta in generale l'atto amministrativo, soffermandosi sulle competenze degli organi e degli uffici comunali, per poi intrattenersi particolarmente sugli impegni contabili di spesa a seguito della riforma sul c.d. "bilancio armonizzato" avviata dalla Legge n. 42/2009 e attuata dal D.Lgs. n. 118/2011 e s.m. Il volume si articola su due parti: - nella prima parte, il testo parte da un breve inquadramento di carattere generale dell'atto amministrativo per poi soffermarsi sui provvedimenti di competenza degli organi e degli uffici degli Enti locali; - nella seconda parte, invece, il testo tratta l'applicazione delle nuove regole in materia di armonizzazione contabile, con particolare riferimento agli impegni di spesa rispetto alla competenza potenziata del nuovo bilancio locale. In particolare, sono accennati i temi della tempestività e del programma dei pagamenti, dei flussi di cassa e degli equilibri di bilancio, del concetto di obbligazione e della relativa scadenza, dell'imputazione e della reimputazione contabile, della prenotazione e dell'impegno di spesa, ecc. Concludono il volume alcuni modelli inerenti la materia.
Il patrimonio culturale. Gestione, tutela e responsabilità dei beni immobili comunali
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2018
pagine: 170
L'opera è rivolta all'ufficio tecnico, ragioneria e affari generali, illustrando, con richiami a prassi e giurisprudenza, la disciplina giuridica relativa alla gestione dei beni comunali, (beni demaniali, patrimoniali indisponibili e patrimoniali). Il taglio dell'opera è di tipo pratico al fine di consentire un'agevole consultazione, compendiando le fonti di diritto con quelle ermeneutiche offerte sia dalla giurisprudenza amministrativa, civile e contabile sia dalla prassi amministrativa. Dopo alcuni cenni generali in tema di beni patrimoniali, e loro normativa nel TUEL, sono trattati ed approfonditi vari argomenti, tra i quali: la valorizzazione e l'affidamento; categorie e fattispecie speciali di beni; tutela redditività dei beni; responsabilità delle tenuta del patrimonio comunale. Chiude l'opera una parte comprendente domande e risposte sui temi e gli aspetti di maggiore interesse in materia.
Il nuovo testo unico degli enti locali. Con annotazioni e rimandi giurisprudenziali
Eugenio De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: 428
Il D.Lgs. n. 267/2000 nasce quale corpus normativo omogeneo delle disposizioni riguardanti le Autonomie Locali. Assume la forma del Testo Unico innovativo in quanto il legislatore ha effettuato una ricognizione ed un riordino delle disposizioni vigenti. Per dare maggior efficacia alle disposizioni contenute, l'articolo 1, mediante richiamo alla norma costituzionale, pone l'accento sulla impossibilità da parte delle leggi di introdurre deroghe al TUEL se non mediante espressa modificazione delle sue disposizioni. A distanza di anni, il TUEL è stato ampiamente modificato, espressamente e non. Il presente volume offre gli strumenti per la sicura applicazione delle norme attualmente vigenti e per la loro corretta interpretazione. In particolare, il volume contiene i riferimenti alle intervenute modifiche ed abrogazioni da parte della produzione legislativa successiva, nonché richiami alla più recente giurisprudenza. Il testo è altresì corredato di note e riferimenti esplicativi. Aggiornato alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.