Libri di Eugenia P. Giovannelli
Colin. Immagini rubate al mare
Eugenia P. Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 48
Agosto 2008: nella Baia di Sidney Colin, un cucciolo di megattera rimasto senza madre, viene soppresso perché impossibile da salvare. Una storia triste che però ha spronato l'autrice a immaginare un viaggio in Australia alla ricerca di notizie più approfondite su questi affascinanti cetacei, a studiarne migrazione e habitat, a individuare problematiche e cifre circa la loro temuta estinzione, discutendone anche con chi lavora sul campo per salvaguardarne l'esistenza. Così i giovani lettori potranno conoscere più da vicino il mondo del balenottero che ha commosso l'intero pianeta e il lavoro instancabile di coloro che si adoperano nei salvataggi a mare e si impegnano a far rispettare e a migliorare le leggi che vietano e limitano la caccia di questi stupendi animali. Età di lettura: da 7 anni.
La colonna sonora di una vita
Eugenia P. Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2014
pagine: 66
Ogni uomo ha una sua propria, personale e unica colonna sonora che lo accompagna nella vita. Scegliere musicalmente un pezzo non significa sempre dare la preferenza alle melodie più belle in assoluto, ma accostarsi a quelle che in un particolare momento scaldano il cuore. Se così non fosse, la colonna sonora che ciascuno di noi si è cucito addosso nel corso della vita potrebbe perdere qualche pezzo. Invece resta sempre la stessa: inattaccabile e, pure arricchendosi di nuove emozioni, mantiene il privilegio di essere personale ed unica...
Spazi infiniti
Eugenia P. Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2011
pagine: 56
Spazio: "Concetto astratto, definibile secondo differenti aspetti sul piano fisico, matematico, filosofico", inevitabilmente legato alla vita. Nasce un bambino e subito cerca lo spazio per muoversi e per crescere. Anche gli animali hanno bisogno del loro territorio per garantirsi la sopravvivenza. Il seme nascosto sotto la terra, appena germoglia, buca la zolla per svilupparsi. Ho visto una pianta di fico farsi largo in mezzo al verde, spingendo i suoi rami contro robusti cespugli di lauro. Malgrado le frequenti potature, l'albero dai dolci frutti ogni anno allunga prepotentemente un braccio per essere di ostacolo al verde invasivo della siepe. E che dire della bambina che gioca immaginando di essere su un palcoscenico per fare teatro, così dell'adolescente e della persona matura che proiettano le loro aspirazioni verso orizzonti lontani?