Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enzo Cortese

Il Tempo della fine. Messianismo ed escatologia nel messaggio profetico

Il Tempo della fine. Messianismo ed escatologia nel messaggio profetico

Enzo Cortese

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2010

pagine: 244

Su iniziativa e a cura dello Studium Biblicum Franciscanum - Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia di Gerusalemme, esce il presente volume che raccoglie gli studi condotti dall'autore sul profetismo biblico, frutto della sua lunga esperienza di docente e di appassionato studioso della Sacra Scrittura. I punti salienti della sua ricerca sono riconducibili a tre ambiti: le caratteristiche profetiche e la formazione dei relativi libri, i punti centrali del messaggio dei profeti preesilici e il messaggio dei profeti postesilici. "Gli editori del volume, cui sono molto grato, hanno preferito l'ordine logico a quello cronologico. Se gli studi erano dettati dalle scelte contingenti e variabili delle lezioni, essi rivelano però delle istanze di fondo. Fin dai primi lavori sono specialmente la storia della formazione dei libri profetici e l'escatologia che attirano la mia attenzione. A quel problema si aggiunge poi quello dell'apocalittica e soprattutto quello del messianesimo, inclusa la definitiva messa a fuoco sui poemi del Servo di JHWH. Alla letteratura profetica postesilica mi sono dedicato a partire dalla fine degli anni '90, a Gerusalemme." (dall'introduzione dell'autore)
22,50

La preghiera del Re. Formazione, redazioni e teologia dei «Salmi di Davide»

La preghiera del Re. Formazione, redazioni e teologia dei «Salmi di Davide»

Enzo Cortese

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2004

pagine: 208

Secondo il testo masoretico della Bibbia i salmi "di Davide" sono più di settanta. In merito alla datazione di questi testi, la critica non è concorde: l'opinione oggi prevalente li colloca in età postesilica. L'autore evidenzia, invece, come il linguaggio di questa poesia non sia affatto postesilico e sostiene che il culto preesilico prevedeva una serie di salmi aventi come oggetto il re. Malgrado il sovrapporsi di redazioni e inserzioni, i componimenti si sarebbero conservati nei Salmi davidici. Dopo l'analisi letteraria, lo studio prende in considerazione la teologia messianica dei salmi: il re divinizzato, il servo di Yavhe e il culto regale, la crisi della monarchia e la teologia messianica.
21,30

Le tradizioni storiche di Israele. Da Mosè a Esdra

Le tradizioni storiche di Israele. Da Mosè a Esdra

Enzo Cortese

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2001

pagine: 432

Fino a pochi decenni fa i libri della Torah e dei profeti anteriori erano letti come la collezione redazionale di alcuni documenti tradizionali, denominati jahvista (J), elohista (E), deuteronomico (D) e sacerdotale (P), i primi due risalenti ai secoli X e XI a.C., gli altri due rispettivamente al 600 e all'esilio babilonese. Ma negli ultimi vent'anni lo scenario è assai mutato. In questo lasso di tempo alcuni studiosi e le loro scuole sono giunti addirittura a negare l'esistenza dei due documenti antichi (J e E), riconducendoli ai materiali databili nell'esilio e nell'immediato post-esilio. Con il presente studio l'autore intende ripercorrere il cammino della ricerca attuale e soppesare gli argomenti delle nuove teorie.
46,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.