Libri di Enzo Boschi
Non sta mai ferma. Un romanzo per capire il fenomeno dei terrremoti
Enzo Boschi, Roberto Piumini
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
La vita sotterranea del nostro pianeta modellato da sismi e vulcani, l'intuizione di un bambino che riconosce i segni premonitori e salva i compagni dal terremoto: perché la Terra in realtà non sta mai ferma, ma dalle catastrofi ci si può difendere. In appendice le spiegazioni della scienza e i consigli su come comportarsi durante una scossa. Età di lettura: da 8 anni.
Nella spirale del clima. Culture e società mediterranee di fronte ai mutamenti climatici
Emanuela Guidoboni, Antonio Navarra, Enzo Boschi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2010
pagine: 350
Questo libro è nato da uno scambio di osservazioni e di suggestioni "lanciate" fra due versanti, quello storico e quello scientifico, all'inizio quasi un gioco di idee. È cominciato così un viaggio nel tempo, seguendo il filo rosso del clima. Mutamenti climatici e previsioni del tempo non sono problemi solo di oggi: da alcuni millenni le civiltà mediterranee si sono interrogate sul clima e sul suo rapporto con le attività umane, su come prevedere il tempo e difendersi dagli eventi estremi. Cosa pensavano gli antichi dei cambiamenti climatici che li avevano preceduti, di cui tramandano ricordi e riflessioni? In che modo le teorie sulla forma della Terra e le sue rappresentazioni influivano sulla conoscenza dei climi terrestri? Le modificazioni ambientali indotte dalle attività umane del passato potevano influire sul clima? E ancora: come sono stati superati in passato i periodi caldi e quelli freddi, fino al riscaldamento globale attuale? Da pochi anni è aumentata la sensibilità a questi temi e, benché per l'area del Mediterraneo rimanga ancora molto lavoro da fare, questo libro vuole aprire qualche spiraglio sulla storia delle risposte umane ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi. La fatica di adattarsi alle variazioni, di subire le bizzarrie del tempo, con i danni e i rischi che ciò ha sempre comportato, non riguarda solo la storia contemporanea. Una riflessione sul passato per comprendere meglio la grande sfida ambientale che ci attende.
Il mondo come lo vedo io
Enrico Medi
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2005
pagine: 198
Ricercatore assai noto, divulgatore e apprezzato conferenziere, Enrico Medi fu profondo testimone di vita cristiana e di impegno sociale. Il 26 maggio 1996 è stata introdotta la sua causa di Beatificazione. Il volume raccoglie un ciclo di lezioni di aggiornamento scientifico tenute presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma (Angelicum). L’autore offre, insieme a una visione scientifica del cosmo proposta ad un livello accessibile all’uditorio, la sua visione sapienziale di scienziato credente che rilegge “teologicamente” la natura con le sue leggi, accostando anche certi aspetti ontologici che sono propriamente filosofici più che teologici. Nell’ultimo testo di congedo, con il quale il libro si chiude, egli riporta la sua personale testimonianza di uomo messo alla prova da una malattia vissuta nella luce della fede.
L'ira di Poseidone. Cos'è un terremoto e come difendersi
Enzo Boschi, Michele Dragoni
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 1989
pagine: 253
I terremoti dell'Appennino umbro-marchigiano. I secolo a. C.-2000
Guido Bertolaso, Enzo Boschi
Libro: Libro in brossura
editore: SGA
anno edizione: 2007
pagine: 347
Non sta mai ferma. Un romanzo per capire il fenomeno dei terrremoti
Enzo Boschi, Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2005
pagine: 111
La vita sotterranea del nostro pianeta modellato da sismi e vulcani. L'intuizione di un bambino che riconosce i segni premonitori e salva i compagni dal terremoto. Perché la Terra in realtà non sta mai ferma, ma dalle catastrofi ci si può difendere. Età di lettura: da 10 anni.