Libri di Enrico Gandolfini
Masaniello è turnato
Mimmo Caiazzo, Enrico Gandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Dibuonoedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Teresa, tua nonostante tutto
Enrico Gandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 224
Galeotto fu l'Alzheimer... o forse il temporale. Probabilmente fu quel documento. No, non è esatto. Galeotto fu ogni singolo istante dal momento in cui Alberto decise di uscire quella sera, incerto se prendere il cappotto oppure no. È da lì che si snoda il gomitolo delle vicende che lo porteranno a capire e a trovare persino di più di tutto quello che nella sua vita aveva voluto capire e trovare. Perché sua madre era sparita quando aveva pochi mesi? Perché lui non si fidava dell'amore? Davvero la vita è tutta lavoro e regole da seguire? Alberto capirà, eccome se capirà, e imparerà che nella vita c'è molto, molto di più di quello che a prima vista appare.
Quando verrà il momento
Enrico Gandolfini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 234
Un uomo e tre donne. Tre donne diverse e tre diverse relazioni, attraverso le quali viene delineata la vita e la personalità dell'uomo. Giovanni Soleri, docente di letterature comparate all'Università Statale di Milano, intraprende un lungo viaggio al solo scopo di raccontare ad un amico della giovinezza, che non vede da trent'anni, l'ultima parte della propria vita. Perché? Perché vuole che l'amico scriva. "Che senso ha tutto questo, Gianni?", gli domanda l'amico. "Lo capirai alla fine", risponde enigmaticamente. Ma, oltre al professore e all'amico, c'è un terzo interlocutore misterioso. Con un'abile costruzione narrativa, l'autore crea atmosfere di suspense che, di volta in volta, segnano i vari passaggi del racconto.
Polacca in La bemolle maggiore
Enrico Gandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2011
pagine: 288
Che cosa possono avere in comune la Polacca il La bemolle maggiore op. 53 di Chopin e un delitto? Tutto accade a Brescia durante il 46° Festival Pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli...
Quando gli ulivi scendevano a mare
Enrico Gandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2009
La caverna dell'orso
Enrico Gandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2007
pagine: 320
Nitrato d'argento
Enrico Gandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2006
pagine: 90
Sottobraccio
Enrico Gandolfini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Sottobraccio", in compagnia di undici storie: undici lampi di luce che subito scompaiono, undici flash che ci lasciano attoniti, storditi per un attimo e che si annullano subito nel buio. A volte, nel tran tran quotidiano, si infila inaspettato un accadimento, un incontro, un contrattempo, che turba il regolare e tranquillo scorrere della vita. Una piccola cosa, nulla di tragico, nulla di grande. Ma quella piccola cosa segna una svolta, una curva inattesa lungo una strada che avremmo pensato proseguisse diritta. Come, ad esempio, ne "L'accelerato delle sette e quindici", o in "Cinque limoni per cento lire", o in "Occhiali da lettura". In ogni vita, poi, c'è sempre qualcosa di surreale, di magico, di misterioso, che si infila nella razionalità del nostro vivere quotidiano. Questo mistero ci sfugge, non ce ne accorgiamo, abituati come siamo ad una concatenazione logica e razionale degli avvenimenti. Allora, ci lanciamo alla ricerca di una spiegazione razionale e rassicurante. Ma è inutile spiegare con la ragione ciò che sfugge alla ragione. Così, in "'U santu pisci", o in "Zi' Nicola", o ne "La fisarmonica".
Delitto in la bemolle
Enrico Gandolfini
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2018
pagine: 280
"Delitto in la bemolle" non è solo un giallo. Durante un festival pianistico internazionale, la verità si nasconde; la realtà sfugge e muta secondo il punto di osservazione; le prospettive si moltiplicano e la concatenazione logica dei fatti si presta a letture diverse, addirittura opposte, ciascuna delle quali sembra essere la sola e l’unica possibile.