Libri di Enrico Caracciolo
In sella all'Arno. Dal verde del Casentino al blu del Tirreno in bicicletta
Enrico Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2020
pagine: 180
Dalle sorgenti nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi alla foce a Marina di Pisa dopo aver attraversato parte della Toscana, l'Arno indica una strada di grande bellezza dove si incontrano la civiltà etrusca, Medioevo e Rinascimento, storie di uomini e donne che raccontano il Genius loci di questa terra, da Veloce il meccanico di San Giovanni Valdarno a Leonardo da Vinci, dai foderai ai bucaioli fiorentini. La Ciclovia dell'Arno e il Sentiero della Bonifica costituiscono un sistema di viabilità lenta di circa 400 km in gran parte già esistente e operativo che vedrà la luce definitiva entro poco tempo, grazie all'intervento della Regione Toscana e degli Enti locali. L'autore sogna di percorrere tutta la ciclovia con un racconto che unisce esperienze vissute a proiezioni dell'immaginario del cicloviaggiatore. Luoghi, incontri, misteri e storie seguono l'umore imprevedibile del fiume di dantesca memoria che "per mezza Toscana spazia... che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia".
Per le strade della Toscana. Cicloturismo tra arte e natura
Enrico Caracciolo
Libro: Libro rilegato
editore: Debatte
anno edizione: 2011
pagine: 192
Val di Merse in bicicletta. Itinerari in provincia di Siena
Enrico Caracciolo, Andrea Rossi, Jacopo Ruotolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2009
pagine: 113
La val di Merse, territorio di grande pregio ambientale e storico, è situata a sudovest di Siena. Pur essendo uno splendido angolo di Toscana dove svetta San Galgano, la cattedrale a cielo aperto, e punteggiata da rilevanti siti etruschi e medievali, non è ancora conosciuto al turismo di massa. Questo lo rende un luogo ideale per i cicloturisti che amano sentire il respiro della natura. Questa guida nove percorsi ad anello e un tour itinerante che tocca tutti e quattro i comuni dell'area: Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille. Una selezione di itinerari dedicati ai cicloturisti più esperti ma anche alle famiglie con bambini che vogliono gustarsi la val di Merse in tranquillità e con ritmi lenti.
The val di Merse by bicycle. Volume Vol. 1
Enrico Caracciolo, Andrea Rossi
Libro
editore: Ediciclo
anno edizione: 2009
pagine: 120
Matera. La città dei sassi-The city of the Sassi
Enrico Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2014
pagine: 95
Una guida interamente dedicata alla città dei Sassi, patrimonio dell'Umanità Unesco. Un viaggio nell'intimo di un luogo che da diecimila anni è stato ininterrottamente vissuto e abitato dall'uomo. La città raccontata con gli occhi e il cuore di materani. La pietra che si fa arte e architettura, le botteghe artigiane, le tavole apparecchiate con sapori e profumi antichi.
Italia in bici con gusto
Enrico Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2019
pagine: 199
Le guide di Viatoribus sono dedicate a microrealtà territoriali, comprensori turistici e piccole città d'arte e cultura. Sono guide che vanno alla ricerca del Genius loci: l'essenza storica, culturale, materiale e umana che rende unico tra tanti il luogo che si sta visitando. Raccontano il territorio attraverso storie, esperienze, pezzi di vita che costituiscono l'anima e il cuore dei luoghi. A noi di Viatoribus piace incontrare e ascoltare le persone, dare voce ai consigli di chi conosce segreti e bellezze di un territorio, descriverlo come se lo raccontassimo a un amico, presentarlo come un'opportunità da vivere.
Trevi. Nel cuore dell'Umbria-In the heart of Umbria
Enrico Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2015
pagine: 95
Trevi, un borgo a dimensione d'uomo dove si riscopre il fascino e la tranquillità del saper vivere. Una guida al patrimonio storico e spirituale del luogo. Indicazioni utili e consigli pratici per scoprire, sentire, gustare le eccellenze golose del territorio.
Costa degli etruschi. Toscana mediterranea
Enrico Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2015
pagine: 159
Benvenuti nell"'altra" Toscana, quella accarezzata dai venti marini, profumata di nobili vini e olio extravergini. Toscana di spiagge e scogli, di verdi colline, di borghi di pietra e di sapienze artigianali tramandate di generazione in generazione, di strade e di sentieri meravigliosi che invitano a perdersi nel paesaggio. La Costa degli Etruschi è un laboratorio ideale per viaggiatori curiosi alla ricerca del piacere intimo del viaggio lento.