Libri di Enrico Bruschi
Riflessi inversi. Nella mente di Mariù Pascoli
Enrico Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 232
È morto davvero l’unico poeta di casa Pascoli? Una salma scomoda. Una sorella indomita. Una verità a cui non si vuole e non si può dare ascolto. Quando Giovanni Pascoli muore, non lascia solo un'eredità poetica. Lascia a sua sorella Maria una promessa da mantenere: tumularlo nell’unico posto dove sia mai stato felice. In un’Italia che non perdona le donne che osano sfidare il potere, Maria, detta Mariù — sola, ostinata, coraggiosa — si trasforma in un’Antigone moderna, pronta a tutto pur di dare compimento alla volontà estrema del fratello. Tra ostacoli, silenzi e verità taciute, il suo viaggio di soli tre giorni con il feretro si trasforma in un confronto serrato con i fantasmi della cultura ufficiale, della politica, della famiglia. Ma soprattutto con i lati più oscuri e controversi del legame che per decenni ha unito due anime inseparabili, la relazione più misteriosa e discussa della letteratura italiana. Una storia avvincente. Un mistero letterario. Un romanzo potente sul coraggio femminile, i silenzi e i segreti che condizionano i rapporti famigliari e la ricerca della verità.
La sottomissione
Enrico Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2018
pagine: 208
Un uomo il cui nome è solo una sigla, «S.», è un manager affascinante e invidiato, Franco Martinelli. Uno inadatto a prendere qualsivoglia decisione, l'altro forte di una vita vissuta predominando sugli altri. Entrambi bramosi di un rapporto di sottomissione assoluta. Chi sarà la vittima e chi il carnefice? Una vicenda apparentemente surreale che avrà una svolta inattesa quando un cadavere senza volto e con indosso una divisa delle SS viene ripescato nel Tevere. Dalle indagini condotte dall'ispettore Gianni Navarra emergerà un quadro complesso di sopraffazioni e reiterate violenze psicologiche, di genere e non solo, di cui il rapporto tra S. e Martinelli è la manifestazione più vistosa. Una quotidianità asfissiante spinge tutti i personaggi a svilire la propria umanità, a consumare rapporti fugaci e violenti, ad accettare compromessi gravosi, passando dalle lussuose ville di Monte Mario a Roma, agli uffici dell'alta finanza, in cui si macinano milioni di euro. Un noir narrato con il sottofondo di note agrodolci di ricette culinarie, tra vite senza gusto e passioni inconfessabili.
La regolamentazione dell'affidamento condiviso nella filiazione legittima e naturale
Enrico Bruschi, Riccardo Rossano
Libro: Copertina morbida
editore: Pubblicazioni Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 239
Con la legge n. 54 del 2006, che ha ridefinito dalle basi il rapporto tra coniugi e tra genitori-figli nei casi di separazione e divorzio, sono state introdotte norme essenziali relative all'affidamento condiviso dei figli, al diritto al mantenimento e all'assegnazione della casa coniugale. A distanza di anni dall'entrata in vigore della normativa viene condotta, alla luce della copiosa giurisprudenza formatasi, una analisi sui risultati concreti che le modifiche hanno prodotto da cui emergono vari punti di criticità.