Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Brunello

Pittori veneti e trevigiani 800/900

Pittori veneti e trevigiani 800/900

Enrico Brunello, Federico Burbello

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2024

pagine: 100

Il catalogo della mostra “Pittori Veneti e Trevigiani. 800-900” tenutasi a Badoere di Morgano nella chiesetta di Sant’Antonio prospicente la celeberrima piazza della Rotonda riporta le opere di alcuni dei più prestigiosi e rappresentativi artisti veneti e trevigiani dell’800 e del ‘900 e continua il ciclo di esposizioni che l’Associazione Eventi Artistici Treviso promuove, assieme ad altre importanti iniziative e collaborazioni culturali, fin dalla sua creazione avvenuta nel febbraio del 2014. La valorizzazione di artisti del passato e contemporanei, la conoscenza e l’approfondimento delle arti figurative, venete in particolare, sono i presupposti e l’obiettivo perseguito con acrìbia dai curatori che di volta in volta si sono succeduti nell’organizzazione di questi importanti eventi culturali. In particolare Enrico Brunello che ha curato con la sua inossidabile passione la raccolta delle opere di artisti di indiscusso valore che testimoniano la lunga stagione del dopoguerra caratterizzato da una vivacità culturale indimenticabile ed da un territorio di impagabile bellezza. F.B.
15,00

Antonio Righetti 1899-1976

Antonio Righetti 1899-1976

Enrico Brunello, Giandomenico Padovan

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2020

Nel catalogo sulla mostra “Il Paesaggio Asolano”, curata da Giuseppe Mazzotti nel 1957, concorso di pittura promosso in omaggio a quel suggestivo e pittoresco luogo tra gli artisti accettati a partecipare vi è Antonio Righetti. Basterebbe questo per inserirlo tra i più valenti pittori che hanno operato nel corso del ’900 a Treviso e nella Marca Trevigiana. Autore spesso sfuggito alla critica, anche a quella più attenta, ma già attivo con ben cinque tele alla “Prima Mostra d’Arte Trevigiana” del 1920. Un “risarcimento” al maestro lo fece Enrico Brunello il quale avendo avuto il privilegio di conoscerlo quando era ancora attivo gli dedicò nel 2007 una retrospettiva presso la sede museale trevigiana di Casa Robegan. Ora, dopo oltre un decennio la ripropone, con gli opportuni aggiornamenti di opere e di critica, presso la chiesetta di Sant’Antonio alla Rotonda di Badoere, Morgano. Continua cosi da parte dell’Associazione Eventi Artistici Treviso la promozione e la valorizzazione di quelle figure di artisti che sono state legate al nostro territorio oltreché appartenenti alla grande tradizione veneta che si caratterizza per il fascino di un innato e vibrante colorismo.
15,00

I pittori de «La Rossignona»

I pittori de «La Rossignona»

Enrico Brunello, Guido Moro, Luca Sperandio

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2019

«Prosegue l’attività culturale dell’Associazione Eventi Artistici Treviso presso la sede dei Musei Civici Trevigiani, Ca’ da Noal-Casa Robegan con l’esposizione dedicata ai pittori che nel 1946 fondarono il circolo culturale denominato «La Rossignona», in memoria di una antica torre civica. Essi sono Giovanni Barbisan, Giuseppe Basso, Franco Batacchi, Renzo Biasion, Nando Coletti, Carlo Conte, Bruno Darzino, Renato De Giorgis, Carlo De Roberto, Sandro Nardi, Renato Nesi, Attilio Tonion. Si vuole così far luce su un periodo storico e artistico di particolare vivacità per Treviso che solo due anni innanzi era stata ferita da un disastroso bombardamento aereo e si dà testimonianza di come, grazie all’arte, vi sia stata la volontà di riemergere dalle macerie. I segni della storia, quella dell’immediato dopoguerra e quella più recente, non vengano dimenticati dalle giovani generazioni e quelle future ne abbiano un positivo esempio.» Federico Burbello, presidente Eventi Artistici Treviso.
15,00

Aldo Brunello. 1910-1988

Aldo Brunello. 1910-1988

Enrico Brunello, Federico Burbello

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2018

Aldo Brunello ha compreso sin da giovane che nella luce e nel colore si possono trovare l’amore e la serenità dell’anima. Bisogna saper cercare e cogliere quel linguaggio silenzioso che a volte esprime la tavolozza dei colori, scrigno segreto di emozioni e di passioni. In Brunello il colore, steso sempre in modo armonico, definisce nelle sue forme un paesaggio, un viale, un tramonto, la campagna veneta ricca e assolata. Lo sguardo scivola senza forzature. Nelle sue opere non c’è spazio per un complesso impianto scenografico, ma si colgono calde e avvolgenti tonalità dove un tramonto, o il volto pensoso e triste di un viandante, diventano gli unici protagonisti di un mondo dove tutto sembra affievolirsi in un cercato e desiderato oblio. Gli insegnamenti di Moro, di Apollonio e di Ciardi sono stati sicuramente per lui fonte di apprendimento, ma l’istinto pittorico di questo artista è manifesto, frutto di una innata sensibilità vera e autentica. Le colline silenziose, lo scorrere lento del Sile, i tramonti accesi dai colori dell’arancio e del rosso, la laguna con i suoi pescatori, raccontano una storia che viene da lontano e tutto si manifesta in una pittura semplice, istintiva.
12,00

Pittrici a Treviso, da Rosa Bortolan a Gina Roma dal XIX secolo al XX secolo

Pittrici a Treviso, da Rosa Bortolan a Gina Roma dal XIX secolo al XX secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2017

"Catalogo della mostra al Civico Museo Casa Robegan, Treviso, dal 7 al 29 Ottobre 2017. Dopo l’importante mostra-omaggio dedicata al pittore Nando Coletti, prosegue con un tema inedito per Treviso l’attività culturale dell’Associazione Eventi Artistici Treviso. L’esposizione dedicata alle donne pittrici trevigiane tra i due ultimi secoli consente la valorizzazione di alcune straordinarie figure femminili che hanno esercitato la pittura, talvolta per diletto, ma spesso anche professionalmente. È una prima indagine, che non vuol essere affatto esaustiva, ma che può essere foriera di ulteriori approfondimenti da parte degli studiosi. Degno di nota il fatto che tutti i dipinti esposti provengano da collezioni private e la maggior parte di essi da luoghi inaccessibili al pubblico come ad esempio il Monastero della Visitazione di Treviso." (Federico Burbello)
20,00

Antonio Beni (1866-1941)

Antonio Beni (1866-1941)

Enrico Brunello, Federico Burbello

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2017

In Antonio Beni, pittore e architetto, è presente la concezione di un mestiere ancora antico, di bottega artigianale, dove il disegno è il primo passo per la pianificazione di un’opera. Proprio negli anni in cui egli operava era in atto la trasformazione delle regole che per tanti secoli avevano determinato certezze: l’artista, il committente, l’ambiente operativo somma di tradizioni, le memorie, le tecniche. Oggi, si può affermare con certezza che il mestiere dell’architetto si è disperso in mille specializzazioni, soprattutto burocratiche, tra regolamenti edilizi e nuove costruzioni che sembrano oggetti di design che durano il tempo di una stagione. Nell’epoca dell’ “incessante”, dominata dalle immagini che spesso determinano le scelte più banali, sono sempre più rare le vere architetture contraddistinte dalla ricerca di un significato che possa qualificare un luogo e attorno ad esso la collettività si possa riconoscere. Il volume, a cura del prof. Raffaello Padovan, valorizza compiutamente la figura di questo artista ed è utile a sensibilizzare l’attenzione verso quelle sue opere che necessitano di urgente restauro conservativo. (Federico Burbello)
12,00

Nando Coletti dal 1930 al 1960. Catalogo della mostra (Treviso, 19 dicembre 2015-28 marzo 2016)

Nando Coletti dal 1930 al 1960. Catalogo della mostra (Treviso, 19 dicembre 2015-28 marzo 2016)

Enrico Brunello, Ennio Coletti

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2015

L'Associazione Eventi Artistici Treviso - E.A.T. - promuove iniziative, eventi e manifestazioni a scopo culturale, mostre d'arte, pubblicazioni, riunioni di studio, con l'intento di riqualificare l'immagine di artisti talvolta dimenticati o sconosciuti ai più, e nel mentre diffonde l'arte, la cultura e la conoscenza dei beni del territorio. Questa pubblicazione, catalogo della mostra tenutasi al Civico Museo di Ca' da Noal - Ca' Robegan a Treviso dal 19 dicembre 2015 al 28 marzo 2016, è un omaggio al pittore Trevigiano Nando Coletti (1907-1979) con 116 opere, inedite, provenienti da collezioni private, che vanno dal 1930 al 1960, raffiguranti vedute del paesaggio veneto.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.