Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Bartolomei

Esclusi. La globalizzazione neoliberista del colonialismo di insediamento

Esclusi. La globalizzazione neoliberista del colonialismo di insediamento

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2017

pagine: 234

Perché oggi è importante analizzare il colonialismo di insediamento? Perché è dall'unione di un gruppo di ex insediamenti coloniali, gli Stati Uniti, che si è sviluppata l'incontestata potenza egemone globale. Perché il colonialismo di insediamento, come forma specifica di dominio, definisce molti degli ordinamenti politici attuali. Come i popoli indigeni esposti all'assalto del colonialismo di insediamento, gli espulsi dalla produzione sono anch'essi marcati come inutili perché superflui. Popolazioni da liquidare: accumulazione senza riproduzione. Non solo biopolitica, ma necropolitica. Occorre comprendere a fondo questa nuova realtà, per reagire a un potere che assoggetta tutti. Ne deriva la necessità di stringere alleanze tra espulsi per un progetto di co-resistenza.
18,00

Gaza e l'industria israeliana della violenza

Gaza e l'industria israeliana della violenza

Enrico Bartolomei, Diana Carminiati, Alfredo Tradardi

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2015

pagine: 332

La Striscia di Gaza, da quasi un secolo, è un luogo di resistenza e di sofferenza. Non è l'unico in questo mondo sconvolto da conflitti, ma è il paradigma della "produzione" della violenza contemporanea. La violenza contro i palestinesi è un continuum che oscilla tra un minimo quotidiano, a bassa intensità, con i suoi morti, i suoi feriti e le sue distruzioni, e le punte delle operazioni militari, veri e propri massacri, come Piombo Fuso o Margine Protettivo, con il risvolto voyeuristico di fronte allo spettacolo del dolore di un Occidente spesso complice. Violenza che si articola con modalità diverse in Cisgiordania e nella Striscia, contro i palestinesi cittadini di Israele e contro i profughi che vivono nei campi allestiti, a partire dal 1947-1948, nei paesi arabi del Medio Oriente. Una industria della violenza che viene esportata in molti paesi del mondo, qui intrecciata a un paradigma coloniale di insediamento, sul quale il sionismo basa l'identità dello Stato israeliano, e a un modello concentrazionario nel quale ha un ruolo determinante il complesso militare industriale.
16,00

Codice stradale annotato. Aggiornato al pacchetto sicurezza 2008

Codice stradale annotato. Aggiornato al pacchetto sicurezza 2008

Enrico Bartolomei, Giulia Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Experta

anno edizione: 2008

pagine: XIII-327

Il testo rappresenta un'esposizione sistematica della normativa vigente aggiornata con le ultime novità legislative in materia di circolazione stradale introdotte con la conversione nella Legge n. 125/2008 del D.L. n. 92/2008 e precisate dal Ministero dell'Interno con la Circolare n. 300/A/1/37312/101/3/3/9 del 31 luglio 2008 e dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 20544 (Cass. Civ., S.U., 29 luglio 2008).
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.