Libri di Enrica Galli
Biologia dei microrganismi
Gianni Dehò, Enrica Galli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2026
pagine: 720
Biologia dei microrganismi illustra struttura, funzione ed evoluzione dei microrganismi approfondendo i meccanismi molecolari, genetici ed ecologici che ne governano la vita nei diversi ambienti. È un testo in grado di connettere aspetti teorici e applicativi, che spaziano dalla biologia cellulare alla genomica, dalla microbiologia ambientale alla patogenesi batterica. Utilizzando un linguaggio scientifico rigoroso e con il supporto di esempi concreti, affronta sia temi cruciali, come i cicli biogeochimici, i sistemi di comunicazione batterica, i meccanismi di virulenza e le strategie di adattamento, sia ambiti innovativi, come le tecnologie omiche avanzate, le reti regolative complesse quali il quorum sensing, la formazione di biofilm, i meccanismi di comunicazione intercellulare, lo studio del microbiota e le applicazioni biotecnologiche nel biorisanamento ambientale. Il tema degli antibiotici e della resistenza antibiotica è trattato in modo diffuso e approfondito, collegando aspetti molecolari a implicazioni cliniche; inoltre, trovano ampio spazio anche altri temi di interesse per la salute umana, come le interazioni ospite-patogeno e i meccanismi di virulenza. Le principali novità di questa edizione sono: ampliamento della virologia, che occupa un'intera sezione (Parte D - Eredità infettiva: i virus) trattazione più organica di genomica, metabolomica, biologia dei sistemi più attenzione per la microbiologia ambientale, con un capitolo interamente nuovo (Capitolo 19 - Microbiologia ambientale ed ecologia microbica) aggiornamento di sistematica e filogenesi in seguito alle recenti scoperte e alle nuove indicazioni internazionali Numerose schede di approfondimento sono dedicate agli antibiotici, alla sistematica e ad altri argomenti di rilievo. Nel sito del libro sono inoltre disponibili altri approfondimenti, test interattivi e il Laboratorio interattivo.
Biologia dei microrganismi
Gianni Dehò, Enrica Galli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 720
La terza edizione di Biologia dei microrganismi è stata ampiamente aggiornata e migliorata nell?articolazione ? con particolare attenzione ai capitoli sulla cellula e le sue strutture e a quelli di genetica ? ma conserva intatta quell?impostazione generale che ha determinato il successo delle precedenti edizioni, assai apprezzate nei Corsi di Studio di area biologica. L?opera accompagna gli studenti ad affrontare in modo completo i programmi di studio degli insegnamenti di Microbiologia generale, e anche i corsi più specialistici di Microbiologia cellulare e Microbiologia molecolare. La trattazione si concentra principalmente sui microrganismi procarioti (batteri e archei). Tuttavia, in questa nuova edizione aumenta lo spazio dedicato ai virus, così come si rafforzano i richiami alle cellule e ai microrganismi eucarioti per quanto riguarda le differenze nella struttura e nelle funzioni (livello cellulare e rapporti filogenetici). I capitoli dedicati alla genetica dei microrganismi sono stati riorganizzati attraverso numerose schede di approfondimento su temi particolari, disponibili online sul sito del libro. Il testo è diviso in quattro parti: le prime due, Struttura e funzioni delle cellule procariote e Crescita microbica e metabolismo, costituiscono le basi della Microbiologia, mentreGenetica batterica e biologia molecolare e Interazioni tra microrganismi e con altri organismiaffrontano aspetti propri della Microbiologia molecolare e cellulare. Le risorse online sono costituite da: 40 schede, un laboratorio simulato di Microbiologia generale con 16 esercitazioni, centinaia di test di autovalutazione. Il testo è inoltre disponibile in formato elettronico. Risorse online * ? Schede di approfondimento * ? Tabelle tassonomiche * ? Laboratorio simulato di Microbiologia * ? Test di autovalutazione * ? Ebook nella sezione dedicata a questo libro al sito my.zanichelli.it previa registrazione
Biologia dei microrganismi
Gianni Dehò, Enrica Galli
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2014
pagine: 720
La seconda edizione di "Biologia dei microrganismi" è stata aggiornata, ampliata e migliorata nella sua articolazione. Conserva intatta, invece, l'impostazione generale del testo che ha determinato il successo della prima edizione nei vari Corsi di Studio di area biologica. Biologia dei microrganismi tratta principalmente di microrganismi procarioti (batteri e archea) ma in questa nuova edizione si è ampliato lo spazio dedicato ai virus (con un nuovo capitolo), così come si sono rafforzati i richiami alle cellule e ai microrganismi eucarioti per quanto riguarda le differenze nella struttura e nelle funzioni (livello cellulare e rapporti filogenetici). I capitoli dedicati alla genetica dei microrganismi sono stati riorganizzati e alcuni approfondimenti, su temi particolari, sono reperibili on line sul sito dedicato al libro su my.zanichelli.it.
Microbiologia ambientale ed elementi di ecologia microbica
Paola Barbieri, Giuseppina Bestetti, Enrica Galli
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2008
pagine: 544
Questo testo nasce da un progetto che ha coinvolto un gruppo numeroso di docenti impegnati da anni sugli insegnamenti di Microbiologia ambientale nelle facoltà di Scienze biologiche e ambientali. La prima parte di questo libro affronta gli argomenti di ecologia microbica: dalla distribuzione dei microrganismi nei diversi ambienti naturali al ruolo nei cicli degli elementi, alle interazioni con altri organismi, ai processi di trasformazione dei metalli e dei composti organici naturali e di sintesi. Un ampio spazio è dedicato ai metodi e alle strategie per studi di ecologia microbica, con approfondimenti sui metodi molecolari per l'analisi delle comunità microbiche. La seconda parte è dedicata alle problematiche ambientali e alle applicazioni a salvaguardia dell'ambiente, come i processi che riguardano il trattamento delle acque di scarico, le emissioni gassose, il biorisanamento di siti contaminati, il compostaggio dei rifiuti organici, l'impatto della contaminazione ambientale sulla salute dell'uomo, il biodeterioramento dei manufatti artistici. L'ultimo capitolo tratta i principi di diritto ambientale che disciplinano le politiche ambientali, a livello locale, nazionale e comunitario.

