Libri di Emilio Pietro Paolo Amiconi
Tecnica dell'argomentazione e processo penale. Il dibattimento visto nella lente della dialettica classica e moderna
Emilio Pietro Paolo Amiconi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 76
L'autore, muovendo da una riscoperta teorica delle vecchie arti del Trivio, in particolare della dialettica, arriva alla natura dialogica del dibattimento e del contraddittorio nel moderno processo penale di rito italiano. In tale prospettiva la dialettica, sia classica che moderna, costituisce l'essenza della tecnica argomentativa, utilizzabile nel processo penale avversariale, fondato sul puntuale utilizzo delle domande per aver risposte favorevoli nel confronto argomentativo. Nella dinamica del processo è la dialettica come tecnica della disputa che prevale, avvalendosi anche delle fallacie, ove compatibili con l'attuale disciplina codicistica, e dei connettivi logici. In tal senso il controesame è visto come massima esaltazione dell'arte e della tecnica dialettica anche nell'interpretazione degli autori riportati. L'implicita portata di filosofia giuridica che il tema pone sospinge l'autore verso la necessità del recupero della disciplina in quanto connaturata alla funzione del dibattimento stesso.
Il dolo eventuale nel reato di ricettazione
Emilio Pietro Paolo Amiconi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 76
Il libro mette in evidenza lo "psicologismo" insito nella trattazione della fattispecie di reato ex art. 648 c.p., sia sul piano fattuale che ricostruttivo-teorico. Proprio in ragione della natura del fatto qualificabile giuridicamente e giudiziariamente come ricettazione, nel quale si può facilmente incorrere, l'allargamento delle maglie "di sussistenza del reato", connesse al riconoscimento del dolo eventuale nella fattispecie, finisce per ampliare la soglia di punizione. Ciò avviene senza un compiuto accertamento degli indicatori fattuali, impliciti in tale figura di dolo di cui spesso sono monche le istruttorie e le sentenze.
La politica e i partiti nell'Italia del declino (1992-2018). Contributo ad una riflessione politica, economica e giuridica sulle cause della decadenza italiana da tangentopoli ai nostri giorni
Emilio Pietro Paolo Amiconi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
L'avevano chiamata Prima Repubblica, dalla sua istituzione, nel 1948, a quel crollo politico tra il 1992 e il 1993. In quel momento, le cose cambiarono così tanto che fu coniata la definizione Seconda Repubblica. È stata l'Italia del declino politico ed economico, l'Italia delle contraddizioni e delle scelte sbagliate, l'Italia della corruzione e delle controversie, del bipolarismo e di Berlusconi, degli scandali e dell'ingresso nella terribile crisi economica del 2008. Alcuni sostengono che anche la Seconda Repubblica si sia ormai conclusa con le elezioni del 2018. Ma cosa è successo in quest'ultimo quarto di secolo? Chi erano gli attori in campo? Quali sono stati gli eventi più importanti e cosa è cambiato? Cosa ha condotto il declino verso il nostro attuale presente e cosa possiamo aspettarci dal nostro prossimo futuro? Emilio Amiconi tenta di rispondere a queste e a molte altre domande limitandosi ad illustrare i fatti, i contesti e i vari intrecci, lasciando a ciascun lettore la libertà di costruirsi una propria opinione basata, però, su elementi concreti e non solo sul "sentito dire".

