Libri di Emanuele Montibeller
Arte Sella. The contemporary mountain. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 112
In Val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana, in provincia di Trento, è nata nel 1986 Arte Sella, un’iniziativa volta a promuovere l’arte contemporanea nel contesto naturale. Lungo i sentieri, tra i boschi si incontrano opere d’arte che condividono il tempo della natura e i suoi processi trasformativi. Molte opere nel tempo sono ritornate alle origini e ne rimane solo la documentazione fotografica. Tuttavia il lavoro di ciascuno degli artisti che ha partecipato al progetto ha contribuito a rafforzarlo e a rendere reale la possibilità di agire delicatamente sulla natura e sempre a suo favore. Negli anni Arte Sella si è dimostrata occasione di importanti interventi artistici e grazie alla sua presenza la valle ha assunto una connotazione particolare: accanto alle bellezze del luogo, l’incontro con le opere offre ai visitatori sensazioni ed emozioni ineguagliabili. Più di 300 artisti, architetti e designer, provenienti da diverse nazioni, hanno collaborato: Nils-Udo, Giuliano Mauri, Patrick T. Dougherty, Chris Drury, Alan Sonfist, Luc Schuiten, Michelangelo Pistoletto, Arne Quinze, Edoardo Tresoldi, Henrique Oliveira, Krištof Kintera, Arcangelo Sassolino, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, Kengo Kuma, Eduardo Souto de Moura e molti altri ricordati in questo volume.
Arte Sella. The contemporary mountain. The new beginning. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 141
In Val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana, in provincia di Trento, è nata nel 1986 Arte Sella, un’iniziativa volta a promuovere l’arte contemporanea nel contesto naturale. Lungo i sentieri, tra i boschi si incontrano opere d’arte realizzate con materiali naturali, creazioni effimere spesso destinate a scomparire. Molte di queste, infatti, sono ritornate alla natura e di esse rimane solo la documentazione fotografica. Tuttavia il lavoro di ciascuno degli artisti che ha partecipato al progetto ha contribuito a rafforzarlo e a rendere reale la possibilità di agire delicatamente sulla natura e sempre a suo favore. Negli anni Arte Sella si è dimostrata occasione di importanti interventi artistici e grazie alla sua presenza la valle ha assunto una connotazione particolare: accanto alle bellezze del luogo, l’incontro con le opere offre ai visitatori sensazioni ed emozioni ineguagliabili. Più di 200 artisti, provenienti da diverse nazioni, hanno collaborato: Claudio Costa, Nils-Udo, Giuliano Mauri, Patrick T. Dougherty, Dominique Bailly, Chris Drury, Alan Sonfist, Marinette Cueco, François Lelong, Roberto Conte, Aeneas Wilder, Luc Schuiten, Michelangelo Pistoletto, Arne Quinze e molti altri ricordati in questo volume.
Arte Sella. The contemporary mountain. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume documenta Arte Sella, un progetto internazionale di arte contemporanea, nato nel 1986, che si svolge nei boschi della Val di Sella (nel comune di Borgo Valsugana, in provincia di Trento), e che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Lungo i sentieri del monte Armentera sono dislocate ogni anno, tra primavera ed estate, opere d'arte realizzate in perfetta comunione con la natura, e che da essa prendono ispirazione e origine, essendo ottenute per lo più con sassi, foglie, rami o tronchi e che, lasciate al naturale degrado, si inseriscono nel ciclo vitale della natura. Nelle pagine del libro sono raccolte le immagini delle più significative e suggestive opere realizzate dagli oltre centocinquanta artisti che vi hanno lavorato dagli anni ottanta al 2013, come Giuliano Mauri, Studio Azzurro, Steven Siegel, Bob Verschueren solo per citarne alcuni. A corredo dell'album fotografico vi sono, oltre a un testo introduttivo di Laura Tomaselli che spiega lo spirito dell'associazione Arte Sella e la natura della manifestazione, un testo di Vittorio Fagone, che offre un commento critico e teorico della manifestazione alla luce della tendenza artistica denominata Art in Nature, uno scritto dell'attore teatrale Marco Paolini, che racconta le impressioni ricevute durante una visita ad Arte Sella e il poema Tre visioni leggere della scrittrice Mariangela Gualtieri, composto e rappresentato durante l'edizione del 2007.