Libri di Emanuele Gambacciani
Un sospiro di sollievo. L'epilogo
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 182
"Tutto questo è stupendo" pensa Ernesto. Il problema più grande è che per poter vivere questa incertezza è necessario affidarsi a qualcosa che probabilmente è più grande di noi, qualcosa che sa meglio di noi di cosa abbiamo bisogno, qualcosa o qualcuno, un Dio, un Potere supremo, un qualcosa di metafisico al quale non dobbiamo opporci ma semplicemente affidarci. Se la soluzione arriva in modo inaspettato, se la vita è capace di meravigliarti e tu di farti meravigliare dalla vita, è probabile che ciò che stai facendo, ciò in cui stai credendo, ciò che stai sperando presto ti troverà.
Un sospiro di sollievo. La storia continua...
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
pagine: 242
L'uomo si indigna davanti alla sofferenza, alle ingiustizie, agli abusi e ai soprusi. L'indignazione può sopraggiungere a una condizione, ovvero che dentro il corpo scorra del sangue, che cuore e mente siano ben connessi, che si abbia la forza e la capacità di fermarsi quando qualcosa urta la sensibilità. Per indignarsi è necessario non abituarsi a tutto ciò che questa società è capace di diffondere lentamente. Per indignarsi, un uomo deve essere vivo nel vero senso della parola. Non deve esistere, deve esser vivo, che è ben diverso. Esser vivo significa aver fatto un percorso di consapevolezza, avere delle idee, giuste o sbagliate che siano non importa; ciò che conta è averle; esser vivo significa conoscere i propri limiti ma sapere che niente nella vita può esserci precluso perché i limiti sono solo nella nostra mente. Essere vivo significa sapersi fermare ed essere capaci di ascoltarsi, avere la forza di non allinearsi sempre e comunque e non avere la tendenza alla sottomissione. Chi è capace di indignarsi è, in ultima analisi, un pericolo per la società perché è imprevedibile.
Un sospiro di sollievo
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2022
pagine: 232
«Gli uomini temono la morte o la sofferenza; temono il giudizio degli altri e, infine, hanno un'estrema paura dell'ignoto. Sono queste le paure che accomunano gran parte degli esseri umani, sono queste le paure che influenzano le scelte, condizionano i comportamenti, determinano gli eventi. E te, caro mio, le stai affrontando più o meno tutte in questo particolare momento della tua vita. Ecco spiegata la tua inquietudine, il tuo malessere, il senso di vuoto che avverti dentro di te».
Ma se fosse vero? Breve viaggio alla scoperta della natura umana
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2020
pagine: 308
La nostra mente condiziona inevitabilmente le nostre scelte quotidiane ed il nostro modo di pensare. Ma se fosse vero? è un libro che non ha certo la presunzione di fornire certezze indissolubili, ma si propone di stuzzicare, in modo accattivante ed ironico, la curiosità del lettore per condurlo alla scoperta di temi controversi che riguardano al mente e, più in generale, la "Natura umana". Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, il saggio affronta argomenti vari e complessi, come la teoria memetica e l'importanza della capacità imitativa nel nostro filone evolutivo; il rapporto di coppia e l'importanza del sesso e delle cure parentali; la spiegazione del perché le nostre città assomiglino in tutto e per tutto ad un giardino zoologico. Ripercorrendo con un veloce excursus le tappe principali dell'evoluzione umana, presentata attraverso punti di vista originali rispetto a quelli canonici, l'autore formula un'affascinante ipotesi che potrebbe condizionare in nostro modo di concepire la vita sulla Terra: di certo, dopo la lettura di questo libro, il modo di affrontare la propria quotidianità non sarà più lo stesso.
Dottore mi sta ascoltando?
Chiara De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 92
«Ho riflettuto molto prima di iniziare a scrivere questo libro, la paura di essere fraintesa era tanta, poi ho pensato che raccontare la mia esperienza personale poteva essere, magari, utile a qualcuno, o comunque sensibilizzare su alcuni temi a me cari. Nel libro ho raccontato la mia storia personale, un banale problema ormonale si è trasformato in una odissea. [...]. Nel libro vi è la prefazione del dott. Emanuele Gambacciani, biologo nutrizionista, una delle poche persone del mondo “evoluzionistico” che stimo profondamente».
Storie divertenti per bambini consapevoli
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
pagine: 38
Una raccolta di storie divertenti per imparare a giocare, a rispettare l’ambiente, a mangiare sano e a liberarsi dallo stress! Età di lettura: da 6 anni.
Dall'alba al tramonto
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 161
“Dall'alba al tramonto”, un titolo dai toni vividamente evocativi, che solo ad immaginare i contenuti del libro vien voglia di leggerlo; ho letto il libro in un 'amen', come si suol dire, l’ho bevuto come un bicchier d’acqua. Scorrevolissimo e quasi del tutto privo di tecnicismi. Insomma usufruibile a tutti." (Angelo Rossiello)
Storie divertenti per bambini consapevoli
Emanuele Gambacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2019
pagine: 38
Età di lettura: da 6 anni.