Libri di Emanuela Mattia Cafaro
La valutazione del rischio nella revisione legale dei conti
Emanuela Mattia Cafaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 130
Il volume passa in rassegna i numerosi approcci alla revisione legale che si sono avvicendati dalle origini della revisione sino a oggi, avvalendosi di dati pubblicati sulle principali riviste internazionali di Auditing e di Accounting.
La storia della ragioneria nell'opera di Francesco Della Penna. Ricerca militante e insegnamento a carattere storico
Emanuela Mattia Cafaro
Libro: Libro in brossura
editore: RIREA
anno edizione: 2020
pagine: 64
La contabilità delle aziende agricole nella trattatistica dell'evo moderno. Profili di Storia della ragioneria
Emanuela Mattia Cafaro
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2018
pagine: 106
Il volume si propone di approfondire lo studio della contabilità agricola tra la fine del sedicesimo e la prima metà del diciannovesimo secolo mediante l’analisi dei trattati contabili pubblicati in quegli anni. A tal fine, dopo aver presentato lo schema metodologico, il lavoro analizza una serie di trattati interamente o parzialmente dedicati alla contabilità agricola con lo scopo di considerarne non solo i profili scritturali, ma anche i possibili mutamenti ed evoluzioni ad essi associati e la loro interdipendenza con cambiamenti di tipo economico-sociale.
Le procedure di rilevazione. Elementi ed esercizi di contabilità
Emanuela Mattia Cafaro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 206
Oggetto del volume sono le problematiche della rilevazione trattate nei corsi universitari di Ragioneria generale e applicata. Nell'impostazione dei capitoli è stata scelta una formula didattica che prevede le seguenti modalità: note didattiche che aprono ogni capitolo e segnalano al discente gli obiettivi formativi, le conoscenze pregresse ed i tempi indicativi di studio; integrazione degli aspetti tecnici, giuridici e computistici dell'analisi del fenomeno aziendale e delle operazioni di scambio che lo caratterizzano. Più volte, poi, il discente è stimolato a riflettere sui documenti originali che fanno scaturire una rilevazione in P.D. nel libro giornale; autocorrezione e valutazione, tramite fogli excel, dei risultati raggiunti allo scopo di allenare il discente a passare dalla forma tradizionale del libro giornale a quella moderna dei software ERP; un supporto informatico per lo svolgimento, da parte del discente, dei test di auto-valutazione dell'apprendimento. Gli esercizi, all'interno, dei singoli capitoli sono pensati in ordine crescente di difficoltà per accompagnare il discente verso un progressivo consolidamento di logiche, tecniche e strumenti e per stimolarlo ad una continua "tensione ad apprendere". A tal fine, la progressione dei capitoli segue un ordine logico che, partendo dalle scritture di costituzione, passa per quelle continuative e termina con gli assestamenti, la chiusura e riapertura dei conti.
Le rimanenze di magazzino
Raffaele D'Alessio, Valerio Antonelli, Emanuela Mattia Cafaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 180
Questo nuovo volume esamina in modo dettagliato l'intera disciplina relativa alla valutazione delle rimanenze di magazzino: aspetti economico-aziendali, previsioni del codice civile, costo, valore di mercato, informativa di bilancio, valutazione fiscale e revisione. Completata da esempi di casi professionali, la trattazione riporta nella sezione finale le check list di controllo su SP, CE, Nota integrativa e valutazioni fiscali. Corredata da prospetti, tabelle, schematizzazioni ed esempi, il volume chiarisce in modo operativo le problematiche più comuni.