Libri di Elisabetta Malipiero
Far bella la tavola. Tovaglie, stoviglie e buone maniere
Elisabetta Malipiero
Libro: Copertina morbida
editore: Oasi Alberto Perdisa
anno edizione: 2004
pagine: 109
Come si prepara bene la tavola, la biancheria, il menù, il segnaposto. Il centrotavola, le luci, le stoviglie, l'ambientazione, il cibo, la musica, il galateo per ospite e per l'invitato; La prima colazione, l'aperitivo, il brunch, il pranzo, il tè, il party, la cena, lo spuntino di mezzanotte; Curiosità e notizie storiche.
Dipingere la porcellana
Elisabetta Malipiero
Libro
editore: Oasi Alberto Perdisa
anno edizione: 2004
pagine: 128
La porcellana, delicata e fragile, viene di norma considerata un interesse esclusivamente al femminile. Non è così: i decoratori più celebri e i collezionisti più famosi sono spesso uomini, perciò questo libro può a ben diritto rivolgersi a tutti. Anche a chi si crede incapace di disegnare. Guidati passo dopo passo, saremo presto in grado di eseguire il primo lavoro e, dalla decorazione a un unico colore affronteremo soggetti sempre più complessi, come motivi floreali policromi, animali, paesaggi e figure. E se il libro indugia sui temi classici, accompagnati da piccole note storiche, propone anche motivi inediti e soluzioni personali. Elisabetta Malipiero vive e lavora a Bologna, laureata in Architettura presso l'Università di Firenze.
Perfezionare la pittura su porcellana
Elisabetta Malipiero
Libro
editore: Oasi Alberto Perdisa
anno edizione: 2004
pagine: 128
La perfezione è il traguardo cui hanno sempre mirato i maestri modellatori e i decoratori di porcellane. Questo testo, rivolto a lettori già in possesso delle nozioni di base, illustra con oltre cento immagini come migliorare la tecnica e la capacità di lavorare sui particolari. Viene affrontato l'uso dei metalli (oro e platino), con una serie di suggerimenti pratici per maneggiarli e per non cadere negli errori più comuni. Si insegna a costruire un divisore per la ripartizione regolare degli spazi, come eseguire al meglio le filettature, come disegnare un reticolo regolare su una forma tonda, o un motivo intrecciato. Agli esempi di rifiniture tradizionali si affiancano nuove proposte.