Libri di Elisa Cugliandro
La resa del riso
Elisa Cugliandro
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 236
Non è facile immaginare un mondo in cui è vietato essere felici, ma questa è la realtà a Felix Mors, unica metropoli scampata al Big Bang climatico. Un universo distopico in cui anche il sole è bandito, pericoloso come qualsiasi altro elemento in grado di far nascere un sorriso sulla bocca dei suoi disperati – si spera – abitanti. Tutto, proprio tutto quanto può rendere felici va accuratamente evitato. E d’altra parte un buon suicidio non è negato a nessuno: «Perché in fondo è quello che cerchiamo… Una conclusione della vita triste, amara, degna». La risata del resto – si sa – è un male contagioso e a poco servono le pillole depressive. La gabbia della propaganda ha sbarre fragili contro il potere dell’ironia e del sarcasmo, tanto che anche a Felix Mors provare gioia potrebbe rivelarsi non così sbagliato.
Miracoli metropolitani. Piccola antologia di racconti
Elisa Cugliandro
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 75
Una galleria di bizzarri personaggi, ora travestiti da supereroi (o da antieroi), ora calati in contesti di apparente degrado, sfidano l'ordine delle cose affinché si raggiunga un cambiamento che, ancor prima, è interiore. Non è facile, urge un miracolo… Che siano gli eventi inspiegabili i veri miracoli? Sullo sfondo di ogni racconto, si erge una Torino a tratti misteriosa, a volte cupa e straordinaria, dichiarata ma anche taciuta.
La ballerina che fuggiva dall’amore
Elisa Cugliandro
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 288
Di giorno, Flavia è una ragazza scontrosa e introversa: una outsider. Di notte, Flavia si trasforma nel suo scintillante alter ego: Victoria. Sotto la sua maschera d’argento, Victoria è una ballerina sexy e disinibita, capace di attirare ogni sguardo. Persino lo sguardo di quell’affascinante ragazzo che, ignaro della sua vera identità, considera Flavia solo un’amica… Riuscirà la nostra eroina a mantenere questa doppia personalità senza impazzire? La sua vita diurna è già abbastanza complicata: un lavoro precario e insoddisfacente, due sorelle insopportabili, le giornate trascorse in solitudine. Nei panni di Victoria si vendica delle ingiustizie subite, ma per quanto potrà andare avanti nella menzogna? "La ballerina che fuggiva dall’amore" è un romanzo dedicato a chi cerca una seconda occasione, a chi non vuole più ignorare la voce del cuore. Proprio come Flavia.

