Libri di Edda Pellegrini Conte
Rosa e gli altri fiori del suo giardino
Edda Pellegrini Conte, Isabella Conte
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il vento abita queste pagine, fin dall'inizio, il vento che l'autrice contrappone al Tempo: perché, mentre quest'ultimo "non ha concretezze sue, solo mutamenti", l'altro, il vento, "distingue e separa, attua e modifica secondo un ordine prestabilito. Il vento ha una voce...e racconta". È quella del vento è una voce di donna.
Fantasia della ragione
Edda Pellegrini Conte
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Fantasia della ragione", il titolo dell'opera, divisa in due sezioni: Racconti e Monologhi. In esergo un pensiero della scrittrice "Perché narrare storie? / Per rallegrare lo spirito di grandi e piccoli, / ma soprattutto per ricordare al mondo / che la fantasia è la madre del sorriso" (Edda Pellegrini Conte), che già ci introduce nel cammino letterario, nell'ontologico discorso narrativo, dove gli empiti delle riflessioni giocate su monologhi concisi ed apodittici ci completano un pensiero rotondo ed efficace: la vita, la brevità del suo svolgersi, il memoriale, le radici, gli affetti, l'onirico, la parola, la favola, il prato, la lucciola, l'isola, il vento, il Natale, la fine, l'inizio, la realtà, la fantasia, il senno, il tempo, Dio ("...Ma cosa c'è di più reale, che cosa c'è di più spirituale della Conoscenza? Del Sapere? Anche per questo le parole non bastano più. Dio della Conoscenza, concedici dunque il Pensiero, il Pensiero che tutto comprende. Il Pensiero che è favilla della Tua Eternità"), l'amore, il vuoto, la bellezza, la pioggia, la solitudine.
La risacca e i giorni delle negazioni. Poesie
Edda Pellegrini Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2018
pagine: 118
"Sublimarsi vorrebbe la parola fatta di soli suoni... Può il poeta con armonia segreta entrare in simbiosi con l'opera sublime del suo Dio?"
Miraggi dell'isola
Edda Pellegrini Conte
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2017
pagine: 120
Navigare
Edda Pellegrini Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2015
pagine: 82
Navigare, vivere il fiume dei giorni, accompagnandone lo scorrere verso un naturale sbocco. Navigare in consapevolezza, senza esaltazione e senza angoscia, eppure soffermandosi a considerare quanto si frappone ad un naturale e felice percorso. "Un corso d'acqua / questa nostra esistenza / e noi / susponde parallele / a inventarci un ponte". Versi che racchiudono il significato dell'intera silloge, che tuttavia si snoda secondo gli stati d'animo legati alla realtà, oggettiva, soggettiva, contingente."