Libri di E. Milburn
The influence of western architecture in China. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 189
Il libro esplora l'influenza dell'architettura occidentale in Cina dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri e riflette sul rapporto tra tradizione e innovazione nel paese. Dalle analisi e studi condotti con il prezioso contributo di esperti della cultura cinese emergono una serie di osservazioni sul complesso processo di modernizzazione che ha portato la Cina e l'Occidente più vicini. Questo fenomeno, insieme ad altri, è stato un elemento propulsore della trasformazione delle città cinesi contemporanee. Il testo, infine, affronta la questione del patrimonio storico urbano come valore imprescindibile della cultura millenaria cinese.
Marco Verrelli. Fermi immagine
Libro
editore: Kanso
anno edizione: 2012
Monografia del pittore Marco Verrelli che comprnde i primi 15 anni di attività.
The house museum of the Palazzo Sorbello in Perugia
Libro
editore: Fondazione Ranieri di Sorbello
anno edizione: 2010
pagine: 173
Oriana Ubaldi. Lavori-works. 2004-2008. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2009
pagine: 95
Dal 1998 Oriana Ubaldi dipinge, dipinge e dipinge. È così che realizza un'ampia sequenza di quadri che parlano di persone contemporanee, indaffarate, vitali, spesso in movimento. Lo fa attraverso un gesto pittorico rapido, corposo, deciso, fedele al dinamismo di vite ed eventi che si sfiorano o si incrociano sull'asfalto, anche per caso. Questa sua prima monografia è una raccolta di lavori realizzati tra il 2004 e il 2008 che, mostrati cronologicamente, raccontano anche il suo percorso artistico.
Gregory Acs. Roma geometricità
Libro: Copertina morbida
editore: Kanso
anno edizione: 2009
pagine: 128
Alfredo Pirri a casa Santoleri 2002-2011
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il volume è il racconto condotto per immagini e attraverso una serie di contributi del lavoro realizzato da Alfredo Pirri nella cantina/casa Santoleri nel pieno centro del comune di Guardiagrele. Nell'intenzione dell'artista, le sculture e le opere site specific allestite permanentemente in questo ambiente e documentate nelle pagine del volume rappresentano un omaggio per ricordare Nicola Santoleri, artigiano del vino nonché personale amico: un racconto che ha come protagonista il vino e la sua poesia legata alla terra.
Gino Marotta. Naturale/artificiale. Catalogo della mostra (Campobasso, 21 marzo-15 giugno 2007). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 63
Gino Marotta (Campobasso, 1935) armonizza nelle sue opere industrial design e architettura, esplorando il rapporto tra naturale e artificiale, secondo dettami scientifici e tecnologici. La materia che compone le sue opere ne è parte integrante. Lo dimostrano i "Metacrilati", così chiamati dal composto chimico utilizzato, che generano un dialogo tra il mondo biologico e la sua ricreazione (o sostituzione?) in laboratorio. Protagonista delle avanguardie italiane sin dagli anni cinquanta, l'artista realizza a cavallo tra gli anni sessanta e settanta opere in cui natura e storia dell'arte sono trattate con una parafrasi tecnologica. Il metacrilato sembra sondare le possibilità di sopravvivenza della stessa natura nel contesto urbano, la scultura si trasforma in un'interpretazione "progettuale" di acqua, antichi dipinti, foreste o alberi. Ambienti fatti di luce e vuoto e presenze cromatiche spinte al limite dell'immateriale mostrano l'intensità e il rigore della concezione iconica dell'artista.

