Libri di E. Gut
La lanterna
Pierre Magnan
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 102
Questa volta il commissario Laviolette non è alle prese con un delitto, ma con una vecchia signora incontrata casualmente alla stazione Saint-Maime-Dauphin, dismessa da oltre trent'anni. Di rotaie non c'è più traccia, restano solo pochi metri di banchina e una panca da cui la donna si sporge ansiosa come se aspettasse l'arrivo di un treno. In quest'attesa, che si prospetta interminabile, la vecchia ha una storia da raccontargli: si tratta della sua vita, un'esistenza legata a doppio filo ai treni e a quella piccola stazione, in cui anche il padre di Laviolette aveva esercitato il mestiere di ferroviere. Le parole della vecchia signora raccontano della sua ripetuta vedovanza, di tre pensioni e di una lanterna con la quale il primo marito regolava arrivi e ripartenze dei treni. Proprio questo lume che offriva da un lato la luce verde e dall'altro la luce rossa ha scandito vite e morti dei suoi mariti. Cosa rimane ora da ricordare e perché?
Morte del piccolo giudice. Le indagini di Mary Lester, ispettore di polizia in Bretagna. Volume Vol. 10
Jean Failler
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 286
In una piazza deserta alla periferia di Saint- Nazaire due bambini scoprono un cadavere. Si tratta del giudice Ménaudoux, morto d'infarto in seguito a una brutale aggressione. Se non si trattasse di un uomo in vista, il delitto verrebbe archiviato come la tragica conseguenza di un atto criminoso compiuto da un piccolo delinquente. Ma il morto è proprio colui che i mass-media avevano soprannominato "il piccolo giudice". La personalità della vittima e le circostanze della sua morte rendono il caso scottante. Ménaudoux è stato assassinato intenzionalmente? E se sì, per quale motivo? Mary Lester viene spedita al locale commissariato per occuparsi della vicenda. Aggirandosi per i sobborghi della città scopre indizi che nessuno aveva considerato e poco alla volta, vincendo anche la ritrosia dei colleghi a volerla spalleggiare, incastra le tessere di un puzzle torbido nel quale alla fine la verità è, forse, banale e sicuramente molto amara.
Viaggio di una parigina a Lhasa
Alexandra David-Néel
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2003
pagine: 240
Il peregrinare, divenuto leggendario, della viaggiatrice che, negli anni Venti, attraverso la Cina e l'India, affronta incidenti, fa scoperte inattese, elude trappole e, travestita da mendicante, arriva finalmente alla città proibita di Lhasa, prima europea che vi mette piede.
Il sangue degli Atridi. Le inchieste di commissario Laviolette. Volume Vol. 1
Pierre Magnan
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 203
Quattro inquietanti omicidi insanguinano le notti di una Provenza suggestiva e misteriosa: due aitanti giovani, un timido studioso di antichità e un'anziana donna che di certo conosce il suo assassino. Il commissario Laviolette non ha alcun indizio, se non l'arma del delitto. Sassi. E dopo mesi di indagini infruttuose, grazie alla collaborazione del giudice Chambrand e a un'intuizione geniale che lo folgora mentre assiste a uno spettacolo televisivo, Laviolette riuscirà a risolvere il caso.
Il commissario nella tartufaia. Le inchieste del commissario Laviolette. Volume Vol. 2
Pierre Magnan
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 253
Il commissario Laviolette, arrivato a Banon per gustarsi un'omelette ai tartufi, si trova inaspettatamente a dover risolvere l'ennesimo enigma. Un covo di hippy assassinati, una scrofa di nome Roseline e uno spiacevole incidente nei pressi di una tomba protestante sono gli originali elementi di questa vicenda. In un crescendo di suspense, fino alla quasi inaspettata soluzione del delitto, il lettore può tornare a immergersi nella vita di provincia che Pierre Magnan sa descrivere in modo impeccabile.
Mistici e maghi del Tibet
Alexandra David-Néel
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2000
pagine: 315
"I Tibetani da noi considerati buddisti e che si credono tali, hanno adottato molte credenze e pratiche che differiscono completamente dal buddismo originale. La stessa cosa accade per numerose dottrine prese in prestito dalla religione degli antichi abitanti del Tibet, lo sciamanesimo. L'influenza di Padmasambhava, il mago stregone venuto dall'Afganistan, è stata ed è tuttora grandissima in Tibet... ma anche altri eruditi hanno introdotto in Tibet le opere dei grandi filosofi indiani le dottrine tantriche... È una combinazione che, aggiunta agli insegnamenti del buddismo... forma oggi due aspetti della religione che incontriamo in Tibet: la religione popolare e quella degli intellettuali letterati" (Dalla prefazione). Il volume è presentato in una nuova edizione.
Romanzo fiume
Antoine Piazza
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 312
La Francia rifiuta di entrare nella Confederazione per preservare la propria identità soprattutto culturale. Il Presidente, per difendersi, dà vita a un'impresa colossale e folle: far entrare l'intera nazione nel mondo della finzione. Questo passaggio "dall'altra parte dello specchio", garantirà a tutti i suoi cittadini l'immortalità, proprio come ai personaggi di un romanzo.
Come un asino in Arcadia
Pierre Magnan
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 240
Il casino Forcalquier
Pierre Magnan
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2003
pagine: 288
Crimine politico, regolamento di conti fra banditi o vendetta? Félicien Brédannes, erborista di Forcalquier che conosce la sua terra e la sua gente come fossero piante, si ritrova suo malgrado a indagare su cinque misteriosi omicidi. L'indiziato numero uno sembra essere Onésime Zinzolin, un Robin Hood dell'Alta Provenza che, nel turbolento passaggio dall'Impero alla Repubblica al volgere del XIX secolo, è inseguito da cinque fanatici seguaci di Napoleone III, nonché da una donna che ha scoperto un terribile segreto. Sarà Félicien a sciogliere l'enigma. Il romanzo è stato pubblicato da Voland nel 1998.

