Libri di E. Giannetto (cur.)
Intorno a Galileo. La storia della fisica e il punto di svolta galileiano
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2011
pagine: 252
Le attività della Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità dell'Università di Bergamo si sono intrecciate, negli ultimi quattro anni, con quelle della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA). Scuola di Dottorato e SISFA si sono infatti trovate coinvolte non solo in tematiche convergenti, ma anche nell'organizzazione comune di convegni ed eventi. Questo volume dei Quaderni del Ce.r.co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVIII Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Bergamo dal 25 al 28 giugno 2008.
Relatività, quanti, chaos e altre rivoluzioni della fisica. Atti del XXVII Congresso nazionale di storia della fisica e dell'astronomia (Roma, 15-17 giugno 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2010
pagine: 418
Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire. Atti del 26° Convegno nazionale di storia della fisica e dell'astronomia (Roma, 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2009
pagine: 399
Questo volume dei Quaderni del Ce.r.co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006.
Vangelo di Giuda
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 95
La querelle nata attorno al "Codice da Vinci" ha lanciato l'interesse dei Vangeli apocrifi. Da Maddalena a Giuda i personaggi che hanno accompagnato la vita di Gesù sembrano rivelare un volto diverso se non opposto talvolta da quello che si conosce grazie ai Vangeli canonici. Dopo quasi 19 secoli uno di quei testi apocrifi che avevano agitato la discussione teologica già nei primi secoli è tornato alla luce: è il cosiddetto "Vangelo di Giuda". Ma nonostante la sua riscoperta rischia ancora di essere sepolto da una valanga di speculazioni, cristiane e anticristiane, talvolta infondate. Questa traduzione italiana direttamente dal testo copto, in contrasto su alcuni punti con l'unica traduzione inglese per ora esistente, vuole restituire la reale portata rivoluzionaria del testo per la comprensione della concezione del mistero del male nel primo cristianesimo.