Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Capozzi

Storia di un'alleanza. Genesi e significato del patto Atlantico

Storia di un'alleanza. Genesi e significato del patto Atlantico

Vittorio De Caprariis

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 304

Negli anni più drammatici della guerra fredda, Vittorio de Caprariis univa agli studi storici la partecipazione al dibattito politico italiano nel gruppo di intellettuali liberali che fonda le riviste "II Mondo" e "Nord e Sud", e l'attività di commentatore di politica internazionale sulle pagine di entrambi i periodici. Il frutto delle sue riflessioni sarà un intenso programma di consolidamento storico-culturale dell'alleanza tra i paesi liberaldemocratici occidentali contro il totalitarismo, esemplarmente sintetizzato, nel 1958, dal volume Storia di un'alleanza. Per de Caprariis il Patto atlantico non si fondava su occasionali convergenze tattico-strategiche nell'equilibrio di potenza ma su radici comuni di civiltà, sulla maturazione in epoca moderna di una cultura delle libertà che univa i paesi dell'Europa occidentale tra loro e con gli Stati Uniti d'America.
19,00

La sconfitta delle rivoluzioni

La sconfitta delle rivoluzioni

André Ropert

Libro: Libro rilegato

editore: Ideazione

anno edizione: 2002

pagine: 505

C'è un filo comune che lega le rivoluzioni di diversa ispirazione politico-ideologica e di epoca differente? Questo saggio vuole dare una risposta a tale quesito attraverso un'analisi della rivoluzione inglese del 1688, della rivoluzione francese del 1789 e della rivoluzione russa del 1917. L'autore cerca di individuare la radice più profonda dell'ideale rivoluzionario, evidenziando come esso si riproponga in contesti geo-politici in apparenza lontanissimi.
22,00

La costituzione degli Stati Uniti d'America

La costituzione degli Stati Uniti d'America

Giuseppe Maranini

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2003

pagine: 274

Nel 1949, dalla cattedra di diritto costituzionale comparato della facoltà di scienze politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, Giuseppe Maranini lancia il primo assalto di quella che sarà la sua lunga e tenace guerra contro la "partitocrazia", in nome di una democrazia fondata su un governo autorevole ed una efficace separazione tra i poteri. Nel corso universitario di quell'anno, qui riproposto, Maranini indica nell'ordinamento degli Stati Uniti il modello per eccellenza del regime costituzionale, descrivendone le caratteristiche attraverso la genesi storica e la profonda connessione con gli equilibri socio-politici di quel paese.
8,00

Le costituzioni anglosassoni e l'Europa. Riflessi e dibattito tra '800 e '900
18,00

Storia della libertà

Storia della libertà

John E. Acton

Libro

editore: Ideazione

anno edizione: 1999

pagine: 259

Questo libro riprende le riflessioni dell'autore sul liberalismo, i suoi limiti e le sue opportunità. E traccia il filo rosso che lega lo sviluppo delle libertà individuali contro le tirannie stataliste, le burocrazie, i totalitarismi.
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.