Libri di Dorella Scarponi
Vademecum per orientarsi tra diritti e doveri. Psicologia in cure palliative
Francesca Arvino, Dorella Scarponi, Silvana Selmi, Silvia Varani, Roberta Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 64
Questo testo è frutto di una particolare attenzione maturata in seno alle attività proprie del gruppo “Psicologi e Psicoterapeuti in Movimento” (PPM) per le Cure Palliative e Cure Palliative Pediatriche che, sin dal suo esordio risalente al 2018, ha promosso incontri, attività di formazione, confronti, approfondimenti e divulgazione delle Cure Palliative (CP) e Cure Palliative Pediatriche (CPP), discipline che, nel tempo, si sono arricchite di nuove conoscenze, “contaminazioni” e integrazioni con saperi appartenenti a differenti settori e orientamenti come antropologia, sociologia, etica, bioetica, diritto, biodiritto e medical humanties.
Dottor Sogni in Pediatria. Contributi alla pratica clinica
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2023
pagine: 160
Perché scrivere un libro sulla figura del Dottor Sogni? Nella cassetta degli attrezzi non ci sono strumenti medici, niente punture, garze, tamponi, solo l'immaginazione, il ponte che unisce il dentro e il fuori, lo sguardo che va altre le mura di una stanza di ospedale, fino a scappare a gambe levate.
Pinacoteca volante. Gioco e arte in oncologia pediatrica
Dorella Scarponi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
In tutta l'oncologia pediatrica italiana i laboratori di attività creativa nascono come momenti di libertà interpretativa, occasioni possibili di avvicinamento a ciò che è indicibile o addirittura non è ancora venuto alla mente. Superata la routine e il setting definito, la partecipazione al gioco e le produzioni grafico-pittoriche avvengono ovunque: il letto di corsia, la sala d'attesa, l'ambulatorio. I contenuti comunicativi delle opere viaggiano rapidi, sorvolano i confini ambientali, per spiccare il volo. Nasce così l'idea della Pinacoteca Volante, un laboratorio virtuale, una stanza portatile, una gruppalità simbolica che coinvolge pazienti, genitori e operatori. Grazie all'iniziativa "Scuola e giochi in corsia", messa a punto da Amgen in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), questo progetto contribuisce a migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti nei luoghi di cura.
Amicizia. Una storia da ascoltare
Roberta Vecchi, Dorella Scarponi
Libro: Libro rilegato
editore: CLUEB
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un racconto di testo e immagini per ricordarci l’importanza del mondo delle relazioni sociali e del confronto tra pari per adolescenti affetti da malattie life limiting e life threatening. Età di lettura: da 13 anni.
La clownerie non è una scienza
Paola Finelli, Dorella Scarponi, Andrea Pession
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il clown, figura un po' tragica e un po' comica, grazie a magia, fantasia ed emozioni guida il malato verso un'altra dimensione e lo aiuta a esprimere i sentimenti legati alla propria esperienza di sofferenza. Il riso ha un effetto curativo, distrae dalla paura e solleva dal patimento; la clownerie, pur non essendo una scienza, puntualmente orienta la ricerca al benessere psicologico del paziente. Riconosciuta come portatrice di scompiglio, caos e novità, questa attività controversa, vista talvolta con diffidenza, suscita non poca curiosità. Oltre trenta racconti di vita in corsia accompagnano un'indagine puntuale delle esperienze cliniche in ambito ospedaliero, spaziando dai momenti ludici e di animazione fino a descrivere il clima empatico e il profondo legame con il malato a cui la clownerie dà voce.
Raccontami la luna. Ediz. italiana e inglese
Dorella Scarponi, Roberta Vecchi
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Amici Pineta
anno edizione: 2016
pagine: 32
Testo per genitori e fratelli e sorelle di bambini affetti da patologia incurabili e/o inguaribili quale strumento narrativo e tecnico che pone al centro la fratria e suggerisce approcci supportivi nel lutto