Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domitilla Pirro

C.C.C. Cartografia di un cuore in comunità

C.C.C. Cartografia di un cuore in comunità

Domitilla Pirro

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Piuma

anno edizione: 2024

pagine: 38

Una storia piccola per persone grandi, una storia grande di persone piccole: CCC è una moderna fiaba illustrata, una "coming-of-age tale" che si muove dentro e fuori la finzione narrativa per esorcizzare boscaglie di maltrattamento urbano, famiglie atomizzate o l’atavica paura del mostro in allegoria. Riparare e allenare il muscolo delle storie attraverso la narrazione; questo è quello che abbiamo provato ad affrontare, in aula e fuori, con le sette ragazze under 18 coinvolte dalla Cooperativa Armonia nell’ambito del più ampio progetto Kintsugi. Mappare una geografia interiore delle parabole che hanno condotto le ragazze nelle rispettive strutture d’accoglienza e poi farle... a fettine sottilissime. Anzi a pezzi. Fino a a volte a divorarle. Età di lettura: da 12 anni.
20,00

Giovani Penne Scrittura 2024/25. L'errore è una quadriglia scintillante
10,00

Utero con vista. Formidabile guida di orientamento genitale

Utero con vista. Formidabile guida di orientamento genitale

Domitilla Pirro, Benedetta Petroni

Libro: Libro rilegato

editore: effequ

anno edizione: 2025

pagine: 380

Questo è un libro che desidera gettare uno sguardo empatico e intersezionale sulla salute riproduttiva femminile, destreggiandosi in mezzo agli stereotipi più radicati. Per farlo utilizza esperienze personali dirette e indirette, ricerca sul campo e raccolta di dati, confidenze e convalescenze. Mestruo, contraccezione, puerperio, scodellamenti, inseminazioni, stimolazioni, IVG, affitti grembali a breve-medio-lungo termine, congelamento ovuli, climaterio; dal menarca alla menopausa, dalla prima orrorifica visita ginecologica all’incontro immondo con l’ablazione, Utero con vista (dalle autrici di A Gambe Larghe, podcast sulla violenza ostetrica prodotto da Mondadori Studios) prova a mettere la narrazione al servizio della prospettiva bio-socio-culturale e smonta, per poi rimontare, le influenze e le pressioni sociali, gli ostacoli all’uguaglianza di genere e le ingerenze politiche che con rigorosa costanza inquinano, e inclinano, ogni pratica che ha a che vedere con il corpo, in particolare se femminile.
20,00

Giovani Penne Scrittura 2023/24. Il talento è una pagina senza margini
10,00

Le avventure inevitabili di Amalia Ingannasorte e il Candemone Cerasino

Le avventure inevitabili di Amalia Ingannasorte e il Candemone Cerasino

Domitilla Pirro, Francesco Gallo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Piuma

anno edizione: 2024

pagine: 112

A Città Dabbasso, Casamatta è un appartamento dove vive la famiglia Ingannasorte: Laika, mamma mannara, Miro, papà (papostro) vampiresco e la figlioletta Amalia, una bambina di 9 anni indagatrice di cose strane, specialmente quando non capisce i segreti di casa sua. I genitori, infatti, nascondono i loro poteri spettrali. Hanno così timore del misterioso Stato DiSopra che vietano a chiunque di avvicinarsi – persino di entrare in casa. In questa solitudine, oltre al pipistrello albino che adora, Amalia ha un solo amico, Micro. Quando un giorno riesce ad andare in gita lo fa di nascosto, ma il disastro è dietro l'angolo. Una serie di sfortunati eventi scatenano la catastrofe, e un mostro che non doveva essere liberato, il Candèmone Cerasino, viene liberato proprio da Amalia. Ma perché? E soprattutto, come può rimettere a posto le cose, la nostra particolare e sveglia eroina? Amalia Ingannasorte è il primo di tre libri, tre avventure che affrontano il tema della rottura di un ciclo traumatico in famiglia e di come ci si ribella alla predestinazione. La voce viva e tagliente di Amalia dà forza alla narrazione insieme alle ironiche illustrazioni di Maria Cristina Costa. Età di lettura: da 10 anni.
18,00

Gioco

Gioco

Domitilla Pirro

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2022

pagine: 16

Scatoline è una collana di saggi per giovani menti dai cinque anni in su. Ogni libro è una parola raccontata. Perché le parole sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliamo dire. Qui, parliamo di Gioco (ed è compreso anche un gioco del gioco!). Età di lettura: da 5 anni.
6,00

Nati nuovi. L'apocalisse dei ragazzini

Nati nuovi. L'apocalisse dei ragazzini

Domitilla Pirro

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2021

pagine: 230

Una rivolta biologica è in atto: decine di migliaia di ragazzini in giro per il paese hanno affrontato un passaggio evolutivo senza nemmeno rendersene conto, e adesso non è più l'adulto il soggetto all'apice della propria forza, ma il bambino, il Nato Nuovo. E alcuni fra i Nati Nuovi hanno rovesciato la situazione a proprio immediato vantaggio, in cerca di un beneficio e di una gratificazione istantanea. È in questo strano presente che un'assortita banda di minieroi, con storie ed età diverse, si ritrova ad affrontare la sfida della sopravvivenza, facendo i conti con le proprie fragilità e con le sfide del mondo mutato che si trova ad abitare: la fame, tantissima paura, e poi il tradimento, la malattia, il lutto. Ma la squadra saprà dimostrarsi all'altezza dell'impresa, a qualunque costo.
15,00

Giovani penne. Volume Vol. 1

Giovani penne. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Holden

anno edizione: 2019

pagine: 156

Il primo volume che raccoglie i racconti scritti dagli adolescenti che hanno frequentato il corso di scrittura narrativa "Giovani Penne", organizzato da Fronte del Borgo della Scuola Holden nel 2019. Diciannove racconti e saggi brevi che spiegano l'adolescenza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze di oggi.
10,00

Chilografia. Diario vorace di Palla

Chilografia. Diario vorace di Palla

Domitilla Pirro

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2018

pagine: 208

Questa è una storia fatta di chili: la storia di Palma, che cresce in una normalissima famiglia disfunzionale, tra una madre volubile, un padre lontano e una sorella fin troppo perfetta. Palma mangia, e nel suo turbolento percorso di formazione, in cui scorrono trent’anni di Roma e d’Italia, trova in un videogioco la via d’uscita dall’incubo delle relazioni, del giudizio, del peso. Attraverso il gioco scopre le chatroom: lì conosce Angelo, un ragazzo con la passione per le donne grasse, con cui inizia una storia vera e al quale ha il coraggio e la gioia di mostrarsi per come è. Ma non è facile distinguere l’amore dall’ossessione, e presto il rapporto con Angelo arriverà a farsi vessatorio. Palma saprà risolverlo a modo suo, mettendoci il cuore.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.