Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenica Sutera

Terremoto e ricostruzione: Messina 1908, verso una progettazione «consapevole»

Terremoto e ricostruzione: Messina 1908, verso una progettazione «consapevole»

Federica Scibilia, Domenica Sutera

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2019

pagine: 132

Le storie raccontate in questo volume affrontano il tema del dibattito sulla progettazione antisismica, apertosi a Messina dopo il terremoto del 1908, che introdusse in Sicilia nuove tematiche relative a brevetti, calcoli, analisi scientifiche e materiali innovativi. Nel primo contributo, Domenica Sutera esamina la teoria incentrata sulla “forma antisismica” delle strutture circolari, messa a punto dall’architetto veneto Giuseppe Torres che, nel 1909, in controtendenza rispetto alle correnti antistoriciste del tempo, guardava al passato e alla tradizione costruttiva siciliana, individuando e selezionando “strutture resistenti”. Al ruolo della pubblicistica è, invece, dedicato il contributo di Federica Scibilia, che approfondisce il dibattito sulla costruzione antisismica, scaturito in Italia in seguito ai ripetuti eventi tellurici, succedutesi tra la fine dell’Ottocento e il primo del decennio del Novecento fino al devastante terremoto del 1908, che provocò la distruzione pressoché totale di Messina, Reggio Calabria e di altri centri minori.
26,00

Val di Noto ed Europa. La dimensione internazionale dell’architettura tra Seicento e Settecento

Val di Noto ed Europa. La dimensione internazionale dell’architettura tra Seicento e Settecento

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2019

Questo catalogo nasce con l’intento di individuare, attraverso la circolazione di incisioni e di disegni, la fitta rete di relazioni che legano l’architettura prodotta tra Seicento e Settecento nel Val di Noto ad un contesto più ampio. Le incisioni costituirono per architetti e costruttori un apparato di forme da replicare o a cui ispirarsi, assumendo il ruolo ambasciatrici di un linguaggio destinato ad essere “condiviso” tra diverse aree culturali. Il catalogo ruota intorno a quarantuno materiali grafici (disegni e incisioni) provenienti da una collezione privata, integrati con riproduzioni e fotografie. L’organizzazione è suddivisa in nove sezioni tematiche diverse per scala e tipologie. Gli accostamenti proposti seguono logiche differenti: nella maggior parte dei casi sono immediati e la derivazione e i rapporti tra architettura costruita e il modello sono evidenti, in altri casi si è proposto un confronto non necessariamente immediato, ma apprezzabile per somiglianza tipologica.
25,00

Ricostruire: storia e rappresentazione. Prospetti chiesastici nella Sicilia del Settecento

Ricostruire: storia e rappresentazione. Prospetti chiesastici nella Sicilia del Settecento

Domenica Sutera

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2013

pagine: 88

La Sicilia del Settecento offre numerosi casi di prospetti chiesastici distrutti, incompleti e ancora più ampia è la casistica di progetti non realizzati. Terremoti, risorse finanziarie limitate, cambiamenti di linguaggio e di gusto sono tra le probabili cause della scomparsa, della mancata realizzazione e completamento di architetture cancellate, parzialmente costruite o mai iniziate. I prospetti analizzati in questo volume - santuario della Madonna della Consolazione a Termini Imerese, chiesa Madre di Salaparuta, chiesa di Sant'Antonio da Padova a Buscemi -, rappresentano strutture di significativo livello nel contesto della produzione siciliana del Settecento. Approfondire la conoscenza, comprendere genesi, valore, ruolo e significato, ricostruire cioè l'identità originaria di queste architetture attraverso la ricerca storica e l'ausilio del ridisegno costituisce una sfida che potrebbe perfino determinare una differente considerazione, una virtuale rinascita.
12,00

La Chiesa Madre di piazza Armerina. Dalla riforma cinquecentesca al progetto di Orazio Torriani
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.