Libri di Diotima Pagano
Elementi di diritto amministrativo. Teoria e test per concorsi pubblici e aggiornamento professionale
Biancamaria Consales, Diotima Pagano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 510
Rivolto a tutti i candidati di concorsi nelle pubbliche amministrazioni e in enti statali e locali, il compendio di Diritto amministrativo espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutti gli argomenti normalmente oggetto di prove concorsuali e aggiornamento professionale. Il volume fornisce, infatti, una panoramica agile ma completa dei principali istituti del diritto amministrativo, alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi e giurisprudenziali e affronta temi fondamentali come l’organizzazione della pubblica amministrazione, il procedimento e l’atto amministrativo, la responsabilità, la giustizia amministrativa e la digitalizzazione della PA.
Elementi di diritto amministrativo. Manuale di preparazione per concorsi pubblici e aggiornamento professionale
Diotima Pagano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 560
Rivolto a tutti i candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni ed enti statali e locali, il compendio di Diritto amministrativo espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di concorso. È caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, mappe normative con le norme più rilevanti esplicate con appositi call out, presenza di esempi per l'applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione per un'immediata verifica degli argomenti studiati, e schemi riepilogativi che riassumono in forma schematica quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi. Il testo è aggiornato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), decreto semplificazione ed innovazione digitale (D.L. n.76/2020), decreto reclutamento (D.L. n. 80/2021), Linee guida AgID 2022, L. n. 77/2020 di conversione del Decreto Rilancio; nuovissimo Codice degli Appalti Pubblici (D.Lgs. 31-3-2023 n. 36); nonché alle più recenti pronunce giurisprudenziali.
Il diritto amministrativo spiegato... (Un libro per tutti e per nessuno: ove per «nessuno» si intende lo studente, il concorsista, il dipendente della pubblica Amministrazione, il cittadino, l'imprenditore, il pensionato...)
Alessandro Pagano, Diotima Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 130
Codice amministrativo minor
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 1792
Il Codice Amministrativo Minor presenta una raccolta sistematica e aggiornata delle principali norme amministrative per essere, grazie al formato pratico e maneggevole, di facile consultazione per quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, avvocati, abbiano la necessità di avere un quadro generale e aggiornato della principale normativa di settore. Questa nuova edizione del Codice amministrativo Minor è stata suddivisa in quindici parti: Parte I - Le fonti; Parte II – Pubblica amministrazione; Parte III - Enti territoriali e locali; Parte IV - Atti e procedimento amministrativo; Parte V – Amministrazione digitale; Parte VI - Emergenze; Parte VII - Semplificazione, liberalizzazione, finanza pubblica e sviluppo; Parte VIII – Attività e beni; Parte IX - Servizi pubblici; Parte X - Ambiente, edilizia, sviluppo sostenibile, green economy; Parte XI - Appalti; Parte XII - Stranieri; Parte XIII - Criminalità; Parte XIV - Giustizia; Parte XV - Giustizia contabile Dalla premessa Ha ragione Amleto a lamentare che i «tempi sono fuori sesto», soprattutto se li si rapporta agli attuali, caratterizzati da emergenze di ogni tipo (epidemiche, belliche, energetiche e, pare prossima, alimentare). Occorre tuttavia darsi coraggio e registrare anche importanti segnali evolutivi, specie, nella dinamica persona umana (cittadino o straniero) e Pubblici poteri. Qui campeggia il PNRR che sembra (finanziamenti europei alla mano) fortemente orientato a restituirci un’Italia, green, digitale, sostenibile, semplificata, attenta alle esigenze dei singoli. Ancora più importante e centrale, per il rilevante contenuto ideologico che sottende, è la riforma costituzionale che ha riscritto in chiave «ecologica» il rapporto con il Pianeta ed i suoi abitanti: la filiera si allunga, poiché non può esserci equilibrio se non inclusivo, pacifico, attento alle generazioni future («next generation») e quindi tratto da politiche di forte impronta sociale. È lo stesso rapporto pubblica Amministrazione cittadino (sempre difficile a sintetizzarsi) che sembra evolvere: si pensi alla attenzione per la privacy individuale rispetto alle invadenze mediatiche e, soprattutto, per le comunità (da quelle familiari, alle più estese).
Elementi di diritto civile (Istruzioni di diritto privato). Per concorsi pubblici e aggiornamento professionale
Francesco Lemetre, Diotima Pagano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 560
Rivolto a candidati di concorsi pubblici e aggiornamento professionale, il compendio di diritto civile espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami e prove di concorso. Il testo è caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, mappe normative con le norme più rilevanti esplicate con appositi call out, presenza di esempi per l'applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione e schemi finali con mappe concettuali di sintesi di quanto presente nel capitolo. In omaggio con il volume un software online per effettuare ulteriori verifiche e esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale. I quesiti proposti sono stati opportunamente miscelati e con livelli di difficoltà crescenti in modo da simulare nel miglior modo possibile una prova d'esame.