Libri di Dionigi Spanu
Gesuiti sardi e gesuiti operanti in Sardegna. Dalla ricostituzione della Compagnia di Gesù (1814) ai giorni nostri (2020)
Dionigi Spanu
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il testo indaga, in forma di schedatura, la presenza dei gesuiti in Sardegna durante il periodo della “Nuova Compagnia”, quella, cioè, sorta dopo la ricostituzione dell’ordine nel 1814 e che giunge sino ai nostri giorni. La ricerca permette di dare un nome e un volto a centinaia di gesuiti originari dell’Isola o che nell’Isola vi hanno operato.
Il cammino di perfezione della Beata Maria Gabriella Sagheddu. Commento biblico-spirituale alle deposizioni dei testimoni al processo di beatificazione
Dionigi Spanu
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2021
pagine: 196
Questo libro è dedicato alle testimonianze giurate del processo canonico della Beata Maria Gabriella Sagheddu. Inoltre, viene approfondito il substrato biblico, nell'individuazione di quella 'ratio' che sottende la santità stessa, cioè i riferimenti alla storia della salvezza che la vita della Beata richiama.
In preghiera con santa Teresa di Gesù. Esercizi spirituali alla luce degli scritti
Dionigi Spanu
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il volume offre un corso di Esercizi Spirituali a partire dagli scritti di Santa Teresa di Gesù, la prima donna ad essere riconosciuta Dottore della Chiesa. In occasione dell'anno della vita consacrata e del quinto centenario della nascita della Santa (1515-2015), il testo propone un percorso di riflessione spirituale che coniuga la mistica teresiana con l'ispirazione di fondo degli esercizi ignaziani. L'intento e l'augurio è che quanti rifletteranno, nella preghiera personale, su questi punti di meditazione possano ricavare frutto per la loro crescita nella vita dello spirito.
Francesco immagine viva di Cristo. Esercizi spirituali alla luce delle Fonti Francescane
Dionigi Spanu
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2015
pagine: 160
Gli "Esercizi spirituali" - la felice espressione è stata creata da sant'Ignazio di Loyola - si propongono di introdurci all'incontro con Dio. Non siamo di fronte ad un trattato di vita spirituale o ad un libro di teologia, ma ad un itinerario di preghiera che si snoda attraverso la contemplazione di Gesù nei Vangeli. Padre Spanu, da anni, è guida autorevole di questa esperienza di fede e non si è mai accontentato di ripeterla in modo formalistico. Anzi. Con l'elezione di papa Bergoglio al soglio pontificio, ha voluto misurarsi con gli scritti del Santo di Assisi ed elaborare un corso di Esercizi spirituali impostato sulle Fonti Francescane. Un modo nuovo, ma straordinariamente ricco, di riscoprire e contemplare la bellezza di Dio attraverso l'immagine di san Francesco.
Sulle orme di S. Ignazio. Esercizi Spirituali alla luce dell'autobiografia
Dionigi Spanu
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2009
Da qualche decennio, durante il periodo estivo, occupiamo parte del nostro tempo nel dare gli Esercizi Spirituali, in relazione ai quali abbiamo voluto portare la nostra attenzione anche sull'Autobiografia di Sant'Ignazio. Ne abbiamo perciò fatto oggetto di studio e di preghiera e abbiamo strutturato su di essa un corso di Esercizi. A conclusione di detto corso, che abbiamo dato a diversi gruppi, gli esercitanti hanno espresso il desiderio di avere il testo delle meditazioni. In tal modo - essi dicevano - avrebbero potuto riprendere, anche lungo l'anno, l'itinerario ignaziano nel suo complesso e ritornare su alcune tematiche particolari, in cui avevano sentito maggiore consolazione o desolazione (cfr. Esercizi Spirituali, n. 62). Abbiamo creduto opportuno rispondere positivamente a un tale desiderio: così ci è stata offerta anche la possibilità di prolungare nello spazio e nel tempo l'occasione di fare del bene. L'augurio che formuliamo a chi prenderà in mano le meditazioni di questo corso di Esercizi Spirituali è che possano servire a conoscere, in profondità, l'itinerario ignaziano e, sul suo esempio, ricavare qualche frutto per il proprio cammino di perfezione. In tal modo sarà poi facile, per ogni esercitante, discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a Lui gradito e perfetto (cfr. Rm 12,2).
Artefice di unità. Profilo spirituale della beata Maria Gabriella Sagheddu
Dionigi Spanu
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2013
pagine: 390
Guida all'esame di coscienza
Dionigi Spanu
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2006
pagine: 136
L'esame di coscienza quotidiano è, nella via spirituale proposta da Sant'Ignazio, un momento molto importante ai fini del discernimento, che però non sempre viene presentato e praticato nel più efficace dei modi. Questo testo affianca alle 5 tappe dell'esame di coscienza altrettanti brani biblici per illuminarne e orientarne la pratica.

