Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Dinko Fabris

Prove d'orchestra. Nino Rota e la sua musica da concerto

Prove d'orchestra. Nino Rota e la sua musica da concerto

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2025

pagine: 448

Nino Rota (Milano 1911-Roma 1979), definito "inattuale" da critici e colleghi che lo accusavano di fare musica fuori dal proprio tempo, durante la sua vita non conobbe in verità mai l'incomprensione del pubblico, che lo ha sempre acclamato sia per le celebri colonne sonore sia per le opere e la musica da concerto. Già pochi decenni dopo la sua morte il tempo di Rota è arrivato, tanto da consacrarlo come il compositore italiano del Novecento più famoso ed eseguito al mondo dopo Puccini. Il presente volume accoglie saggi di Angela Annese, Roberto Calabretto, Dinko Fabris, Antonio Florio, Michela Grossi, Maria Grazia Melucci, Armando Ianniello, Fiorella Sassanelli, Nicola Scardicchio e Giada Viviani. La prima parte affronta aspetti della biografia, della creatività e dell'eredità artistica di Rota, chiarendone l'insospettabile "attualità", mentre la seconda è dedicata alla storia, alla recezione e all'analisi della musica, in particolare delle opere per pianoforte e orchestra, e a ritrovamenti di fonti finora considerate perdute. Si tratta di un contributo unico nel vasto panorama dei testi finora dedicati a Nino Rota - di cui offre una chiara percezione l'ampia Bibliografia ragionata - per avviare una valutazione oggettiva e sistematica della qualità della sua produzione artistica.
32,00

Nicola Zingarelli. Il maestro, il compositore e il suo tempo

Nicola Zingarelli. Il maestro, il compositore e il suo tempo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 520

Prefazione di Dinko Fabris.
40,00

Partenope da sirena a regina. Il mito musicale di Napoli

Partenope da sirena a regina. Il mito musicale di Napoli

Dinko Fabris

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2022

pagine: 304

Partenope nel 1699 fu il primo melodramma dedicato al mito di fondazione della città di Napoli, una delle poche capitali nate su un mito musicale. La canora Sirena di Napoli, Parthenópe ("la virginale"), faceva parte infatti del trio di musiciste donne-uccello sconfitte da Odisseo: sul suo corpo spiaggiato sull'odierna costa napoletana, una seconda Partenope, vergine greca figlia del re di Tessaglia, avrebbe poi fondato la nuova città che ne porta il nome. La narrazione di questo libro, frutto di oltre vent'anni di ricerche, ricostruisce il lungo percorso di costruzione di questo mito, ma non si tratta di un altro libro sulle Sirene, poiché il centro della narrazione non era mai stato esaminato prima: la riappropriazione del mito musicale della Sirena Partenope da parte dei napoletani a fini patriottici. Durante i due secoli di dominazione spagnola, Partenope rappresentò anche sulle scene teatrali la principale allegoria della città fino alla piena età borbonica, quando Napoli tornò capitale. Da allora sulle scene d'opera europee Partenope rappresenterà Napoli nelle versioni di autori come Vinci, Händel e Hasse.
24,00

Giovanni Capaldi. Un musicista intellettuale nella Bari del primo Novecento. Catalogo della mostra (Bari, 29 ottobre - 30 novembre 2019)
20,00

Partenope da sirena a regina. Il mito musicale di Napoli

Partenope da sirena a regina. Il mito musicale di Napoli

Dinko Fabris

Libro: Copertina morbida

editore: Cafagna

anno edizione: 2016

pagine: 304

Partenope nel 1699 fu il primo melodramma dedicato al mito di fondazione della città di Napoli, una delle poche capitali nate su un mito musicale. La canora Sirena di Napoli, Parthenópe ("la virginale"), faceva parte infatti del trio di musiciste donne-uccello sconfitte da Odisseo: sul suo corpo spiaggiato sull'odierna costa napoletana, una seconda Partenope, vergine greca figlia del re di Tessaglia, avrebbe poi fondato la nuova città che ne porta il nome. La narrazione di questo libro, frutto di oltre vent'anni di ricerche, ricostruisce il lungo percorso di costruzione di questo mito, ma non si tratta di un altro libro sulle Sirene, poiché il centro della narrazione non era mai stato esaminato prima: la riappropriazione del mito musicale della Sirena Partenope da parte dei napoletani a fini patriottici. Durante i due secoli di dominazione spagnola, Partenope rappresentò anche sulle scene teatrali (feste, spettacoli, serenate e soprattutto opere in musica) la principale allegoria della città fino alla piena età borbonica, quando Napoli tornò capitale. Da allora sulle scene d'opera europee Partenope rappresenterà Napoli nelle versioni di autori come Vinci, Händel, Hasse.
24,00

Le ossa di Niccolò Piccinni

Le ossa di Niccolò Piccinni

Armando Perotti

Libro: Libro in brossura

editore: LB Edizioni

anno edizione: 2017

3,00

Henry Purcell

Henry Purcell

Dinko Fabris, Antonella Garofalo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 1999

pagine: VIII-216

14,00

Andrea Falconieri napoletano. Un liutista compositore del Seicento
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.