Libri di Davide Gallizio
A tavola senza sprechi. 120 ricette del recupero
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 128
Una cucina senza sprechi per ridurre al minimo il cibo che, purtroppo ancora in gran quantità, viene buttato. Piatti gustosissimi cucinati con gli avanzi del pranzo o della cena ma anche con bucce, foglie, noccioli e parti di verdure, legumi, carne e pesce che di norma si scartano. Pasta fritta, gnocchi di polenta, mondeghili, particolarmente soffici e leggeri per merito della carne già cotta e battuta al coltello, e altre polpette, panzanella e un vasto repertorio di zuppe, torte salate e dolci nati dalla necessità di utilizzare gli avanzi di pane. Più di cento ricette per preparare un menù buono, pulito e giusto per noi e per la nostra Terra. Introduzione di Angelo Surrasca.
Idee per la pausa pranzo. Come e quando prepararla
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 128
Tante idee originali per rendere gradevole e appagante la pausa pranzo con ricette golose e facili da realizzare che nascono dalla tradizione italiana. La tipica "schiscetta" può essere occasione per una parentesi di gusto, con ingredienti di qualità e di stagione, diventando anche un momento di convivialità, grazie ai piatti da condividere con i colleghi. Ricette semplici da preparare la mattina stessa oppure più elaborate se si ha tempo di realizzarle la sera prima, con grande attenzione al recupero e al riutilizzo degli avanzi. E per un momento piacevole ottimi dolci, frutta e snack casalinghi.
A tavola con i legumi. 120 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 128
I legumi tornano a occupare un posto rilevante sulle nostre tavole. Promossi dai nutrizionisti e dalla FAO come ingrediente fondamentale per la salute e per il futuro del pianeta, sono una gustosissima scelta in cucina, per variare la dieta e preparare i piatti della tradizione mediterranea. Da soli, per un menù vegetariano o per ridurre il consumo di proteine animali, oppure con carni e pesci, tutte le ricette per cucinare ogni varietà secondo il procedimento e l'abbinamento migliore.
Ricette di Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un territorio variegato, pianure, colline e montagne; prodotti e tecniche di cucina che delineano una gastronomia capace di andare oltre i confini regionali. Le montagne, che abbracciano la pianura guardando a sud verso il mare, Torino, la Langa e il Monferrato rispecchiano culture diverse e ci regalano un patrimonio di sapori e profumi. Classici del territorio e nuove preparazioni hanno come filo conduttore materie prime di qualità elaborate in modo semplice, il legame con la zona di provenienza, l'importanza delle stagioni. Zuppe, paste ripiene e non, bolliti, brasati e arrosti, piatti simbolo come la bagna caoda e il fritto misto, ingredienti pregiati come funghi e tartufi e tante altre ricette che rappresentano la più autentica tradizione piemontese. Introduzione di Letizia Palesi.