Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di David Lazzari

La rivoluzione in psicologia e psichiatria. Il tempo del cambiamento

La rivoluzione in psicologia e psichiatria. Il tempo del cambiamento

Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 248

La sofferenza psichica non è separabile dal contesto storico sociale in cui l’essere umano vive, né è separabile dai sistemi biologici su cui si radica la psiche. Nel corso del Novecento, in psicologia si sono confrontate due tendenze: una che persegue l’obiettivo di costruire un orizzonte biologico, rischiando però di ridurre la psicologia a neuroscienza, l’altra che persegue un approccio mentalista, con la conseguenza della separazione dalla biomedicina. Oggi, con la Psiconeuroendocrinoimmunologia, ci troviamo in una fase scientifica favorevole per superare il riduzionismo, biologista o mentalista, e la limitatezza della cura centrata sui farmaci o sulla psicoterapia. La rivoluzione in psicologia e psichiatria, sulla base di una mole di evidenze scientifiche, illustra un nuovo e rivoluzionario modello: valutazione scientifica e cura dell’essere umano come un intero, nelle sue dimensioni biologiche, psicologiche e sociali, realizzata da una équipe che include competenze di psicologia e psichiatria e di medicina interna. Il volume disegna un orizzonte oltre il riduzionismo, biologista e mentalista. Prefazione di David Lazzari.
24,90

La psiche al centro della vita

La psiche al centro della vita

David Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 94

‘‘Siamo persone perché al di là della nostra struttura biologica c'è una dimensione psicologica, che caratterizza la nostra identità e soggettività, unità di misura del nostro benessere e dell'agire nel mondo’’
10,00

La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia

La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia

David Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 384

Come si influenzano e si condizionano reciprocamente lo stato psicologico di un individuo e il suo stato di salute? Qual è il ruolo della dimensione psichica nella realtà umana, tra l’aspetto biologico da una parte e l’insieme delle relazioni sociali, culturali e ambientali dall’altra? Convinzione dell’autore è che la psicologia debba svolgere l’importante compito di tenere unite le parti dell’individuo e diventare il fulcro centrale per lo stato di salute generale della persona. Per raggiungere questo obiettivo, l’Autore segue, affiancandoli e mettendoli in relazione, le evidenze e i dati della genetica, della biomedicina, delle neuroscienze e della psicologia, ristabilendo il quadro d’insieme e l’unità di corpo e mente. Esplorando il legame profondo tra salute psicologica e salute del corpo, è possibile individuare un antidoto al disagio psicologico al cui rischio la no-stra società ci espone sempre di più e che pesa anche in termini economici sulla società stessa. Il lettore viene accompagnato in un percorso che si dipana dalla presenta-zione del ruolo della psiche nel funzionamento individuale e nella costruzione degli equilibri personali fino allo sviluppo di strategie psicologiche per la comunità, includendo, per la prima volta, una valutazione di tipo economico sugli interventi psicologici in Italia. Presentazione di Santo Di Nuovo e postfazione di Francesco Bottaccioli.
24,00

Mente e salute. Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione

Mente e salute. Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione

David Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 336

Alla ricerca delle "chiavi" per comprendere la salute e la malattia, la ricerca scientifica si è inoltrata dentro l'organismo, i tessuti, le cellule, il DNA e, quasi paradossalmente, questo viaggio verso le basi della vita ha mostrato l'importanza dei processi di regolazione dell'insieme e ha condotta ad una concezione dell'uomo come sistema complesso di reti dove le parti si spiegano in relazione al tutto. In questo contesto l'attività mentale ha cominciato ad uscire da una dimensione troppo evanescente ed indefinita per assumere connotati più precisi: in relazione sia all'interdipendenza mente-cervello sia al ruolo evolutivo della mente nella mediazione tra ambiente interno ed esterno all'organismo e nella modulazione dei processi biologici. Se la scienza del XX secolo ci ha consegnato le premesse per spiegare l'unità psicosomatica dell'uomo, quella del XXI secolo deve compiere il passaggio dal modello biochimico a quello biopsicosociale della salute e della malattia. Obiettivo di questo libro è presentare un quadro aggiornato di evidenze e ricerche sul rapporto tra mente, salute e malattia a partire dagli studi sullo stress e nell'area chiamata "psico-neuro-endocrino-immunologia". Si rivolge ai professionisti della salute ma anche a tutti coloro che desiderano ampliare le loro conoscenze ed acquisire consapevolezze utili alla promozione della propria salute.
36,00

Il mobbing. Dalla prevenzione al risarcimento
14,00

Bilancia il tuo stress. Una guida efficace per gestire al meglio le tue energie e ritrovare l'equilibrio

Bilancia il tuo stress. Una guida efficace per gestire al meglio le tue energie e ritrovare l'equilibrio

David Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Demetra

anno edizione: 2017

pagine: 192

Ansia, preoccupazione, stati d'animo negativi, frenesia... le situazioni stressanti fanno senz'altro parte della nostra vita. Spesso però a impedirci di vivere serenamente è la nostra incapacità di gestire lo stress al meglio. Lo stress, infatti, è un fenomeno naturale, senza il quale non troveremmo l'energia per affrontare molte situazioni della nostra vita quotidiana: un esame all'università, un incontro di lavoro, un appuntamento con la persona amata... Nel suo libro "Bilancia il tuo stress", ricco di informazioni, storie di pazienti e di vita reale, consigli pratici e questionari di autovalutazione, David Lazzari ci aiuta a comprendere l'origine del nostro stress e il suo impatto sulla nostra salute. Impareremo così a raggiungere il benessere grazie a un efficace strumento operativo: la "Bilancia dello stress", con la quale potremo comprendere e ascoltare i nostri bisogni, sfruttando tutte le risorse che abbiamo a disposizione per soddisfarli, e cogliere preziosi suggerimenti per vivere bene e avere una vita serena, in cui il benessere della mente si accompagni a quello del corpo.
12,50

La «Bilancia dello stress». Uno strumento per capire, misurare e gestire

La «Bilancia dello stress». Uno strumento per capire, misurare e gestire

David Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2009

pagine: 160

20,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.