Libri di Dario Pedrotti
Sulle orme dei giganti. L'arte di correre nelle terre alte
Dario Pedrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 248
Correre a perdifiato tra cenge, foreste e ghiaioni, riempirsi la gola con l’aria urticante di un mattino gelato, ritrovarsi nel cuore della notte a inseguire la luce lontana di un rifugio. Sono le istantanee catturate dagli occhi di Dario Pedrotti, trail runner per caso che vive la montagna a 140 battiti al minuto, su distanze di centinaia di chilometri e dislivelli che farebbero impallidire i più consumati alpinisti. È lui ad accompagnarci passo dopo passo lungo le gare più famose del trail running, dal Tor des Géants alla Lut, fino all’Ultra Trail del Monte Bianco: Sulle orme dei giganti è il memoir di un uomo posseduto dall’incanto delle cime, un racconto epico e intimo tra sconfitte e sudore, tenacia e meraviglia.
Confessioni di un runner d'alta quota sull'ebbrezza della corsa in montagna
Dario Pedrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2016
pagine: 173
Montagne, sentieri e cieli azzurri, ma anche pioggia, sudore e fatica sono i protagonisti di questo libro che parla soprattutto dell'amore del suo autore per quel modo strano, e per molti inspiegabile, di andare in montagna che è farlo di corsa. Centinaia di chilometri e ore infinite fra salite ansimanti e discese a rotta di collo, narrati in presa diretta, senza prendersi troppo sul serio. Dalle sky-race ai trail, dalle sky-marathon agli ultra trail, dalle gare di orienteering agli allenamenti in in solitaria, il libro racconta le emozioni vissute lontano dal traffico e dai pensieri di tutti i giorni, con l'entusiasmo scanzonato di un adolescente ormai un po'in là con gli anni che ama vivere a 150 battiti al minuto.
Diari di uno scairanner
Dario Pedrotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni31
anno edizione: 2013
pagine: 144
L'autore ripercorre alcune trail (corse in montagna di lunga percorrenza) e gli allenamenti facendo partecipe il lettore, in modo singolare e molto divertente, pensieri, sensazioni e aneddoti significativi.