Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Dario Forti

Seguendo le organizzazioni. Tracce psicosocioanalitiche per manager riflessivi

Seguendo le organizzazioni. Tracce psicosocioanalitiche per manager riflessivi

Dario Forti, Giuseppe Varchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Da quando ha iniziato a vacillare la fiducia nei confronti delle granitiche convinzioni di H. Ford (gli americani possono avere l'auto che vogliono, purché sia una Ford T) e dell'ingegner Taylor (l'imprenditore comanda, gli ingegneri organizzano, tutti gli altri eseguono) la vita dei manager si è fatta molto più complicata. Da anni, poi, con la crescita esponenziale dei modelli di struttura, delle mode manageriali e delle aspettative di innumerevoli stakeholder da soddisfare e, infine, con l'irrompere della digitalizzazione e della AI, le organizzazioni sono diventate un oggetto di crescente, ardua comprensione. La psicosocioanalisi, cui gli autori si sono dedicati per tutta la vita nel loro lavoro nelle e per le organizzazioni, non offre ricette e soluzioni pronte per l'uso. Integrando gli apporti della psicologia sociale, della teoria e della sociologia dell'organizzazione, della psicoanalisi e dell'antropologia, la psicosocioanalisi ha consentito di seguire i percorsi evolutivi che le organizzazioni - e i manager che in esse spendono gran parte del loro tempo, soprattutto - hanno tracciato tra trasformazioni e rivoluzioni, passi indietro e balzi in avanti. I saggi raccolti in questo volume, scritti a quattro mani o singolarmente nell'arco di trent'anni, affrontano i principali nodi della vita delle organizzazioni, dal contesto al soggetto, dall'apprendimento e cambiamento allo sviluppo organizzativo.
25,00

Ragionevoli speranze. Tra politica e psicosocioanalisi. Testi scelti

Ragionevoli speranze. Tra politica e psicosocioanalisi. Testi scelti

Giuliano Mazzoleni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 224

'Ragionevoli speranze' non intende solo rendere omaggio a un formatore di straordinaria capacità e sensibilità didattica, un esperto consulente di sviluppo organizzativo e uno dei primi psicosocioanalisti a formarsi e a collaborare con Luigi Pagliarani, oltre che un autentico «animale politico» e un attento e scrupoloso studioso della storia politica, sociale e culturale del nostro Paese. Riunendo scritti pubblicati in libri e riviste da tempo non disponibili, il volume si propone anche di valorizzare l’ampiezza degli interessi e la profondità con cui Giuliano Mazzoleni ha affrontato temi diversi, qui riproposti in due sezioni: la prima raccoglie scritti di argomento storico-politico e di esplorazione psicosocioanalitica delle istituzioni; la seconda si addentra nella professione di formatore e di consulente, proponendo alcune strumentazioni operative da lui ideate per le attività d’aula e di consulenza in Unilever e in molte altre realtà private e pubbliche, come sindacati, partiti, associazioni non profit.
25,00

Sviluppo organizzativo e metodo clinico

Sviluppo organizzativo e metodo clinico

Edgar H. Schein

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 144

La maggior parte degli scritti sulla ricerca qualitativa riguarda il ruolo dell’etnografo in una determinata cultura, organizzazione o in un altro ambiente. L’etnografo registra invisibile la natura di tale ambiente, senza influire sulle attività quotidiane del luogo studiato. Ma non tutta la ricerca qualitativa pretende di essere così imparziale e non coinvolta. La prospettiva clinica, derivante dalla ricerca-azione, è qualcosa di molto diverso. Il clinico è di solito un consulente che interviene specificamente per portare un cambiamento all’interno di un’organizzazione. Questo tipo di ricercatore lavora sotto una serie molto diversa di vincoli tecnici ed etici, vincoli che differenziano questo tipo di ricerca dall’etnografia tradizionale in quasi tutti i punti del processo: dalla scelta del contesto, alla definizione dell’agenda di ricerca, alla raccolta dei dati e alla comunicazione dei risultati.
18,50

Il soggetto incompiuto. Psicosocioanalisi dell'individuo, dell'organizzazione e della polis

Il soggetto incompiuto. Psicosocioanalisi dell'individuo, dell'organizzazione e della polis

Dario Forti, Franco Natili, Giuseppe Varchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2018

pagine: 336

Sulla scorta di due precedenti manuali di psicosocioanalisi, risalenti agli anni Ottanta e Novanta, gli autori hanno voluto ripensare e aggiornare la teoria che sostiene le pratiche psicosocioanalitiche. Nasce così questo studio, ispirato dall'insegnamento di Luigi Pagliarani e dalle idee della psicoanalisi e della filosofia contemporanee, che raccoglie e connette il passato e il presente della psicosocioanalisi in una sintesi organica ma aperta a una continua interrogazione. Tre punti di vista guidano la riflessione degli autori: la mancanza, quale sguardo che sostiene una costante tensione verso il sé e verso l'altro, che non cerca di colmare la mancanza stessa ma di sentirla e di viverla come opportunità; la relazionalità, poiché la vita umana è fatta di legami e connessioni, nella ricerca continua di reciproco riconoscimento, pena la chiusura autistica e la perdita delle prospettive che meraviglia e stupore ci offrono di fronte allo spettacolo continuamente mutevole della realtà; infine il sogno, situato nello spazio altro dell'immaginario, intenzione significante che costituisce la verità possibile per il soggetto nel suo essere nel mondo. Ciò che è sognato è in continua trasformazione, così come la verità del soggetto, che nell'eterna ricerca di sé rimane sempre incompiuto, e nella sua incompiutezza trova vitalità e bellezza. Presentazione di Giuseppe Civitarese.
32,00

Leggere, formare, gestire. 20 anni di recensioni per formatori e direttori del personale

Leggere, formare, gestire. 20 anni di recensioni per formatori e direttori del personale

Dario Forti, Giuseppe Varchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 312

Scrivere recensioni su libri di argomento professionale è stata, e continua ad essere, insieme alla lettura, l'attività più continuativa e forse quantitativamente rilevante nella vita intellettuale dei due autori di questo libro. Si inizia a scrivere su ciò che si legge mentre si sta imparando ad essere dei professionisti per meglio comprendere non solo ciò che si sta leggendo, ma soprattutto le esperienze operative in cui ci si sta addentrando. All'inizio si scrivono recensioni "di servizio", un po' come gli studenti di accademia che riproducono i capolavori esposti nelle pinacoteche, perché ciò da all'autore la possibilità di studiare a fondo libri importanti per la comunità professionale di appartenenza. Col tempo, si affaccia nei recensori uno sguardo più personale sul senso che viene assumendo l'idea di scrivere recensioni di libri di argomento professionale sempre più ampio e transdisciplinare. Si finisce così per parlare di sé, del valore della propria azione e impegno professionale; si dialoga con gli autori dei libri recensiti e, contemporaneamente, con i lettori, in particolare del mondo della formazione degli adulti e della direzione del personale in organizzazioni complesse: giovani che si affacciano a loro volta alla professione e ai dilemmi che essa pone ad ogni istante; ma anche colleghi più esperti, ai quali ci si sente accomunati da analoghe passioni e preoccupazioni.
38,00

Lavorare per progetti

Lavorare per progetti

Dario Forti, Flavio Masella

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2004

pagine: IX-151

In seguito alle profonde trasformazioni avvenute nelle organizzazioni, si è sviluppata una nuova dimensione del comportamento organizzativo: il "lavorare per progetti". Questo volume spiega quali siano le competenze e i comportamenti legati a tale dimensione, orientati a garantire al tempo stesso efficacia dei risultati e uso efficiente delle risorse organizzative. Illustra inoltre le pratiche tese a favorire nei soggetti organizzativi un approccio manageriale più attento alla complessa realtà dei processi aziendali e più sensibile agli aspetti organizzativi e relazionali (comunicazione, scambio, cooperazione...) e all'utilizzo di metodologie basate sul lavoro di gruppo.
11,00

L'approccio socioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni
22,00

Organizzare l'interdisciplinarietà. Il caso della Fondazione Cnao, tra fisica dei quanti e oncologia

Organizzare l'interdisciplinarietà. Il caso della Fondazione Cnao, tra fisica dei quanti e oncologia

Dario Forti, Sandro Rossi, Giuseppe Varchetta

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2020

pagine: 178

"Un'organizzazione dinamica, trasversale e in continua evoluzione. Uno scopo clinico, di innovazione e sperimentazione nella lotta contro il cancro, il 'male del secolo'. La storia della Fondazione Cnao copre gli ultimi tre decenni, ma la sua crescita non si è ancora arrestata. Una realtà in continua trasformazione attraversata da mutevoli dinamiche, che hanno portato il Centro ad affrontare temi importanti e impattanti in una fase, per poi accantonarli in una successiva epoca del suo sviluppo. In questo libro gli autori ripercorrono la nascita e i progressi della Fondazione nelle tre ere che l'hanno caratterizzata: quella dell'azione organizzativa, della Fisica Quantistica e, infine, dell'Oncologia. Un cammino importante, quello di Cnao, dove confluiscono tematiche concernenti differenti livelli organizzativi e specialisti di diverse discipline, che hanno dovuto imparare a interfacciarsi e collaborare fra loro. Se le prassi organizzative sono una scienza, Cnao rappresenta un importante caso da analizzare e da cui imparare molto".
25,00

Fortnite 2. L'avventura dopo il Black Hole. Personaggi, armi e ambientazioni della nuova isola

Fortnite 2. L'avventura dopo il Black Hole. Personaggi, armi e ambientazioni della nuova isola

Dario Forti

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 104

La guida essenziale e aggiornata per orientarsi sulla nuova isola di "Fortnite - capitolo 2" e diventare dei veri campioni. Stupisci i tuoi amici, e sconfiggi i tuoi avversari. Buttati a capofitto all'interno del vortice e scopri un’isola nuova di zecca. Studia la mappa delle nuove ambientazioni, impara i trucchi per vincere i tuoi nemici, usa al meglio le risorse e pianifica le migliori strategie di combattimento e di difesa, sfruttando il territorio, le armi e le nuove abilità dei personaggi. Ricorda: solo i migliori arrivano a conquistare l’agognata Vittoria reale!
12,90

L'approccio psicosocioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni
34,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.