Libri di Daniele Vannucci
Come in un sogno
Daniele Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2026
pagine: 134
“Come in un sogno” è una raccolta poetica profondamente intima, dove memoria, amore e contemplazione si intrecciano in un viaggio interiore che abbraccia tutta la vita. L’autore ci guida attraverso ricordi personali, visioni liriche e riflessioni esistenziali con una scrittura limpida e vibrante, capace di cogliere la bellezza nei dettagli più delicati e la malinconia nei passaggi del tempo. Suddiviso per temi, dalla memoria dell’infanzia alle radici familiari, dall’amore tenero e appassionato al confronto con la perdita e il mistero della morte, il libro è un vero e proprio testamento d’anima. Le poesie non solo raccontano una vita, ma riescono a farla sentire anche a chi legge: il vento che accarezza i cipressi, le emozioni sospese nei tramonti estivi, il silenzio condiviso su una panchina al porto. Con stile limpido e sensibilità acuta, l’autore dipinge emozioni come fossero quadri, alternando versi d’amore a riflessioni dolci-amare, fino a giungere a un invito universale: accogliere la vita, custodire i ricordi, e trovare, nei piccoli momenti, la poesia che resta.Vannucci Daniele“Come in un sogno”
Tuscany Cooking as we prepare in Capovento in Chianti. Recipes, suggestions, and interpretations of a true Tuscan artist
Daniele Vannucci
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
If you are planning a trip to Chianti, this book is essential for getting to know the typical cuisine that awaits you! But, if
Il vento della vita
Daniele Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 94
Moda, vodka & amore
Daniele Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 183
La storia coinvolge i componenti di una ditta di moda con sede nel comprensorio industriale Pratese. Il titolare si chiama Alessia e la sua produzione è sempre stata apprezzata per l’alto standard qualitativo. Negli ultimi tempi però si sono verificati dei fatti imprevisti per cui la sopravvivenza dell’azienda è stata messa a serio rischio. E’ per questo che Alessia viene presa dalla disperazione e medita soluzioni quanto mai sgangherate, che però non osa mettere in pratica. Trova invece la soluzione ai problemi rimboccandosi le maniche, con l’aiuto e l’impegno dei suoi collaboratori, ma anche con l’inattesa entrata in scena di un personaggio che con la sua prorompente carica e determinazione rivoluziona la vita di tutto il gruppo. Così, come all’improvviso avevano visto il buio davanti a loro, Alessia ed i suoi collaboratori passano in breve tempo ad essere strapazzati da una altrettanto imprevedibile buona sorte. Nella nuova rosea situazione lavorativa tutti trovano anche il tempo di raddrizzare la loro vita sentimentale.
La cucina toscana è in tavola. Ricette, suggerimenti, osservazioni ed interpretazioni di un toscano DOC
Daniele Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 135
Se servite ai vostri ospiti ricette della tradizione culinaria italiana, questi apprezzeranno sicuramente le vostre scelte. Se poi vi chiedono anche di raccontare le vostre ricette... allora è certo che quelle che avete scelto sono ricette toscane! E' anche possibile che qualcuna l'abbiate imparata su questo libro: ricche di ingredienti unici e preparazioni semplici, passate alla storia ed entrate nella leggenda. E con queste, avrete conquistato i loro cuori! La cucina Toscana, ma in particolar modo quella fiorentina, fu resa famosa già nel ‘500 da Caterina de’ Medici che la fece conoscere in Francia, dove fu subito molto apprezzata proprio per la sua schiettezza. Oggi, noi toscani cuciniamo ancora come si faceva una volta, con la stessa cura per la scelta degli ingredienti e la stessa semplicità nella preparazione. Con una ricetta toscana non offri solo un buon piatto, ma anche un modo di gustare la nostra storia. Oggi noi siamo i custodi di questi saperi e sapori. I piatti dell’antica cucina fiorentina dovrebbero essere dichiarati dall’UNESCO patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità.
Ti racconto una storia, anzi due. Il nonno racconta
Daniele Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 111
Un nonno ha sempre molto da raccontare. Quando i nipoti mi invitano a narrare loro una storia, scelgo sempre qualche cosa che ha fatto parte della mia vita: quelli sono argomenti che conosco bene! Però, capita che qualche storia interessi anche agli adulti, che si soffermano incuriositi ad ascoltare. Specialmente la nonna, che spesso mette il becco: "no! questa parte te la sei inventata" (proprio la parte dove io facevo l'eroe...) Così ho pensato di raccoglierne alcune e di aggiungerne altre che da tempo avevo scritto e che erano ... rimaste "in dietro". Ho anche aggiunto qualche cosa ispirato da semplici osservazioni di fatti veri. Alcuni li ho anche elaborati in senso fantastico. Sperando di rendere il tutto un po' più leggero, ho condito qua e là con piccoli disegni o dipinti scortati da versi, che mi aiutano nella narrazione.
Nulla è come sembra. Racconto «in versi» di impressioni e sentimenti di una vita vissuta fra il secondo e terzo millennio
Daniele Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 132
Ogni giorno è diverso da quelli già vissuti ed ognuno di questi ha una sua particolarità per la quale verrà ricordato. Tutti insieme costituiscono un'esperienza che contribuisce a formare il carattere di ognuno di noi. Le tracce che la vita vissuta lascia in noi possono rimanere solo ricordi, belli o brutti, oppure possono uscire dai nostri reconditi pensieri e... diventare poesia.
Nulla è come sembra. Racconto «in versi» di impressioni e sentimenti di una vita vissuta fra il secondo e terzo millennio
Daniele Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 108
Ogni giorno è diverso da quelli gia vissuti ed ognuno di questi ha una sua particolarità per la quale verrà ricordato. Tutti insieme costituiscono un'esperienza che contribuisce a formare il carattere di ognuno di noi. Le tracce che la vita vissuta lascia in noi possono rimanere solo ricordi, belli o brutti, oppure possono uscire dai nostri reconditi pensieri e... diventare poesia.
Profumi dalla cucina: ricordi & ricette
Daniele Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 344
"Potrei elencare nomi di noti ristoranti dove ho approfondito le mie conoscenze di cuoco, o parlarvi di illustri personaggi dell'alta cucina internazionale con cui ho lavorato... Niente di tutto questo. Non si parla neanche di piatti dai roboanti nomi, ma di semplici esperienze culinarie di persone comuni, di piatti cucinati in famiglia, da amici o da trattorie della nostra terra Toscana, basati su prodotti naturali, genuini, che da sempre sono stati presenti nella nostra borsa della spesa". (D. Vannucci)
Macchine per la difesa della colture
Daniele Vannucci
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-210
La difesa fitosanitaria si avvale ormai di prodotti chimici adeguati alle esigenze delle diverse colture e, se è vero che dal loro corretto uso dipende la riuscita finale del raccolto, è altrettanto vero che la loro distribuzione viene eseguita con particolari attrezzature, le cui caratteristiche costruttive e funzionalità di regolazione hanno non meno importanza per la riuscita dell'intervento. Questo lavoro monografico ha lo scopo di fornire tutte le conoscenze utili ad una ottimizzazione dell'utilizzo delle macchine per la difesa delle colture.

